Splendido debutto quello di Trieste per lo spettacolo “Dinosaur World Live” che è in scena fino al 20 maggio al Politeama Rossetti.
Lo spettacolo del giorno 17 maggio è stato anticipato da un’interessante conferenza Trieste città dei dinosauri, tenutasi in Sala Bartoli dalla paleontologa Debora Arbulla che ha illustrato con grande capacità didattica il sito nel territorio di Duino Aurisina dove sono stati ritrovati i dinosauri Antonio e Bruno, sviluppando un notevole interesse scientifico internazionale.
La conferenza è stata impreziosita da filmati anche storici che hanno raccontato in maniera esaustiva tutto il lavoro di ricerca intorno alla grandissima scoperta scientifica.
Lo spettacolo in sala Assicurazioni Generali invece ha visto un folto numero di partecipanti soprattutto grazie alle scuole ed ai ricreatori che grazie alla volontà degli educatori hanno aderito all’iniziativa.
“Dinosaur World Live” risulta essere una monumentale rappresentazione di marionette dirette da Laura Cubitt che si presentano al pubblico mentre un’attrice, in questo caso Romina Colbasso, racconta attraverso una storia fantastica, le loro caratteristiche e quanto ad oggi sappiamo scientificamente su questi esseri straordinari.
Uno spettacolo che a tutti gli effetti risulta essere una estensione scolastica ma che offre un gran divertimento che i più piccoli hanno dimostrato di apprezzare molto anche nella possibilità di avvicinarsi a loro alla fine dello spettacolo nel foyer del Teatro.
Ultima cosa ma non meno importante è la possibilità di proseguire con l’esperienza visitando gratuitamente il Museo di Storia naturale a fronte della presentazione all’ingresso del Museo il biglietto dello spettacolo “Dinosaur World Live” anche nei giorni successivi grazie alle iniziative di collaborazione tra le due strutture cittadine.
Laura Poretti Rizman
“Direttamente da Londra arriva al Politeama Rossetti “Dinosaur World Live” un family show dal successo internazionale, nato in Inghilterra. Adatto a ogni età, interattivo, recitato in italiano da Romina Colbasso, porta in scena riproduzioni affascinanti dei dinosauri – le maestose marionette dirette da Laura Cubitt (che ha collaborato anche a “War Horse”) – e racconta la loro avventura “giurassica”. Repliche dal 17 al 20 maggio”.
Arriva direttamente dal West End e debutta in Italia in esclusiva a Trieste, ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, “Dinosaur World Live” un family show interattivo adatto a tutte le età, che istruisce e incanta, diverte e sorprende attraverso le meravigliose creature animate di Laura Cubitt l’artista che nei maggiori teatri internazionali ha collaborato alla creazione di capolavori come “War Horse” e “ The Curious Incident of the Dog in the Night time”.
I dinosauri entrano dunque al Politeama Rossetti mercoledì 17 maggio alle 20.30 e la première italiana di “Dinosaur World Live” sarà preceduta (alle ore 18.30, a teatro) da un’interessantissima conferenza a cura di Deborah Arbulla, paleontologa del Civico Museo di Storia Naturale, intitolata “Trieste, città dei dinosauri” con riferimento ai “nostri” dinosauri Antonio e Bruno e ai preziosi fossili ritrovati nel nostro territorio (ingresso libero).
Poi si sognerà con lo spettacolo, che replica fino al 20 maggio: produzione inglese, che arriva a Trieste dopo aver ottenuto successi nel West End, in tanti Paesi del mondo e prima di ritornare nuovamente a Londra fra gli eventi di punta del Regent’s Park Theatre, dove sarà in scena in una versione “open air” nel corso dell’estate.
Al Politeama Rossetti lo spettacolo viene recitato interamente in lingua italiana, grazie al contributo in scena dell’attrice Romina Colbasso, che ha passato un periodo di preparazione a Londra, ed ha lavorato con le maestose e splendide marionette-dinosauro con cui interagirà in scena.
Lo show farà vivere i pericoli e le delizie del mondo dei dinosauri agli spettatori che – assieme all’esploratrice protagonista – attraverseranno territori inesplorati per scoprire un panorama preistorico popolato da dinosauri sorprendenti (e straordinariamente realistici).
Lo spettatore così scopre una miriade di dinosauri impressionanti, tra cui il gigante carnivoro preferito da ogni bambino, il Tyrannosaurus Rex, ma anche un Triceratopo, un Giraffatitan, un Microraptor e un Segnosauro!
