La febbre del sabato sera a Monfalcone

TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE / STAGIONE 2017-2018
Il musical La febbre del sabato sera inaugura il cartellone di prosa (24 e 25 ottobre)

Foto fornita dal Teatro Comunale di Monfalcone

Si apre all’insegna della contaminazione fra teatro e musica la nuova stagione del Teatro Comunale di Monfalcone che, articolata nei cartelloni di musica e prosa, propone al pubblico oltre 80 appuntamenti di spettacolo dal vivo e di approfondimento: concerti, spettacoli di prosa, matinée per le scuole, rappresentazioni per i più piccoli e incontri con il meglio della scena musicale internazionale e di quella teatrale italiana. Una stagione ricca e attraente che spazia dalla musica antica a quella dell’oggi, dalla drammaturgia classica al teatro contemporaneo, che propone alcuni fra gli artisti più prestigiosi e amati ma valorizza anche i talenti giovani ed emergenti.
L’inaugurazione, martedì 24 e mercoledì 25 ottobre alle 20.45, è affidata all’energia e al glamour della disco music degli anni Settanta. Dopo il grande successo della passata stagione, torna sui palcoscenici italiani e approda al Comunale Saturday Night Fever – La febbre del sabato sera, il musical prodotto dal Teatro Nuovo di Milano che mette in scena, in occasione del 40° anniversario dell’uscita del celebre film, l’indimenticabile storia di Tony Manero.


Da sempre attento a cogliere le novità di maggior rilievo nel panorama degli spettacoli nazionali e internazionali, il Teatro Nuovo di Milano si afferma, dalla produzione di Grease in poi, come il tempio del teatro musicale italiano e si specializza nella produzione dei grandi musical americani; in accordo con Theatrical Rights Worldwide di New York, ha portato in Italia Jersey Boys, spettacolo pluripremiato agli Italian Musical Awards 2016, e La febbre del sabato sera.

Nella stagione 2017-2018 è in tournée con altre importanti produzioni quali Spamalot, il musical dei Monty Python con Elio nelle vesti di Re Artù, Hairspray e il nuovo allestimento della commedia musicale La famiglia Addams.

 

Tratto da una delle pellicole più celebri della storia del cinema, La febbre del sabato sera è un omaggio alla disco music e al glamour degli anni Settanta. Uno spettacolare juke box in cui rivivono i successi dell’epoca, fra cui spiccano le canzoni originali dei Bee Gees Stayin’ Alive, How Deep Is Your Love, Night Fever, You Should Be Dancing, e tante altre ancora in voga quali Symphonie N. 5, More than a Woman e la celeberrima Disco Inferno.

Sul palcoscenico, capitanati da Francesco Italiani nel ruolo che sul grande schermo fu di John Travolta, alcuni fra i migliori performer del musical italiano. L’atmosfera del cult movie firmato da John Badham rivive nel concept cinematografico con cui il regista Claudio Insegno ha voluto caratterizzare questo nuovo allestimento. Regista teatrale e cinematografico, sceneggiatore, attore e doppiatore, Claudio Insegno ha firmato la regia di alcuni fra i più gettonati spettacoli e musical delle ultime stagioni teatrali: Victor/Victoria, Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in Technicolor, Fiori d’acciaio, Rodolfo Valentino, Tre cuori in affitto, Shrek, Rumori fuori scena, Jersey Boys, per citarne soltanto alcuni.

A ricostruire la leggendaria era della Disco nella New York degli anni Settanta, contribuiscono le magnifiche coreografie originali di Valeriano Longoni, le intramontabili musiche con la supervisione di Angelo Racz, il tecnologico impianto scenografico firmato da Roberto e Andrea Comotti arricchito dai video di Francesca Del Cupolo ed Erika Dolci, i costumi della celebre Graziella Pera, il disegno luci di Valerio Tiberi e il disegno audio di Simone Della Scala.

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro, Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e on line su www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche (0481 494 664).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.