No Borders Music Festival 2020 🗓

NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2020

THE NATURAL SOUND

SIMONE CRISTICCHI E MARIO VENUTI A TARVISIO IN PIAZZA UNITÀ

 

DUE CONCERTI ACUSTICI DI DUE VOCI STORICHE DELLA MUSICA ITALIANA 

PER IL GRAN FINALE DELLA 25° STORICA EDIZIONE DEL FESTIVAL SENZA CONFINI

MARTEDÌ 11 AGOSTO (ore 21:15): SIMONE CRISTICCHI

MERCOLEDÌ 12 AGOSTO (ore 21:15): MARIO VENUTI

BIGLIETTI (5 EURO + DP) IN VENDITA ONLINE SU TICKETONE.IT

TUTTE LE INFO SU WWW.NOBORDERSMUSICFESTIVAL.COM

Dopo il successo dei concerti ai Laghi di Fusine e a Sella Neva, sull’Altopiano del Montasio e sul Monte Canin (Rifugio Gilberti), il No Borders Music Festival ritorna a Tarvisio in piazza Unità, una delle sedi tradizionali del festival, che ospiterà Simone Cristicchi e Mario Venuti, due voci storiche della musica italiana per gli ultimi due appuntamenti di questa indimenticabile 25° edizione. I biglietti per gli ultimi due concerti (prezzo simbolico di 5 euro più diritti di prevendita) sono ancora in vendita online su Ticketone.it. Tutte le info sono consultabili sul sito www.nobordersmusicfestival.com

Cantautore, attore, scrittore e conduttore radiofonico, Simone Cristicchi si esibirà alle ore 21:15 di domani, martedì 11 agosto, accompagnato da Riccardo Corso alla chitarra, Giuseppe Tortora al violoncello e Riccardo Ciaramellari alle tastiere, alternando musica e monologhi nel suo inconfondibile stile. Guiderà il pubblico nel suo vastissimo repertorio, riproponendo i suoi grandi successi in chiave acustica: da “Vorrei cantare come Biagio” a “Ti regalerò una rosa” (canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2007), passando per “Meno male (che c’è Carla Bruni)” fino alla recente “Abbi cura di me”, pluripremiata al Festival di Sanremo 2019.

Mercoledì 12 agosto, sempre alle ore 21:15, sul palco allestito in Piazza Unità a Tarvisio si terrà l’incontro speciale con Mario Venuti, uno degli autori più importanti della musica italiana degli ultimi 30 anni: un’occasione per andare oltre il concerto e per conoscere da vicino il cantautore siciliano, per il quale “il pop è un termine nobile, che unisce Domenico Modugno e Luigi Tenco, Elvis Costello e i Talking Heads, i Beatles e Lucio Battisti”.

Siamo molto contenti di riportare il No Borders Music Festival in Piazza Unità – dichiara il sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette – e questo è stato possibile grazie alla proficua collaborazione tra il Comune e il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano. Abbiamo sempre creduto moltissimo – conclude Zanette – nel festival e nella sua capacità di raccontare e far conoscere il nostro comprensorio.

Il No Borders Music Festival è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Fondazione Friuli, Crédit Agricole Friuladria, BIM, Comune di Tarvisio, Allianz Assicurazioni, il Comune di Chiusaforte, Idroelettrica Valcanale, Gore-Tex, ProntoAuto e Mastertent. Media partner Radio Deejay e Sky Arte. Tutte le info sul sito www.nobordersmusicfestival.com

 

ULTIMA SETTIMANA DI “VILLA MANIN ESTATE”, LA RASSEGNA DI MUSICA, TEATRO E SPETTACOLI PER BAMBINI 

CHE HA GUIDATO IL PUBBLICO ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO ARTISTICO E NATURALISTICO DI VILLA MANIN

Boosta, foto fornita da Luigi Vignando

IL GRAN FINALE DOMENICA ALLE 5:30 DEL MATTINO CON IL CONCERTO ALL’ ALBA DI DAVIDE “BOOSTA” DILEO DEI SUBSONICA

 

SABATO 8 AGOSTO, ore 18:00 – TRILOGIA FRIULANA “La Nebbia”

DOMENICA 9 AGOSTO, ore 5:30 – DAVIDE “BOOSTA” DILEO in “Boostology”

CODROIPO (UD), PARCO DI VILLA MANIN

INFO E PRENOTAZIONI SU WWW.VILLAMANIN.IT

 

Siamo giunti all’ultima settimana di grandi eventi estivi nel bellissimo Parco di Villa Manin a Codroipo (Udine), uno dei primissimi esempi di “ripartenza” in Italia degli spettacoli dal vivo con la capienza massima consentita dalle nuove linee guida che regolamentano gli spettacoli dal vivo.