Sono creature mosse con tecniche particolari di teatro di figura e al pubblico del Rossetti – che conosce gli storici Piccoli di Podrecca – offre la possibilità di apprezzare l’evoluzione che il teatro di marionette ha compiuto negli ultimi anni e che sicuramente svilupperà ulteriormente.
«Sono emozionatissima – ha commentato Romina Colbasso all’inizio delle prove – vedere da vicino per la prima volta queste marionette è un’esperienza incredibile, sono enormi e i ragazzi che le muovono sono bravissimi, riescono a farle sembrare vive. Abbiamo iniziato a provare subito, le interazioni tra la protagonista e le marionette sono tante. È la prima volta che mi trovo a recitare in italiano e a interagire con tutti gli altri in inglese… ogni tanto non mi ricordo in quale lingua sto parlando. Ma ho già scelto la mia dinosaura preferita, è Giulietta, una Segnosaura erbivora, che però vuole mangiare solo le foglie più saporite. E dolcissima, non si può non innamorarsi di lei!»
«La celebre produzione del National Theatre “War Horse” – afferma l’autore e regista dello spettacolo Derek Bond, che ha diretto molti titoli nel West End – ha rigenerato l’arte delle marionette in Inghilterra. Molti dei marionettisti impegnati in “War Horse” hanno portato la loro esperienza in altre produzioni, come la nostra: ci sono oggi marionettisti e costruttori di marionette qui inglesi che lavorano nelle produzioni del West End e di Broadway, come nella recentissima edizione di “The life of Pi” pluripremiata agli Olivier Awards dell’anno scorso. “Dinosaurs World Live” è sicuramente uno spettacolo per bambini, ma anche gli adulti rimangono affascinati dalla straordinaria abilità costruttiva delle marionette e dalla bravura dei ragazzi che le animano».
Dopo lo spettacolo, ad ogni replica un tempo viene dedicato all’”incontro” con uno di questi straordinari dinosauri… magari per stringere una nuova amicizia.
L’avventura “giurassica” è divertente ed educativa e al Teatro Stabile regionale va in scena sia in repliche dedicate alle scuole (il 18 e 19 maggio) – per accedere alle quali si prega di contattare il Teatro – sia in repliche aperte a tutti (nello specifico quelle del 17 maggio alle 20.30, del 19 maggio alle 19.30 e del 20 maggio alle 16 e alle 18.30). I prezzi dei biglietti vanno dai 29 ai 15 euro con riduzioni naturalmente per i bambini (dai 20 ai 12 euro) e per gli abbonati al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
I posti ancora disponibili si acquistano alla Biglietteria del Politeama Rossetti, negli altri punti vendita e circuiti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia o tramite il sito del Teatro www.ilrossetti.it. Informazioni allo 040.3593511.
DINOSAUR WORLD LIVE
scritto e diretto da Derek Bond
traduzione e adattamento italiano Stefano Curti
ideatore dinosauri Max Humphries
regia pupazzi Laura Cubitt
con i marionettisti Thomas Gamble, Rhea Locker-Marsh, Sharon Sze, Ross Lennon, Nick Halliwell, William Uden
e con la partecipazione di Romina Colbasso nel ruolo di Miranda
scene e costumi di Good Teeth
suono di Tom Mann
luci di John Maddox
prodotto da Nicoll Entertainment
“In occasione di “Dinosaur World Live” collaborano il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e il Museo di Storia Naturale di Trieste: mercoledì 17 maggio alle ore 18.30 conferenza “Trieste città dei dinosauri” a cura della paleontologa Debora Arbulla e tante altre iniziative da apprezzare”.
Mercoledì 17 maggio alle ore 18.30 alla Sala Bartoli si terrà una conferenza a cura di Deborah Arbulla, paleontologa del Civico Museo di Storia Naturale, intitolata “Trieste, città dei dinosauri” con riferimento ai “nostri” dinosauri Antonio e Bruno e ai preziosi fossili ritrovati nel nostro territorio.
L’incontro è a ingresso libero e precede la prima nazionale di “Dinosaur World Live” family show che arriva a Trieste direttamente dal West End e replica fino a domenica.
Le iniziative in collaborazione con il Museo di Storia naturale proseguono sabato con una visita gratuita speciale e con una promo per chi presenta all’ingresso del Museo il biglietto dello spettacolo.