La prefazione di presentazione all’apertura del Wunderkammer Festival è avvenuta martedi sera presso la Sala Bartoli del Teatro Politeama Rossetti ed ha chiaramente anticipato il punto focale di quest’anno, ovvero la gestualità del corpo e quanto questo attraverso tutti i sensi dei quali è dotato e non soltanto attraverso l’udito, possa comprendere la musica.
Il pubblico di è trovato di fronte al quartetto dei Ensemble Conductus che si sono esibiti con strumenti preziosi quali il cembalo, il violino, il violoncello e vari tipi di flauti.
Lorenzo Cavasanti, Marcello Fera, Antonio Fantinuoli e Sergio Ciomei non hanno però solamente dimostrato la loro enorme capacità musicale, ma soprattutto hanno avvalorato il senso della corporalità nel sentire la musica: loro suonavano ma sorridevano e tutto il loro corpo soffriva o gioiva con l’interpretazione che porgevano al pubblico. Perfino il loro respiro era musicalmente centrato e si regolava secondo il tempo dato dalla composizione. Un’esibizione che è stata una scuola dimostrativa oltre che un piacere immenso di ascolto.
Giulia Scudeletti e Simona Gallo invece hanno dato gran prova di coraggio e di atleticità, unendo la danza alle loro esibizioni e creando un collage poetico. Si sono esibite su toni grevi, mentre le arie, in contrapposizione alle loro esibizioni aeree, venivano lasciate libere al puro ascolto.
Unica riflessione personale: il rischio artistico senza sicurezze vale la poesia della bellezza nella teatralità? A mio avviso la vita è molto più preziosa; personalmente sono rimasta col fiato sospeso più volte per gli esercizi proposti.
Un Applauso con la maiuscolo al connubio artistico e un In bocca alla Lupa per il Festival.
Laura Poretti Rizman
“È la produzione inaugurale del Wunderkammer Festival Aria – in prima assoluta alla Sala Bartoli il 15 marzo – ed il secondo appuntamento del festival TS Danza 2.0 promosso dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. È un suggestivo spettacolo di danza aerea sulle musiche dell’Ensemble Conductus, con le danzatrici aeree Giulia Scudeletti e Simona Gallo”.
Prosegue alla Sala Bartoli martedì 15 marzo alle 21 il festival TS Danza 2.0, promosso dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia che per questo nuovo appuntamento inizia con grande soddisfazione una sinergia con il Wunderkammer Festival, giunto alla sua decima edizione.
Si vola tra gesti e musica con una prima assoluta: Aria, uno spettacolo giocato sul doppio significato di elemento aereo e di struttura musicale. Si tratta di una danza aerea che vede coinvolti i musicisti dell’ensemble Conductus e le danzatrici aeree Giulia Scudeletti e Simona Gallo. Ne scaturisce un affascinante studio del movimento del corpo in sospensione sui suoni degli strumenti, una ricerca sull’espressione corporea in aria, sull’interpretazione personale, su modi diversi di abitare la verticalità attraverso attrezzi che sono appartenuti al teatro circo, come i tessuti aerei, il cerchio e la corda liscia.
Nella chiave di lettura contemporanea di quello che si definisce nuovo circo, infatti, l’acrobatica aerea non ha più come unico scopo il numero di virtuosismo ma può intraprendere una interessante ricerca sul movimento, che qui si connette a un percorso nella storia della musica per creare un quadro vivente in continuo movimento sopra, intorno e accanto ai musicisti.
L’Ensemble Conductus è composto da Lorenzo Cavasanti (flauti), Marcello Fera (violino), Antonio Fantinuoli (violoncello), Sergio Ciomei (cembalo).
Eseguiranno musiche di Merula, Cima, Falconiero, Purcell, Marini, Castello, Corelli, Coprario, Lawes, Locke, Uccellini.
Giulia Scudeletti e Simona Gallo sono le due danzatrici aeree.
Aria è una produzione del Wunderkammer Festival in collaborazione con Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
I biglietti sono in vendita a 19 euro (Intero) con riduzioni per abbonati allo Stabile regionale e al Festival Wunderkammer a 12 euro.
Per acquistare i posti ancora disponibili e per informazioni sui prezzi, gli spettacoli e le promozioni relative a TS Danza 2.0 ci si può rivolgere presso tutti i punti vendita dello Stabile regionale, i consueti circuiti o accedere attraverso il sito www.ilrossetti.it alla vendita on line. Ulteriori informazioni al tel 040-3593511.