Villa Manin Estate 2020 è il contenitore ideato e organizzato dall’ERPAC (Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia) per coinvolgere un pubblico molto eterogeneo, voglioso di ripartire, di emozionarsi e di immaginare un nuovo futuro attraverso la cultura, con più di venti appuntamenti tra musica, teatro e attività per bambini.

Alle ore 18:00 di domani, sabato 8 agosto, nel Parco di Villa Manin si terrà la lettura scenica “La nebbia”, a cura del CSS: un futuro in cui il protagonista, in una Udine distrutta dal terremoto, recupera tra le macerie i segni di una civiltà scomparsa. Metafora profetica del nostro presente?

 

Alle ore 05:30 di domenica 9 agosto il gran finale sarà affidato all’ imperdibile concerto all’alba con Davide “Boosta” Dileo dei Subsonica, musicista, dj, compositore, scrittore, editore, conduttore televisivo, produttore. Dal 1996 è il tastierista e co-fondatore dei Subsonica. Se esiste una colonna sonora dei pensieri di ognuno nell’estate più strana del secolo, un artista come lui è qui per suonarcela di santa ragione con un concerto passeggiato lungo i sentieri meno battuti della musica contemporanea del ‘900 e le pietre miliari del suo repertorio pianistico, fino ai pezzi in anteprima del nuovo disco.

A Villa Manin questa estate è ricominciata anche l’attività espositiva con una mostra dedicata ad Angiolino, straordinario pittore autodidatta del ‘900 friulano, un caso speciale e unico a livello nazionale per l’energia creativa e la passione sottese alla realizzazione di queste opere che rappresentano un inno alla pace.

Sul sito ufficiale www.villamanin.it sono disponibili tutte le informazioni riguardo le modalità di accesso e le regole comportamentali da seguire.

 

 

“CHE VITA MERAVIGLIOSA” AI LAGHI DI FUSINE, DIODATO CONQUISTA IL PUBBLICO DEL NO BORDERS 

CON LA SUA VOCE INTENSA ED ELEGANTE

Diodato NoBorders ©fabrice_gallina

 

ANCHE IL TERZO APPUNTAMENTO DELLA 25° EDIZIONE STORICA DEL FESTIVAL SENZA CONFINI È STATO UN SUCCESSO

 

I CONCERTI AI LAGHI DI FUSINE CONTINUANO SABATO 1 AGOSTO CON ELISA 

E DOMENICA 2 AGOSTO CON REMO ANZOVINO, MARIO BIONDI E TRILOK GURTU

 

SABATO 1 AGOSTO 2020 ore 11:00 apertura porte – ore 14:00 inizio concerto (posti esauriti!)

DOMENICA 2 AGOSTO 2020 ore 9:00 apertura porte – ore 11:00 inizio concerti (posti esauriti!)

TARVISIO (UD), LAGO SUPERIORE DI FUSINE

TUTTE LE INFO SU WWW.NOBORDERSMUSICFESTIVAL.COM

  

Protagonista indiscusso dell’ultimo anno musicale in Italia con la vittoria al Festival di Sanremo e dei Nastri D’Argento, oggi Diodato ha proposto il suo concerto di “un’altra estate” ai Laghi di Fusine conquistando il pubblico del No Borders Music Festival con uno spettacolo intenso ed elegante, portando sul palco la sua immensa voglia di trasmettere tante emozioni positive al pubblico: ci riesce alla perfezione, grazie ad un repertorio che diventa la perfetta colonna sonora per “Fare rumore” e abbattere il muro invisibile che distanzia le persone sedute, tessendo una grande vicinanza emotiva. Tra brani del passato e i successi degli ultimi anni (“Non ti amo più”, “Una vita meravigliosa”, “Fai Rumore”) non mancano le sorprese, come ad esempio le cover di “Amore che vieni amore che vai” di De André e “Out of time” dei Blur.

Quello di Diodato è uno spettacolo dal vivo irresistibile e trascinante, fortemente voluto dal cantautore in questa estate anche e soprattutto per sostenere la musica, l’arte e la bellezza.

