Le cattive strade

Giulio Casale e Andrea Scanzi in Le cattive strade: un omaggio lucido e appassionato a De André (giovedì 6 marzo)

 

Foto© Giancarlo Restuccia fornita dal Teatro Comunale di Monfalcone
Foto© Giancarlo Restuccia fornita dal Teatro Comunale di Monfalcone

 

Scanzi foto fornita dal Teatro Comunale di Monfalcone
Scanzi foto© Giancarlo Restuccia fornita dal Teatro Comunale di Monfalcone
Giulio Casale foto fornita dal Teatro Comunale di Monfalcone
Giulio Casale foto© Giancarlo Restuccia fornita dal Teatro Comunale di Monfalcone

La stagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, giovedì 6 marzo alle ore 20.45, con un nuovo appuntamento di “contrAZIONI – nuovi percorsi scenici”, la rassegna dedicata alla drammaturgia contemporanea e alla scena italiana emergente. In cartellone Le cattive strade. Casale-Scanzi per De Andrè, lo spettacolo scritto e interpretato da Giulio Casale e Andrea Scanzi che in circa un’ora e mezza illustra l’eccezionale percorso artistico di Fabrizio De André. Non un’agiografia ma un racconto appassionato, in cui risuonano le continue rivoluzioni e le poderose intuizioni (anche musicali) di un intellettuale inquieto, scomodo e irripetibile. “Nessun desiderio di raccontare un santino – afferma Andrea Scanzi – ma molta voglia di restituire gli snodi di un artista vero. Tra i più grandi del Novecento italiano”.

Fra gli spettacoli – non pochi – dedicati a Fabrizio De André, Le cattive strade, prodotto da Promo Music, spicca per lucidità del racconto e sensibilità dell’interpretazione. Alla narrazione di Andrea Scanzi – giornalista, scrittore e autore teatrale – che ripercorre la vita e l’opera del poeta e cantautore ligure, si intersecano le interpretazioni del cantautore e attore Giulio Casale, capace di personalizzare, con rispetto ed eclettismo, il repertorio di Faber. Da Geordie a Brassens, dal Suonatore Jones alla Canzone del maggio, da Se ti tagliassero a pezzetti ad Anime salve; senza dimenticare la produzione dialettale e l’apporto fondamentale dei tanti collaboratori che si sono avvicendati al suo fianco.
Per usare le parole di Giulio Casale: “De André è stato uno tra i più importanti cantautori del secolo scorso. Ognuno di noi che si provi a fare oggi il suo mestiere, gli deve almeno un pezzo della propria chitarra, del proprio cercare e spesso non trovare una voce, e un tono, altrettanto autorevole, impeccabile. Questo basti a darci il senso di restituzione, per il tanto ricevuto. Fuor di retorica, ma proprio solo di pancia, e di cuore”.

A restituire tutta l’originale umanità di De André, anche di quello meno noto, concorre una ricca componente multimediale, che assembla in un suggestivo montaggio filmati originali, estratti audio, foto rare e alcune esecuzioni dal vivo in acustico e su base.

 

Giovedì 6 marzo, alle ore 18.00, presso la Libreria Ubik di Monfalcone, Andrea Scanzi presenta il suo ultimo libro “Non è tempo per noi – Quarantenni: una generazione in panchina”. Dialoga con l’autore il giornalista de Il Piccolo Roberto Covaz; l’ingresso è libero.

 

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro (da lunedì a sabato, ore 17-19), l’agenzia Ticketpoint di Trieste, la Libreria Antonini di Gorizia, l’ERT di Udine e on line sul sito www.pointticket.it. La Biglietteria del Teatro (tel. 0481 494 664) accetta prenotazioni telefoniche per chi non risiede in provincia di Gorizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.