Condominio Europa o Come diventare europei doc!

TEATRO STABILE SLOVENO

SAN VALENTINO…A CARNEVALE!

CONDOMINIO EUROPA – domenica 14 febbraio alle ore 18.00

sulla pagina facebook e sul canale youtube del TSS

Condominio Europa o Come diventare europei doc! foto fornita da TSS

Il 14 febbraio sarà quest’anno il giorno degli innamorati, ma contemporaneamente la domenica di Carnevale, per questo il Teatro Stabile Sloveno ha unito sentimentalismo e umorismo in un solo spettacolo per un pomeriggio spensierato davanti allo schermo.

Domenica alle ore 18.00 (e per le 48 ore successive) andrà in scena infatti sulla pagina facebook e sul canale youtube del teatro la coproduzione Condominio Europa o Come diventare europei doc!.

La divertente metafora dei rapporti all’interno dell’unione europea è stata realizzata alcuni anni fa dal teatro in collaborazione con Bonawentura, ZSKD e Mittelfest. Il testo è stato scritto a sei mani da Martin Lissiach, Danijel Malalan e Sabrina Morena, che ha anche curato la regia dello spettacolo. La commedia rientra nel numero delle produzioni TSS che non hanno bisogno di sovratitoli, essendo scritta e recitata in entrambe le lingue, alternando battute e traduzioni.

Protagonisti della vicenda sono un cantante d’opera triestino e la sua compagna: il primo è un conservatore, la seconda è appassionata di culture esotiche, uno è legatissimo alle tradizioni carsiche, l’altra una vegetariana e salutista convinta. Con loro dialogano attraverso una sorta di videocitofono i condomini, che con i loro diversi punti di vista interpretano abitudini e stereotipi legati ai paesi di provenienza: le donne emancipate dell’Europa del nord, i ferventi cattolici polacchi, i sospettosi serbi, la passione latina della gente del sud. Nonostante alcune incomprensioni, alla fine la convivenza si rivela più semplice del previsto.

I ruoli principali vengono interpretati da Elena Husu e Danijel Malalan, ma partecipano virtualmente allo spettacolo anche Laura Bussani, Vesna Guštin, Tiina Hallikainen, Franko Korošec, Alessandro Mizzi, Marcela Serli, Mefehnja Tatcheu.

COLLEGAMENTO DIRETTO ALLO SPETTACOLO:

https://www.youtube.com/watch?v=OekmQ5uyo44&feature=youtu.be

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.