Il No Borders Music Festival continua nel weekend ai Laghi di Fusine con due giornate musicali molto intense.

Domani, sabato 1 agosto (apertura porte ore 11:00, inizio concerto ore 14:00), sarà la volta di Elisa, tra i nomi italiani più importanti di sempre con 26 Dischi di Platino, il Disco di Diamante e le collaborazioni con grandissimi star come Luciano Pavarotti, Ennio Morricone, Tina Turner, Dolores O’Riordan, Andrea Bocelli, Imagine Dragons e tanti altri.

Domenica 2 agosto (apertura porte ore 9:00, inizio concerti ore 11:00) i Laghi di Fusine ospiteranno invece un triplo concerto: il compositore e pianista Remo Anzovino, uno dei più originali della scena strumentale, nuovo vero erede della grande tradizione italiana nella musica da film celebrato con il “Nastro D’Argento 2019 – Menzione Speciale Musica dell’Arte” e uno dei massimi esponenti della musica strumentale (oltre 7 milioni di streams solo su Spotify), poi Mario Biondi, la voce black della musica italiana apprezzata in tutto il mondo, grazie anche al sound contemporaneo e internazionale, che coniuga la raffinatezza del jazz con il calore del soul e del funk e infine il batterista, musicista e percussionista indiano Trilok Gurtu, uno dei nomi più importanti della scena strumentale mondiale, che accompagnerà anche l’attore Massimo Somaglino nella lettura di alcune poesie del poeta friulano Pierluigi Capello.

I biglietti per le due giornate sono andati esauriti all’apertura delle prevendite e l’area concerti ai Laghi di Fusine – raggiungibile solamente in bicicletta o a piedi – sarà accessibile solamente alle persone munite di regolare biglietto di ingresso. Tutte le info sono consultabili sul sito ufficiale (www.nobordersmusicfestival.com) e sui profili social del No Borders Music Festival.

Il No Borders Music Festival è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Fondazione Friuli, Crédit Agricole Friuladria, BIM, Comune di Tarvisio, Allianz Assicurazioni, il Comune di Chiusaforte, Idroelettrica Valcanale, Gore-Tex, Birra Pilsner Urquell, ProntoAuto e Mastertent. Media partner Radio Deejay e Sky Arte. Tutte le info sul sito www.nobordersmusicfestival.com

 

 

 

 

NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2020

“L’UOMO TRACCIA CONFINI, LA MUSICA LI SUPERA”

LA 25° EDIZIONE STORICA DEL FESTIVAL SENZA CONFINI ANNUNCIA DUE NUOVI GRANDI PROTAGONISTI, 

DUE ARTISTI CITTADINI DEL MONDO E AUTENTICHE ICONE CULTURALI

VENERDÌ 7 AGOSTO (ore 14:00) @ ALTOPIANO DEL MONTASIO: MANU CHAO

SABATO 8 AGOSTO (ore 14:00) @ RIFUGIO GILBERTI: MANNARINO

Località SELLA NEVEA – CHIUSAFORTE (UD)

 

IN ALTA QUOTA LA MUSICA COME FORMA CULTURALE E MEZZO DI COMUNICAZIONE UNIVERSALE 

CHE SUPERA I CONFINI LINGUISTICI, ETNICI, SOCIALI E GEOGRAFICI

 

BIGLIETTI (5 EURO) IN VENDITA DALLE 10:00 DI LUNEDÌ 20 LUGLIO ONLINE SU TICKETONE.IT

TUTTE LE INFO SU WWW.NOBORDERSMUSICFESTIVAL.COM

Due artisti cittadini del mondo, due icone culturali, resi celebri per il loro impegno artistico e sociale: sono Manu Chao e Mannarino i due nuovi grandi protagonisti della 25° edizione storica del No Borders Music Festival, la straordinaria rassegna naturalistica che valorizza la musica e la promuove come forma cultura e mezzo di comunicazione universale che supera i confini linguistici, etnici, sociali e geografici in un comprensorio montano davvero unico, quello del Tarvisiano, posto al confine tra Italia, Austria e Slovenia.

