A Trieste per la Società dei Concerti Trieste l’ensemble I Solisti Veneti in concerto 🗓

LA SOCIETÀ DEI CONCERTI TRIESTE 

LUNEDì 25 MARZO 2024 

TRA I CAPOLAVORI DI TARTINI E VIVALDI 

CON

I SOLISTI VENETI  E MASSIMO MERCELLI

Ensemble Vivaldi

TRIESTE – Lunedì 25 marzo, come sempre alle 20.30, arriva a Trieste per la Società dei Concerti Trieste l’ensemble I Solisti Veneti che festeggia il sessantacinquesimo anno di attività e che non ha pari quando si tratta della musica della Venezia del periodo barocco, con più di 6000 concerti tenuti in oltre 90 nazioni. Protagonista anche il flauto di Massimo Mercelli, celebrato in tutto il mondo. Al Teatro Verdi di Trieste, sede della 92^ stagione della Società dei Concerti, alle 20.30, porteranno “Il trillo del diavolo”, “La tempesta di mare”, “Il Gardellino”, “La notte”, per volare insieme con i capolavori di Tartini e Vivaldi.

Massimo Mercelli è il flautista al mondo che vanta le più importanti dediche e collaborazioni con i maggiori compositori: hanno scritto per lui o ha eseguito le prime assolute di personalità del calibro di Penderecki, Gubaidulina, Glass, Nyman, Bacalov, Galliano, Morricone, Galliano, Sollima, Piovani e Gabriel Prokofiev.

L’Ensemble Vivaldi de “I Solisti Veneti” è una formazione cameristica composta dai più popolari membri de “I Solisti Veneti”. L’orchestra, che ha celebrato nel 2019 la propria sessantesima stagione concertistica, è stata fondata nel 1959 e sempre diretta da Claudio Scimone.

Ambasciatori della cultura e della musica veneta nel mondo, ha raggiunto rapidamente la vetta dei valori mondiali destando l’incondizionato entusiasmo di pubblico e di critica con più di 6.000 concerti in oltre 90 Paesi, la partecipazione ai massimi Festival Internazionali (oltre 30 concerti al Festival di Salisburgo), l’originale Premio del Festival Bar vinto con 350.000 preferenze da parte del pubblico dei più giovani, una discografia di oltre 350 titoli in LP, CD e DVD, molteplici Premi della Critica Discografica italiana, una ricca serie di attività culturali e promozionali e di edizioni musicali e storiche. 

Nel nome e nel segno del loro fondatore e Direttore, scomparso nel 2018, “I Solisti Veneti”, il Direttore Artistico Clementine Hoogendoorn Scimone e il Direttore Principale Giuliano Carella continuano a perpetuare l’eredità spirituale ed estetica del Maestro Claudio Scimone. Hanno riportato alla luce in concerto, in teatro e in parte pubblicato nelle loro edizioni, centinaia di opere sconosciute del grande patrimonio musicale italiano, rivelando numerosi “grandi” del passato e curando la pubblicazione dell’opera omnia di Giuseppe Tartini.

Alle 19.15, al Teatro Ridotto del Verdi, ci sarà inoltre l’opportunità per il pubblico e i curiosi di partecipare all’incontro dedicato con i musicisti e con il direttore artistico della Società dei Concerti Trieste,  Marco Seco. Info su www.societadeiconcerti.it tel. +39 040 362408, info@societadeiconcerti.net.


I biglietti di tutti gli spettacoli della stagione e delle rassegne si possono comprare on line su Vivaticket, nella sede della SdC o un’ora prima dell’inizio dello spettacolo nel suo luogo di svolgimento e durante gli orari di apertura della biglietteria del Teatro Verdi.

La Stagione 2023-2024 della SDC Trieste, che è fondatore del Comitato AMUR e membro di AIAM, è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Comune di Trieste, con il sostegno della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, Main Sponsor Caffè Sacher Trieste e Mecenati Artbonus,  il contributo di tutti i Soci e con il partenariato della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi.

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.