TERZO APPUNTAMENTO DI “AI-TALKS”
AD HANGAR TEATRI
LUNEDÌ 11 MARZO ORE 20.30
Ad Hangar Teatri continuano gli appuntamenti con gli AI-Talks di AI2S, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste. Prossima data lunedì 11 marzo alle ore 20.30.
Dopo il successo delle due serate tenute nel 2023, lunedì 11 marzo alle ore 20.30 Hangar Teatri ospita nei suoi spazi di via Luigi Pecenco 10 il terzo evento di AI-Talks. Si tratta di una serie di appuntamenti organizzati da AI2S, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste che ha l’obiettivo di portare sul suolo triestino le tematiche legate all’Intelligenza Artificiale. Durante ogni serata saranno ospiti due brillanti ricercatori e professori che guideranno il pubblico in questo settore in continua evoluzione. Ogni ospite porterà con sé una presentazione della durata di circa 50 minuti, con la possibilità di rispondere a dubbi e considerazioni del pubblico alla fine dell’intervento.
Le due presentazioni che si terranno durante la serata di marzo, pur focalizzandosi su argomenti distinti, condividono una visione comune: la ricerca scientifica e l’applicazione dell’IA hanno il potere di trasformare radicalmente la nostra comprensione del mondo e di migliorare la qualità della vita umana. Tuttavia, questo potenziale può essere pienamente realizzato solo attraverso un impegno costante verso l’integrità scientifica, la trasparenza e l’innovazione responsabile.
In “Lost in Replication: Un Viaggio nella Crisi di Replicazione Scientifica”, presentazione tenuta dal Prof. Leonardo Egidi, si evidenzia l’urgenza di affrontare le problematiche metodologiche che minacciano la credibilità della scienza, mentre durante la presentazione tenuta dal Prof. Giulio Caravagna “Intelligenza Artificiale per le Scienze della Vita”, si celebra il potenziale dell’IA di portare a scoperte rivoluzionarie nel campo della salute e della longevità. Insieme, queste presentazioni offrono una riflessione profonda su come la tecnologia e la scienza, se correttamente guidate da principi etici e rigorosi standard di validazione, possano contribuire a un futuro più sano, longevo e informato per l’umanità.
Leonardo Egidi è un ricercatore di statistica metodologica presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (DEAMS) “Bruno de Finetti” dell’Università di Trieste. Ha conseguito il dottorato in statistica presso l’Università di Padova nel 2018, dal 2018 al 2020 è stato PostDoc presso il DEAMS. Membro del collegio di dottorato Applied Data Science and Artificial Intelligence (ADSAI ), insegna nelle lauree magistrali di Data Science and Scientific Computing e Scienze Statistiche e Attuariali. La sua ricerca si focalizza sull’utilizzo di strumenti bayesiani da un punto di vista sia teorico che applicato, con modellazioni nell’ambito della biologia, dello sport, dei trial clinici e dell’economia. Tra i suoi filoni di ricerca rientrano anche alcuni aspetti filosofico-fondazionali, quali ad esempio il concetto di previsione e la crisi di replicazione scientifica. Sviluppa pacchetti R nell’ambito della statistica e del machine learning ed è attivo come divulgatore scientifico in blog specializzati e mezzi di comunicazione nazionali. Da giugno 2023 è il Principal Investigator di un progetto PRIN finanziato dal Ministero dell’ Università e della Ricerca.
Giulio Caravagna è un ricercatore nel campo della data science applicata al cancro. Dal 2020, dirige il Laboratorio di Cancer Data Science presso l’Università di Trieste, dove è professore di Informatica. Il suo lavoro si focalizza sull’uso dell’intelligenza artificiale e del machine learning per rispondere a domande biologiche concrete, specialmente nell’ambito dell’evoluzione del cancro. Caravagna ha studiato all’Università di Pisa ed ha acquisito esperienze post-dottorato in modelli matematici per la biologia, machine learning per la biologia, e genomica evolutiva del cancro. Ha lavorato anche presso l’università di Milano Bicocca, Edinburgo ed all’Institute of Cancer Research. La sua ricerca, sostenuta da un grant AIRC MFAG, si concentra sulla misurazione della dinamica evolutiva del cancro attraverso l’analisi di grandi volumi di dati genetici ottenuti con il sequenziamento del DNA di nuova generazione. Questo approccio è fondamentale per comprendere come il cancro si sviluppa, progredisce e si diffonde, e per sviluppare strategie di trattamento personalizzate nell’ambito della medicina di precisione.
Ingresso a offerta libera. Maggiori informazioni sul sito hangarteatri.com
La Stagione delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.