Due laboratori creativi anticipano la decima edizione del TACT Festival 🗓

DUE LABORATORI CREATIVI
ANTICIPANO LA DECIMA EDIZIONE
DEL TACT FESTIVAL
NEI RIONI DI SERVOLA E VALMAURA

 

foto fornite dall’ufficio stampa, maschere realizzate dagli allievi dell’Atelier für physisches Theater

Due laboratori creativi anticipano la decima edizione del TACT Festival, il festival internazionale delle arti performative organizzato dal CUT di Trieste in collaborazione con Hangar Teatri.

Il TACT Festival, che quest’anno è giunto alla decima edizione e si svolgerà interamente nei rioni triestini di Servola e Valmaura, sta per prendere il via. Dal 24 giugno al 2 luglio un ricco programma di eventi animerà i due rioni. Ad anticipare il festival saranno due laboratori creativi: uno di marionette giganti e uno di maschere teatrali realizzate con materiali di riciclo. Il Kulturno Društvo Ivan Grbec – Circolo Culturale di Servola ospiterà i due workshop nella prima settimana di festival.

Da mercoledì 21 a domenica 25 giugno 2023 si terrà il primo laboratorio del TACT Festival. Ogni giorno dalle 18.00 alle 21.00 Brane Solce proporrà il workshop “Giant Puppets”. I partecipanti realizzeranno marionette, figure, di grandi dimensioni. Le marionette saranno poi animate con meccanismi di base che gli iscritti impareranno durante il laboratorio. Ogni partecipante apprenderà i principi base della realizzazione di figure in carta e cartone e, seguendo le linee guida del tutor, creerà la propria creatura originale.

Giovedì 22 giugno inizierà anche il secondo laboratorio, che proseguirà fino a domenica 25 giugno. “Maschera e sostenibilità” si terrà dalle 10.00 alle 16.00 e sarà curato da Mina Tinaburri e Ulrich Ernitz dell’Atelier für physisches Theater di Berlino. Nel laboratorio i partecipanti saranno invitati a creare una maschera e a darle vita in un percorso che partendo dall’ideazione e reinterpretazione di materiali di recupero conduce fino al personaggio teatrale. Partendo dall’analisi di oggetti di uso quotidiano se ne studieranno forma, materia, capacità di reazione e duttilità al fine di creare delle maschere uniche e originali. Passo successivo del laboratorio sarà la messa in gioco delle maschere costruite per verificarne l’efficacia attraverso fasi di training-gioco propedeutiche all’uso della maschera, improvvisazioni e creazioni personali.

Questo laboratorio è inserito all’interno del progetto MISMÀS-cherati promosso da Maschera Scenica aps, realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con l’associazione culturale BRAT, il consorzio dei Mascherai Alpini, l’associazione I Mascarârs di Tarcint, l’associazione culturale Luigi Candoni, il Comune di Cividale, il Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia (CTA), la Scuola sperimentale dell’attore, il Centro Universitario Teatrale (CUT), l’Accademia di Belle Arti di Udine “GB Tiepolo”, l’associazione MacroRitmi di Roma, il Teatro Cristallo.

Entrambi i laboratori termineranno con la partecipazione alla parata artistica del 25 giugno, che accompagnerà il pubblico dall’ex cinema di Servola fino al giardino Antollovich di via Carpineto, per festeggiare i 10 anni del TACT Festival.

Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste, in collaborazione con il Comune di Trieste e Trieste Estate 2023, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Pietro Pittini e della Fondazione CRTrieste, in collaborazione con Hangar Teatri.

Tutti gli eventi sono a entrata gratuita. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati. Verrà data comunicazione sul sito del tactfestival.org.

from to
Scheduled Arte e spettacolo Scuola Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.