KAISERFEST VII EDIZIONE
26 ottobre – 3 novembre 2024
Piazza Ponterosso – Via Bellini – Via Cassa di Risparmio
Visite guidate – Esibizioni musicali e balli folkoristici – Mostra mercato
a cura di Altamarea eventi in coorganizzazione con il Comune di Trieste
e in collaborazione con Mittelnet Agenzia Viaggi – Associazione Trieste Ottocento
Media partner: Radio Punto Zero, Trieste Cafe
Sabato 26 ottobre alle ore 11 alla presenza delle Autorità cittadine verrà inaugurata la settima edizione di “KAISERFEST”. La tradizionale manifestazione in programma dal 26 ottobre al 3 novembre in piazza Ponterosso e zone limitrofe a Trieste, promossa da Altamarea Eventi in coorganizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con l’Associazione Trieste Ottocento APS e Agenzia Viaggi Mittelnet sarà ancora una volta all’insegna di visite guidate, sfilate e ballo in abito d’epoca, esibizioni bandistiche e cucina tradizionale.
L’inaugurazione – a cui tutte le redazioni sono invitate a intervenire – si terrà sabato 26 ottobre alle ore 11.00 in piazza Ponterosso alla presenza delle Autorità e dei rappresentanti delle realtà partecipanti.
Numerosi ed estremamente variegati sono infatti gli eventi che caratterizzeranno anche nel 2024 le nove giornate della manifestazione: visite guidate al Museo del Mare e – novità di questa edizione – anche al Museo de Henriquez, a Palazzo Casa Mauroner e al Cimitero Serbo-Ortodosso e Greco Ortodosso; una Passeggiata alla scoperta del Porto Vecchio e della Centrale Idrodinamica, sfilata e ballo in costume d’epoca, concerti bandistici, gastronomia tradizionale, prodotti tipici e menù a tema.
Accanto alle consuete e apprezzate visite guidate nei luoghi storici risalenti al periodo asburgico verrà proposta, martedì 29 ottobre alle ore 11.00, anche una visita guidata al Palazzo delle Poste di Trieste che ospita una mostra dal titolo “130 anni di storia tra architettura, arte e filatelia” dedicata ai suoi primi 130 anni. L’edificio di Piazza Vittorio Veneto venne costruito infatti nel 1894 dall’architetto Friedrich Setz, noto professionista austriaco, che oltre a questo progettò, firmò, con lo stesso stile, il Palazzo delle Poste di Lubiana e numerosi altri edifici sparsi per la Mitteleuropa, da Graz a Bolzano a Bregenz a Leopoli.
L’esposizione – realizzata in collaborazione con il Servizio di Pianificazione del Territorio e con gli Archivi Comunali del Comune di Trieste, che ha messo a disposizione le tavole progettuali del palazzo conservate in Archivio per celebrare i 130 anni di storia del Palazzo delle Poste – vuole essere un tributo a un edificio che già a fine ‘800 era considerato uno tra i più belli al mondo. Documenti originali, progetti, materiale filatelico d’epoca e oggetti che evocano la storia postale saranno in esposizione fino al 10 gennaio da lunedì al venerdì, dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35 con ingresso libero.
I visitatori potranno inoltre ammirare le tavole originali realizzate dall’architetto Setz, custodite ancora oggi presso il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa.
Altra novità del 2024 è il concerto di San Giusto sostenuto dalla Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste che si terrà il 3 novembre alle ore 18.00 al Teatro Bobbio con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Kaiserfest inoltre è sempre attenta anche al sociale e anche in questa edizione potrà contare sulla presenza quotidiana dei volontari dell’Associazione Scricciolo che illustreranno la propria attività e daranno vita al Truccabimbi nelle mattinate di domenica 27 ottobre e sabato 2 novembre presso la casetta in Piazza Ponterosso con le educatrici della Cooperativa La Casetta.
Nella splendida cornice di Piazza Ponterosso si riproporrà infine domenica 3 novembre alle ore 12.00 lo splendido e apprezzatissimo ballo in costume con sottofondo musicale a cura dell’Associazione Trieste Ottocento APS.
La stessa piazza ospiterà alcune cucine tipiche, iniziando naturalmente da quella austriaca, mentre sul Canale troveranno posto anche alcune attività commerciali che animeranno l’area, esaltandone la secolare tradizione emporiale.
