Fred Wesley al Miela Music-Live

Il mito del jazz, a Trieste, al Teatro Miela Bonawentura, martedì 9 maggio ha riempito il teatro.

Un gran numero di appassionati hanno giocato, cantato, suonato applaudendo, relazionato con il leader della storica sezione fiati, direttore d’orchestra e arrangiatore di James Brown. Fred Wesley ha contribuito alla storia della musica funk.

Si è concesso per un bis che, al volere del pubblico, avrebbe potuto continuare a lungo, ben oltre l’orario previsto.

Lui e la sua tromba, lui e la sua voce, il suo soul, il suo essere primordiale rap: Lui e la sua band, formata da un gruppo nutrito di professionisti che emanavano un grande senso di fratellanza, perchè in fondo la musica deve, assolutamente deve, essere principalmente questo.

 

 

Laura Poretti Rizman

Fred-Wesley-Trio-en-Murula-Café-Barcelona-2015

Martedì 9 maggio ore 21.30 Teatro Miela

Miela Music-Live
FRED WESLEY & The New JB’s

 

Fred Wesley, trombonista e compositore, musicista a tutto tondo, jazzista e icona della musica funky, ha iniziato la sua carriera come trombonista teenager con Ike and Tina Turner. In seguito è stato direttore, arrangiatore, trombonista e compositore preferito di James Brown dal 1968 al 1975 e poi arrangiatore e musicista per Parliament-Funkadelic e Bootsy’s Rubber Band. Al fianco di James Brown ha ridefinito il suono del funk e in squadra con George Clinton e Bootsy Collins lo ha innalzato di livello. Il suo stile molto ritmico e preciso lo hanno reso noto come uno dei trombonisti funk di riferimento.

Nato a Columbus, Georgia nel 1943, figlio di un insegnante e direttore d’i big band, studia il pianoforte e la tromba per poi passare defintivamente al trombone all’età di 12 anni. Nel 1978 si unisce all’orchestra di Count Basie e pubblica alcuni notevoli dischi jazz. Ha lavorato anche con artisti del calibro di Ray Charles, Lionel Hampton, Pancho Sanchez, Van Morrison, Vanessa Williams, Usher, the SOS Band and Cameo. De La Soul e anche insieme ai suoi vecchi amici e storici colleghi di band Maceo Parker and Pee Wee Ellis, fino ad arrivare a collaborazioni più pop come con quella con Janet Jackson.

Nel 2002 Wesley ha scritto una autobiografia intitolata Hit Me, Fred: Recollections of a Sideman. Oggi incide e suona ancora con la sua jazz-funk band “The New JB’s” e continua ad arrangiare, produrre, suonare e a insegnare a giovani muscisti e studenti da tutto il mondo.

«We speak of love and happiness: for me, happiness is Fred Wesley playing his horn.»    James Brown

FRED WESLEY- trombone, voice
GARY WINTERS- trumpet
PHILLIP WHACK- sax,
REGGIE WARD- guitar
PETER MADSEN- keyboards
DWAYNE DOLPHIN – bass
BRUCE COX– drums

Link 1
Link 2

organizzazione: Bonawentura

Ingresso € 18,00; ridotto € 15,00. Prevendita c/o biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. http://www.vivaticket.it/ita/event/fred-wesley-the-new-jb-s/96554

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.