ESPANSIONI – Rassegna d’Arte Contemporanea Internazionale “percorsi di creatività delle donne” – venerdì 13 settembre 2024 alle ore 17 inaugurerà “Viol Azioni” nelle Sale dell’Azienda vinicola LIS NERIS a San Lorenzo Isontino nell’ambito di #VinArte.
Ospiti di Alvaro Pecorari e dell’Associazione Francesca Pecorari, 44 artiste esporranno le loro opere che interpretano – con tecniche diverse – il tema dell’undicesima Edizione descrivendo le violenze che ancora siamo costrette a vedere in questo nostro strano Mondo. Guerre, soprusi, miserie ma anche forme e tentativi per superare gli Orrori che ci stanno attorno.
Siamo nate nel 2012 e abbiamo attraversato città e confini e vogliamo conoscere ed espandere il sapere e le idee di ognuna delle Artiste, i valori della differenza di genere, della memoria e della storia. Vogliamo inoltre allargare la conoscenza, l’amicizia, il confronto; socializzare tra donne oltre i confini geografici, storici, politici, oltre ogni soglia, oltre ogni tabù, oltre ogni potere maschile su quello femminile; indagare tradizioni, musiche, idee; cercare nuove tracce e nuove parole e raccontare le nostre quotidianità. Gesti, pennellate, occhi, colori, rumori, musiche immerse nelle nostre vite che vogliono cancellare femminicidi, disuguaglianze, oppressioni, lavoro nero e sottopagato, violenze, guerre.
Fino al 10 ottobre saremo insieme a Lis Neris – che, tradotto, è Le Nere – emblematicamente con tutte le contadine che vestivano di nero e che, con il loro duro lavoro, hanno fatto crescere le campagne e la cultura del vino nelle nostre terre.
Introdurranno la Rassegna Ester PACOR I coordinatrice di ESPANSIONI, Nicoletta VENTUROLI I vicesindaca di San Lorenzo Isontino, Elena ROPPA I delegata regionale dell’ Associazione Nazionale LE DONNE DEL VINO, Silvia WEHRENFENNIG I rappresentante del Centro culturale “Tullio Crali” di Gorizia.