Blaze

foto di John Beckers

Una platea di giovani entusisti quella che ha visto il Politeama Rossetti durante lo spettacolo di Blaze proposto nel cartellone alla sezione Danza e dintorni.

Uno spettacolo che ha presentato dei talenti di ballo presi dalla strada, tra i migliori delle categorie Street dance e Breakdance, inseriti all’interno di una coreografia che raccontava una storia di incontri tra giovani, nell’espressione delle emozioni quotidiane attraverso la danza.

Una coreografia di luci intense su di un palcoscenisco dove apparivano dei cubi che simboleggiavano aperture e chiusure, scalate e cadute, percorsi consueti nel cammino quotidiano di chiunque, ma che i giovani riescono a vivere con maggiore intensità nella scoperta di quella che poi diverrà, purtroppo, routine per la maggior parte di loro. Una routine che viene giudicata negli anni dell’adolescenza, ma che troppo spesso si trasforma in  realtà per molti di noi.

Una danza popolare dunque, abbracciata da molti giovani che vivono in una società urbana. Un bisogno di coinvolgere ed essere coinvolti attraverso l’espressione del corpo in quella necessità atavica che a mezzo della  danza popolare si è manifestata in ogni società, cambiando attraverso i secoli nei luoghi e nelle forme.

Un ballo che tocca la strada, quasi a simboleggiare un bisogno di terra, di Madre, ostacolato da una struttura cementificata.

Un bisogno umano di socializzazione, attraverso la fatica di un percorso che anche se apparentemente risulta privo di regole, impone la necessità di un continuo e disciplinato allenamento fisico e mentale.

Un grido forse, sicuramente una speranza per un futuro armonico con le forze della natura.

Laura Poretti Rizman

 

foto di John Beckers

“Giudicheranno una “battaglia” fra streetdancers di Trieste e regione (in palio posti a teatro e un’esibizione sul palcoscenico) e terranno una masterclass gratuita in cui la maestra e artista Kendra Horshurgh costruirà una coreografia hip-hop, gli scatenati artisti di Blaze. Fra il 17 e il 19 febbraio dallo Stabile regionale invaderanno la città”.

Sarà un finesettimana incandescente, quello che si attende al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, grazie alla scatenata presenza degli streetdancer di Blaze, lo spettacolo in scena alla Sala Assicurazioni Generali da venerdì 17 a domenica 19 febbraio.

Ma i ballerini di Blaze non si accontenteranno di esibirsi ogni sera in spericolate coreografie: con la loro vivace energia invaderanno Trieste. Il loro programma infatti è nutrito, e prevede ben due appuntamenti “fuori programma”: il più spettacolare si terrà al Centro Commerciale Torri d’Europa, che sabato 18 febbraio, alle ore 16 ospiterà una “battle” fra streetdancers.
Si tratta di una vera e propria battaglia, in cui si confronteranno in passi e coreografie alcuni streetdancer locali, e starà ai ballerini di Blaze scegliere i vincitori. I
cinque migliori si aggiudicheranno in premio un biglietto per la replica di Blaze del sabato sera e la possibilità di salire – nel numero finale – in palcoscenico, a ballare con il vero cast.
Anche la gara al Centro Commerciale Torri d’Europa si concluderà con un entusiasmante momento di ballo, in cui danzeranno tutti assieme, ballerini professionisti e partecipanti…
La “battaglia” avrà luogo al terzo livello del Centro Commerciale, nella “Zona Casting” e il pubblico interessato potrà assistervi liberamente.

Gli appassionati di streetdance avranno ancora un’occasione per conoscere gli artisti di Blaze: venerdì 17, infatti, si terrà alla Sala Bartoli del Politeama Rossetti un appuntamento del ciclo Le Masterclass con le Stelle della Danza condotto da Kendra Horshurgh, ballerina e maestra del gruppo di Blaze.
Gli iscritti lavoreranno su una coreografia di hip-hop: l’orario della lezione è dalle ore 16 alle 17. La Masterclass è aperta anche agli uditori che potranno accedere alla Sala Bartoli fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni ulteriori si può contattare il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia al numero telefonico 040-3593511.

L’ufficio stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.