A mani ferme

Save the Children è impegnata in Italia ed in tutto il mondo per l’eliminazione di ogni forma di violenza nei confronti dei minori, incluse le punizioni fisiche o corporali e le altre forme di punizioni umilianti e degradanti, in quanto lesive del diritto fondamentale dei minori al rispetto della loro integrità fisica e dignità umana.

Il 27 marzo 2012 Save the Children Italia ha lanciato la Campagna A MANI FERME. Per dire NO alle punizioni fisiche contro i bambini. Obiettivo della Campagna è proteggere i minori dalle punizioni fisiche e dalle altre forme di punizioni umilianti e degradanti in tutti i contesti, compreso quello familiare, attraverso la promozione della genitorialità positiva e la realizzazione di azioni di sensibilizzazione rivolte a referenti istituzionali, genitori, pediatri ed educatori, grazie alla collaborazione con la Società Italiana Pediatri e dell’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani.

La Campagna si inserisce nella cornice del Progetto biennale Educate, do not punish finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Daphne III, che vede il coinvolgimento di tre partner europei (Save the Children Svezia, Save the Children Romania e Save the Children Lituania).

Al fine di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sull’importanza della genitorialità positiva, Save the Children ha realizzato dei materiali informativi di facile consultazione per i genitori, pediatri, pedagogisti, operatori sociali e per tutti coloro che guidano i bambini, le bambine e gli adolescenti nel percorso di crescita. In particolare le segnalo:

– la Guida pratica alla genitorialità positiva. Come costruire un buon rapporto genitori-figli attraverso la quale si intende sensibilizzare i genitori sull’importanza di adottare modelli educativi positivi nel rispetto dei diritti dei loro figli, fornendo informazioni chiare e utili per evitare di far ricorso alle punizioni fisiche o umilianti

– il Leaflet informativi rivolti a genitori e pediatri

– il Poster

– lo SPOT

Tutti i materiali sono disponibili sul sito di Save the Children

Auspicando di poter avere il Suo supporto nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica e dei genitori sull’importanza della genitorialità positiva e su metodi educativi che non prevedano l’utilizzo della violenza, cogliamo l’occasione per chiederLe di sostenere la nostra campagna sottoscrivendo il Manifesto che trova a questo link >>>>>>.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Arianna Saulini
Coordinatrice del progetto Educate, do not Punish!

Original LINKS:

http://www.savethechildren.it/amaniferme

http://www.savethechildren.it/IT/Page/t01/view_html?idp=424

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.