I Laghi di Fusine ospiteranno i concerti dei primi due weekend del festival che poi si sposterà nella località di Sella Nevea a Chiusaforte (UD) per questi due nuovi sensazionali appuntamenti acustici: il concerto di Manu Chao è in programma alle ore 14:00 di venerdì 7 agosto sull’Altopiano del Montasio e quello di Mannarino alle ore 14:00 di sabato 8 agosto al Rifugio Gilberti sul Monte Canin per un’immersione totale nella natura in mezzo ai monti.

I biglietti per i due nuovi concerti (prezzo simbolico di 5 euro più diritti di prevendita) saranno in vendita a partire dalle ore 10:00 di lunedì 20 luglio solamente online su Ticketone.it. Tutte le info sono consultabili sul sito ufficiale www.nobordersmusicfestival.com

Dopo il sorprendente Mystery Concert dello scorso anno, quello di Manu Chao al No Borders è un davvero un gradito ritorno, che cementifica il rapporto con un’autentica icona mondiale, punto di riferimento per migliaia di cantautori. Quella di Mannarino sarà la prima assoluta al No Borders. Il cantautore è considerato uno dei migliori artisti italiani contemporanei, erede della grande tradizione di cantautori come Paolo Conte e Fabrizio De Andrè. Attraverso la cifra originale del suo lavoro, una rigorosa ricerca musicale e un sound che attinge a ritmi d’Oltreoceano, si è dimostrato un modello non omologato per le nuove generazioni.

“La musica – afferma Tiziana Gibelli, Assessore alla Cultura della Regione FVG – si dimostra una importante forma culturale e al tempo stesso un importante mezzo di comunicazione, come nel caso del No Borders Music Festival che da anni è riuscito a valorizzarla oltre i confini. Il No Borders si è confermato inoltre come un festival sensibile e sostenibile dal punto di vista ambientale, promuovendo attraverso la musica alcuni dei siti naturalistici più importanti della regione e quest’anno lo farà in sicurezza, rispettando le prescrizioni e garantendo una corretta applicazione della normativa in vigore”.

Manu Chao e Mannarino sono dunque i due nuovi grandi protagonisti che impreziosiscono ulteriormente lo straordinario cartellone della 25° edizione storica del No Borders Music Festival, aggiungendosi ai concerti in programma ai Laghi di Fusine con Luka Sulic dei 2Cellos, Brunori Sas, Diodato, Elisa e il doppio appuntamento del 2 agosto con Mario Biondi e Remo Anzovino.

“Non capita tutti i giorni – afferma Sergio Emidio Bini, Assessore alle Attività Produttive e al Turismo del Friuli Venezia Giulia – di poter ascoltare la grande musica nei luoghi più incantati della nostra montagna. L’idea del festival è infatti quella di realizzare la musica dal vivo in contesti naturalistici di grande fascino, osservando tutte le norme di sicurezza e le relative prescrizioni.

Un’offerta musicale che spazia da un genere all’altro, senza confini proprio come il suo significato letterale, che fonde il linguaggio internazionale della musica con l’identità e la specificità di questi luoghi che sono al confine con altri due stati, l’Austria e la Slovenia.

Il No Borders – conclude Bini – non è soltanto uno straordinario evento musicale e culturale, ma anche un prezioso elemento di attrattività turistica, che porta turisti, amanti della musica e della natura, che magari arrivano qui per la prima volta per scoprire poi quelle che saranno le mete dei loro prossimi viaggi”.

La grandezza di un evento – conclude il Sindaco di Chiusaforte, Fabrizio Fuccaro – non viene determinata solo dai numeri, bensì dalla sua proposta artistica, naturalistica e dalla sua capacità di farne parlare e di raccontarsi, questo è sempre stato il pensiero alla base dei concerti del festival organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano qui a Sella Nevea: oggi ancora più di ieri”.

Il No Borders Music Festival è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Fondazione Friuli, Crédit Agricole Friuladria, BIM, Comune di Tarvisio, Allianz Assicurazioni, il Comune di Chiusaforte, Idroelettrica Valcanale, Gore-Tex, Birra Pilsner Urquell, ProntoAuto e Mastertent.