Programma
Sabato 26 ottobre
Ore 10.00 – 11.00 – 12.00 Visita guidata a Palazzo Casa Mauroner (durata 30 minuti) a pagamento. Ritrovo in via Torino, 34. Prenotazione obbligatoria a: Mittelnet Agenzia Viaggi – info@mittelnet.com – Tel. 0409896112 – 393/4552120 – 338/7062067
Ore 11.00 Inaugurazione ufficiale in Piazza Ponterosso
Domenica 27 ottobre
Ore 10.00 Visita guidata al Cimitero Serbo-Ortodosso e Greco Ortodosso (durata circa 75 minuti) a pagamento a cura del Prof. Luca Bellocchi. Ritrovo in via della Pace (all’ingresso del Cimitero Serbo-Ortodosso). Prenotazione obbligatoria a: Mittelnet Agenzia Viaggi – info@mittelnet.com – Tel. 0409896112 – 393/4552120 – 338/7062067
Ore 10.30 -12.30 Truccabimbi presso la casetta dell’Ass. Scricciolo in Piazza Ponterosso con le educatrici della Cooperativa La Casetta
Ore 12.00 Esibizione itinerante della Banda Ongia in Piazza Ponterosso e vie limitrofe
Martedì 29 ottobre
Ore 11.00 Visita guidata alla mostra: “Il Palazzo delle Poste e Telegrafi di Trieste tra Architettura, Arte e Filatelia 1894-2024”. Ritrovo in Piazza Vittorio Veneto, 1 (Palazzo delle Poste)
Venerdì 1 novembre
Ore 15.00 Visita guidata: “Il Museo del Mare e Prospettiva storica sul Porto Vecchio di Trieste” (durata 1 ora e 30 minuti) a pagamento a cura dello Storico Zeno Saracino. Ritrovo presso il Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste (Parcheggio gratuito – autobus linea 6 con partenza da P.le Gioberti alle ore 13.58 e fermata in Porto Vecchio). Prenotazione obbligatoria a: Mittelnet Agenzia Viaggi – info@mittelnet.com – Tel. 0409896112 – 393/4552120 – 338/7062067
Sabato 2 novembre
Ore 10.30 -12.30 Truccabimbi presso la casetta dell’Ass. Scricciolo in Piazza Ponterosso con le educatrici della Cooperativa La Casetta
Ore 15.00 Passeggiata nel Porto Vecchio e visita alla Centrale Idrodinamica (durata circa 75 minuti) a pagamento a cura dello Storico Zeno Saracino. Ritrovo in Largo di Santos (cancello di ingresso al Porto Vecchio – fine escursione alla Centrale Idrodinamica bus linea 6 con partenza da Porto Vecchio alle ore 17.16). Prenotazione obbligatoria: Mittelnet Agenzia Viaggi – info@mittelnet.com – Tel. 0409896112 – 393/4552120 – 338/7062067
Domenica 3 novembre
Ore 10.00 Visita guidata al Civico Museo de Henriquez (durata circa 75 minuti) a pagamento a cura dello storico Zeno Saracino.Ritrovo in via dei Tominz, 4. Prenotazione obbligatoria a: Mittelnet Agenzia Viaggi – info@mittelnet.com – Tel. 0409896112 – 393/4552120 – 338/7062067
Ore 12.00 Sfilata e danze in abiti d’epoca in Piazza Ponterosso a cura dell’Associazione Trieste 800
Ore 18.00 Concerto di San Giusto della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste al Teatro Orazio Bobbio di via del Ghirlandaio, 12 con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Le visite prevedono un numero minimo e un numero massimo di partecipanti.
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili.
Ogni giorno saranno presenti i volontari dell’Associazione Scricciolo.
Il museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropea
Il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropea è situato in un’ala dello storico Palazzo delle Poste di Trieste. Il museo costruito alla fine del XIX secolo, testimonia l’evoluzione del servizio postale dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri, con particolare riguardo al periodo dell’amministrazione austriaca in Friuli Venezia Giulia.
L’esposizione si sviluppa lungo le pareti delle sale ed è suddivisa in varie sezioni, individuate nell’ambito della storia postale; la posta, con reperti, modulistica e documenti dai tempi dell’Austria ad epoche moderne; la telegrafia, con apparecchiature ed attrezzature telegrafiche di varie epoche e tipologie; la cartografia postale, con carte d’epoca relative ai percorsi di posta; la posta militare, che presenta l’attrezzatura completa di un ufficio postale da campo.
Al centro, una struttura ottagonale ospita la ricostruzione di un ufficio postale di fine ‘800. Una sala, infine, è dedicata alle collezioni di storia postale e di filatelia, che, periodicamente, si alternano.
La Civica Orchestra di Fiati “G. Verdi” – Città di Trieste
La Civica Orchestra di Fiati “G. Verdi” – Città di Trieste riunisce in sé due caratteristiche uniche: l’elevata qualità delle esecuzioni musicali e un forte coinvolgimento da parte dei componenti.
La qualità è confermata dalle ottime esecuzioni musicali, dalla partecipazione dell’orchestra negli ultimi anni a concorsi nazionali e internazionali con ottimi risultati (1° premio nella massima categoria nel Concorso Nazionale di Bertiolo – UD e 1° premio nella categoria “superiore” al concorso internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda – TN) e, infine, dalla collaborazione dell’Orchestra con la Fondazione Teatro Lirico “G. Verdi” in qualità di banda di palcoscenico.
Il forte legame che unisce gli orchestrali contagia il pubblico presente, che sente (con le orecchie e con il cuore) di partecipare a un’esecuzione impeccabile prodotta da un gruppo di musicisti a cui piace suonare insieme condividendo con chi ascolta la propria passione.
A ogni concerto dell’Orchestra si contano sempre almeno 1000 persone presenti. La caratteristica comune del pubblico della Civica Orchestra non è l’età (quest’ultima è variabile dai pochi mesi a oltre gli 80 anni), ma l’affezione e quindi la “fedeltà” delle persone presenti ad ogni concerto dell’Orchestra. È un dato di fatto che gli occupanti delle prime file sono ormai da anni volti noti, tanto che il clima che si respira ad ogni concerto è quello di un grande incontro tra amici di vecchia data.
L’orchestra non ama adagiarsi sulla sua ormai consolidata realtà, ma è alla costante ricerca di nuovi stimoli e nuovi talenti. A tal scopo esiste la Scuola di Musica della Civica Orchestra di Fiati “G. Verdi” – Città di Trieste, che coltiva nuove generazioni di musicisti e quindi futuri componenti dell’organico orchestrale.
La Scuola di Musica rappresenta così un ponte tra le generazioni e un mezzo che permette di coinvolgere i giovani nell’attività dell’Orchestra, facendoli partecipare attivamente con saggi e concerti a loro dedicati.