Let It Bit 🗓

I TOPI DA LABORATORIO 

PORTANO IN SCENA AD HANGAR TEATRI

“LET IT BIT”

DOMENICA 10 MARZO ALLE 17:00

LetItBit

Domenica 10 marzo alle 17:00 Hangar Teatri ospita i Topi da laboratorio con lo spettacolo “Let it bit”.

Hangar Teatri ospiterà domenica 10 marzo alle ore 17:00 lo spettacolo “Let it bit” della giovane compagnia Topi da laboratorio, formata da Luca Grisanti, Daniele Tenze, Riccardo Cucini, Rita Nogherotto e Laura Nenzi. Lo spettacolo, della durata di un’ora, unisce teatro e scienza in maniera divertente e accattivante. In scena i “ricerc-attori” Laura Nenzi, Luca Grisanti, Simone Kodermaz, Daniele Tenze e Rita Nogherotto.

La comparsa di un virus informatico, che impedisce l’accesso ai file dei PC infetti, rende la vita difficile a Charlie, programmatrice, e ai suoi improbabili coinquilini, Alice e Bob. Attraverso un approccio scanzonato e divertente, si introducono alcune nozioni fondamentali dell’informatica come algoritmo – tra cui funzione, ciclo while – , informazione digitale – bit, byte -, virus informatico, crittografia. Lo spettacolo affronta anche il ruolo delle donne nell’informatica, presentando alcune figure femminili ritenute fondamentali per lo sviluppo della stessa. La battaglia contro il virus – manifestazione dell’impatto della tecnologia sulle nostre vite – richiede interazioni e forme di collaborazione che coinvolgono tutte e tutti, esattamente come le sfide che hanno mosso il progresso.

Questo spettacolo è stato concepito nell’ambito del progetto “STEMforAll”, coordinato dal DMIF dell’Università di Udine, per gli studenti delle scuole superiori di secondo grado.

Topi da laboratorio è il nome di una compagnia teatrale composta da giovani ricercatori e divulgatori scientifici accomunati dalla passione per la comunicazione della scienza. Dal 2017 ad oggi i Topi hanno creato quattro spettacoli teatrali, partecipato a festival della scienza in Italia e all’estero, collaborato a progetti per le scuole della Regione FVG, ideato e partecipato a cabaret scientifici (sketch di divulgazione scientifica) sia in teatro che in televisione (Rai FVG).

Biglietto intero 12€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18 e studenti universitari under 26. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.

La Stagione delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.