Media partner Radio Deejay e Sky Arte. Tutte le info sul sito www.nobordersmusicfestival.com

NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2020

“L’UOMO TRACCIA CONFINI, LA MUSICA LI SUPERA”

SI AGGIUNGONO 3 NUOVI GRANDI PROTAGONISTI 

ALLA 25° EDIZIONE DEL FESTIVAL AL CONFINE TRA ITALIA, AUSTRIA E SLOVENIA

 

VENERDÌ 31 LUGLIO (ore 14:00): DIODATO

DOMENICA 2 AGOSTO (ore 11:00): REMO ANZOVINO

DOMENICA 2 AGOSTO (ore 14:00): MARIO BIONDI

LAGHI DI FUSINE – TARVISIO (UD)

 

IN BICICLETTA E A PIEDI PER IL FESTIVAL NATURALISTICO CHE PROMUOVE 

LA MUSICA COME FORMA CULTURALE E MEZZO DI COMUNICAZIONE UNIVERSALE 

CHE SUPERA I CONFINI LINGUISTICI, ETNICI, SOCIALI E GEOGRAFICI

 

BIGLIETTI (5 EURO) IN VENDITA DALLE 10:00 DI GIOVEDÌ 16 LUGLIO ONLINE SU TICKETONE.IT

TUTTE LE INFO SU WWW.NOBORDERSMUSICFESTIVAL.COM

Dopo aver registrato il tutto esaurito all’apertura delle prevendite per i concerti di Luka Sulic dei 2Cellos, Brunori Sas ed Elisa, oggi si aggiungono tre grandi protagonisti alla 25° storica edizione del No Borders Music Festival ai Laghi di Fusine, che saranno raggiungibili solamente in bicicletta e a piedi per un’ immersione totale nella natura, capace di mostrare le sue infinite gamme di colore dipingendo il bosco e i laghi con sfumature uniche, rendendo ancora più magico questo sito.

Alle ore 14:00 di venerdì 31 luglio sarà la volta di Diodato, l’unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno il Festival di Sanremo con il brano “Fai Rumore”, il Premio David Di Donatello e i Nastri D’Argenti con il brano “Che vita Meravigliosa”, scritta da Diodato per il film “La Dea Fortuna”. L’artista sta portando in giro per l’Italia i suoi “Concerti di un’altra estate”, che prendono il nome dal nuovo singolo “Un’altra estate”.

Domenica 2 agosto i Laghi di Fusine ospiteranno invece un doppio concerto: alle ore 11:00 il compositore e pianista Remo Anzovino, uno dei più originali della scena strumentale, nuovo vero erede della grande tradizione italiana nella musica da film celebrato con il “Nastro D’Argento 2019 – Menzione Speciale Musica dell’Arte” e uno dei massimi esponenti della musica strumentale (oltre 7 milioni di streams solo su Spotify) e alle ore 14:00 Mario Biondi, la voce black della musica italiana apprezzata in tutto il mondo, grazie anche al sound contemporaneo e internazionale, che coniuga la raffinatezza del jazz con il calore del soul e del funk.

I biglietti per le due nuove giornate (prezzo simbolico di 5 euro più diritti di prevendita) saranno in vendita a partire dalle ore 10:00 di giovedì 16 luglio solamente online su Ticketone.it. Tutte le info sono consultabili sul sito ufficiale www.nobordersmusicfestival.com

“La musica – afferma Tiziana Gibelli, Assessore alla Cultura della Regione FVG – può essere una importante forma culturale e al tempo stesso un importante mezzo di comunicazione, come nel caso del No Borders Music Festival che da anni è riuscito a valorizzarla oltre i confini geografici, etnici, sociali e soprattutto linguistici. Il No Borders si è confermato inoltre come un festival sensibile e sostenibile dal punto di vista ambientale, promuovendo attraverso la musica alcuni dei siti naturalistici più importanti della regione e quest’anno lo farà in sicurezza, rispettando le prescrizioni e garantendo una corretta applicazione della normativa in vigore”.

“Non capita tutti i giorni – afferma Sergio Emidio Bini, Assessore alle Attività Produttive e al Turismo del Friuli Venezia Giulia – di poter ascoltare la grande musica nei luoghi più incantati della nostra montagna. L’idea del festival è infatti quella di realizzare la musica dal vivo in contesti naturalistici di grande fascino, osservando tutte le norme di sicurezza e le relative prescrizioni.

Un’offerta musicale che spazia da un genere all’altro, senza confini proprio come il suo significato letterale, che fonde il linguaggio internazionale della musica con l’identità e la specificità di questi luoghi che sono al confine con altri due stati, l’Austria e la Slovenia.

