SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori 2024
Le anticipazioni della Notte dei Ricercatori
Dal 6 settembre i pre-eventi di Sharper Night accompagnano fino alla grande festa del 27 settembre: incontri al pub, visita agli istituti di ricerca, film.
Al via gli eventi di anteprima di Sharper Night – La Notte Europea dei Ricercatori (il 27 settembre): da venerdì 6 settembre iniziano i primi eventi per iniziare a conoscere le ricercatrici e i ricercatori della città e per entrare nello spirito del grande evento europeo organizzato a Trieste dall’Immaginario Scientifico, insieme al Comune di Trieste e agli enti di Trieste Città della Conoscenza.
I primi appuntamenti che anticipano la Notte dei Ricercatori saranno… al pub, con una birra fresca e un’inedita sfida. Il 6, 13 e 20 settembre alle 19.00 Pub El Bufo di Via Malcanton, due ricercatori o ricercatrici che lavorano in diversi ambiti combattono per “difendere” ognuno la propria disciplina, in un incontro di Sumo Science, moderati da Erik Romelli e Daniele Tavagnacco (INAF e Associazione Science Industries). A decretare il vincitore sarà il pubblico del pub!
Venerdì 6 settembre Marco Reale di OGS difenderà la climatologia e l’oceanografia fisica contro le nanotecnologie di Federica Moretti dell’Università di Trieste. Il 13 settembre salgono sul tatami la fisica delle particelle, con Vieri Candelise di Università e INFN Trieste, e la modellistica degli ecosistemi marini, con Valeria Di Biagio di OGS. Per finire, il 20 settembre si scontreranno la Scienza dei materiali, con Valerio Vitale (Università di Trieste) contro Fisica Tecnica Ambientale, con Michele Libralato (Università di Udine).
Il tema della ricerca si estende al mondo del cinema, con due appuntamenti “Cinericerca” a ingresso libero (fino a esaurimento posti), organizzati con La Cappella Underground. Giovedì 12 settembre alle 18.00 alla Mediateca (Via Roma 19) è in programma la proiezione del film documentario Il Sale della Terra (2014, versione originale con sottotitoli), di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. A commentarlo assieme agli spettatori ci sarà Nicola Bressi, naturalista del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste. Un’ottima occasione di approfondire Sebastião Salgado, le cui opere sono in mostra al Salone degli Incanti fino al 13 ottobre. Giovedì 19 settembre ci sarà invece il film Old (2021, versione originale con sottotitoli) di M. Night Shyamalan. Interverrà Filippo Prencipe, ricercatore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Trieste.
A grande rischiesta sarà possibile visitare due degli istituti di Area Science Park. Venerdì 13 settembre alle 17.00 a Padriciano si potrà fare una visita guidata all’ICGEB-Centro Internazionale di Ingegneria Genetica, istituto di eccellenza internazionale per la ricerca e la formazione nei diversi settori delle scienze della vita. Il 20 settembre ci spostiamo ad Elettra Sincrotrone Trieste: il centro di ricerca internazionale di Basovizza offre la possibilità di scoprire le due macchine di luce, Elettra e FERMI, e le potenzialità dei suoi laboratori. Le visite sono su prenotazione, dal sito www.sharper-night.it/sharper-trieste.