Invisibili Fragranze 🗓

Barbara Pia Jenič
INVISIBILI FRAGRANZE
Percorso attraverso la storia dei profumi

Slovensko stalno gledališče – Teatro Stabile Sloveno
in collaborazione con Senzorium Zavod e UL AGRFT Ljubljana

Con un profumo puoi dire chi sei, mostrare il tuo lato nascosto,
i tuoi pensieri, intenzioni, motivazioni…
È come una melodia silenziosa, che sussurra all’orecchio dell’ascoltatore.

Barbara Pia Jenič, Invisibili fragranze

Disece skrivnosti FOTO Luca Quaia fornita da TSS

Il Teatro Stabile Sloveno chiuderà il programma della stagione 2020/2021 con un’esperienza molto particolare. In collaborazione con l’Istituto Senzorium e con l’accademia AGRFT di Ljubljana verrà messo in scena infatti lo spettacolo con elementi sensoriali Invisibili fragranze – percorso attraverso la storia dei profumi. Sceneggiatura, scene, luci, video e profumi vengono firmati dall’esperta in questo specifico ambito teatrale, la regista Barbara Pia Jenič.
Il pubblico entrerà in un percorso artistico che coinvolgerà quasi tutti i sensi, tra i quali l’olfatto avrà un ruolo chiave nelle ricostruzioni d’ambiente relative a diverse epoche della storia. La drammaturgia fa appello a diversi sensi, come spiega la dramaturg Ana Obreza: »L’utilizzo di essenze tipiche per ogni periodo storico cancella la linea di confine tra il palcoscenico e la sala: attori e spettatori respirano la stessa aria profumata, immersi nello stesso spirito, nello stesso bacino di fragranze.« A differenza degli spettacoli sensoriali classici, la coproduzione del TSS sarà interattiva nella sua diffusione di essenze sul palco e nella sala, ma senza un approccio individuale allo spettatore. Le fragranze costruiranno ed evocheranno lo spazio e il tempo insieme alle scenografie, ai video e ai costumi ideati dal celebre designer Alan Hranitelj. La narrazione viene integrata da musiche ed effetti sonori di Peter Penko e dalle coreografie di Branko Potočan.
I personaggi principali sono Tom e Violeta, che si conoscono e si avvicinano cercando nel web informazioni sulla storia dei profumi, del loro utilizzo e realizzazione. Le scene, costruite in forma documentaristica, si materializzano in una dimensione sensoriale amplificata e parlano di celebri personaggi della storia, da Cleopatra a Nerone, Napoleone, Luigi XIV, passando per il Medioevo ed evidenziando via via il ruolo rituale o comunicativo delle essenze. Gli attori Nebojša Rako, Tina Gunzek, Nikla Petruška Panizon, Maja Blagovič e Franko Korošec accompagnano gli spettatori in questa esperienza teatrale che, nonostante l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica o fpp2 durante lo spettacolo, offrirà l’opportunità di viaggiare attraverso il tempo in un modo inedito e coinvolgente. Lo spettacolo, corredato da sovratitoli in italiano, andrà in scena dal 22 ottobre al 7 novembre a Trieste e lunedì 8 novembre a Gorizia.
Lo spettacolo Invisibili fragranze chiude la serie di produzioni in abbonamento nella stagione scorsa, che prevede tuttavia ancora uno spettacolo ospite, ovvero il thriller »aziendale« Tre milioni di minuti del teatro Mestno gledališče ljubljansko, in scena il 19 novembre. Giovedì 28 ottorere il Teatro Stabile Sloveno presenterà invece il programma della nuova stagione che quest’anno inizierà eccezionalmente in dicembre.

Slovensko stalno gledališče – Teatro Stabile Sloveno
in collaborazione con Senzorium Zavod e UL AGRFT Ljubljana

INVISIBILI FRAGRANZE
Percorso attraverso la storia dei profumi

sceneggiatura, regia, scene, luci, video e essenze
Barbara Pia Jenič

consulente alla drammaturgia: Ana Orereza
costumi: Alan Hranitelj
effetti sonori e musiche: Peter Penko
coreografie: Branko Potočan
consulenza linguistica: Lara Jerkovič AGRFT
assistente ai costumi: Ana Janc
voce: Zala Hodnik
clavicembalo: Drejc Pogačnik

CON:
Nebojša Rako, Tina Gunzek, Maja Blagovič, Nikla Petruška Panizon, Franko Korošec

PRIMA E REPLICHE
venerdì 22 ottobre, ore 20.00 – TURNO A1, prima
venerdì 29 ottobre, ore 20.00 – TURNI A2, A3
sabato 30 ottobre, ore 20.00 – TURNO B1
domenica 31 ottobre, ore 16.00 – TURNO C1 (con autobus navetta)
sabato 6 novembre, ore 20.00 – TURNI B2, B3
domenica 7 novembre, ore 16.00 – TURNI C2, C3 (con autobus navetta)
Sala principale TSS a Trieste
lunedì 8 novembre, ore 20.00 – Kulturni center Lojze Bratuž, Gorizia
con sovratitoli in italiano

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Biglietteria TSS – tel 040 2452616 (mar-ven, 10-14)

from to
Scheduled Arte e spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.