Il No Borders – conclude Bini – non è soltanto un evento musicale ma un prezioso elemento di attrattività turistica, che porta turisti, amanti della musica e della natura, che magari arrivano qui per la prima volta per scoprire poi quelle che saranno le mete dei loro prossimi viaggi”.

La grandezza di un evento – conclude il Sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette – non viene determinata solo dai numeri, bensì dalla sua proposta e dalla sua capacità di farne parlare e di raccontarsi, questo è sempre stato il pensiero alla base del festival organizzato dal nostro Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano: oggi ancora più di ieri”.

Il No Borders Music Festival è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Fondazione Friuli, Crédit Agricole Friuladria, BIM, Comune di Tarvisio, Allianz Assicurazioni, il Comune di Chiusaforte, Idroelettrica Valcanale, Gore-Tex, Birra Pilsner Urquell, ProntoAuto e Mastertent.

Media partner Radio Deejay e Sky Arte. Tutte le info sul sito www.nobordersmusicfestival.com

 

NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2020

“L’UOMO TRACCIA CONFINI, LA MUSICA LI SUPERA”

UNA STAR INTERNAZIONALE E DUE NAZIONALI AI LAGHI DI FUSINE, 

ECCO I PRIMI GRANDI PROTAGONISTI DELLA 25° EDIZIONE AL CONFINE TRA ITALIA, AUSTRIA E SLOVENIA

 

SABATO 25 LUGLIO: LUKA SULIC (special live with Evgeny Genchev)

DOMENICA 26 LUGLIO: BRUNORI SAS

SABATO 1 AGOSTO: ELISA

LAGHI DI FUSINE – TARVISIO (UD)  inizio concerti ore 14:00

 

IN BICICLETTA E A PIEDI PER IL FESTIVAL NATURALISTICO CHE PROMUOVE 

LA MUSICA COME FORMA CULTURALE E MEZZO DI COMUNICAZIONE UNIVERSALE 

CHE SUPERA I CONFINI LINGUISTICI, ETNICI, SOCIALI E GEOGRAFICI

 

BIGLIETTI (5 EURO) IN VENDITA DALLE 10:00 DI VENERDÌ 10 LUGLIO ONLINE SU TICKETONE.IT

TUTTE LE INFO SU WWW.NOBORDERSMUSICFESTIVAL.COM

 

Oggi il No Borders Music Festival annuncia una star internazionale e due star nazionali: saranno Luka Sulic dei 2Cellos, Brunori Sas ed Elisa i primi tre grandi protagonisti a calcare il palco della storica 25° edizione del festival, rispettivamente sabato 25 luglio, domenica 26 luglio e sabato 1 agosto (tutti i concerti inizieranno alle ore 14:00), ai Laghi di Fusine, i laghi di origine glaciale posti alla base della catena montuosa del Gruppo del monte Mangart, che saranno raggiungibili solamente in bicicletta e a piedi per una immersione totale nella natura, in grado di mostrare le sue infinite gamme di colore dipingendo il bosco e i laghi con sfumature uniche, rendendo ancora più magico questo sito. I biglietti per i concerti (prezzo simbolico di 5 euro più diritti di prevendita) saranno in vendita a partire dalle ore 10:00 di venerdì 10 luglio solamente online su Ticketone.it. Tutte le info sono consultabili sul sito ufficiale www.nobordersmusicfestival.com

“La musica – afferma Tiziana Gibelli, Assessore alla Cultura della Regione FVG – può essere una importante forma culturale e al tempo stesso un importante mezzo di comunicazione, come nel caso del No Borders Music Festival che da anni è riuscito a valorizzarla oltre i confini geografici, etnici, sociali e soprattutto linguistici. Il No Borders si è confermato inoltre come un festival sensibile e sostenibile dal punto di vista ambientale, promuovendo attraverso la musica alcuni dei siti naturalistici più importanti della regione e quest’anno lo farà in sicurezza, rispettando le prescrizioni e garantendo una corretta applicazione della normativa in vigore”.

All’inizio di maggio la star mondiale del violoncello Luka Sulic aveva scelto le montagne del Tarvisiano per registrare la sua versione di “Nothing Else Matters” dei Metallica e la “Cello Suite N°1” di Johann Sebastian Bach, due video che in poche settimane hanno totalizzato oltre 2 milioni di visualizzazioni e sabato 25 luglio ritornerà proponendo un nuovo progetto speciale che inaugurerà la 25esima edizione del No Borders Music Festival: un concerto tra pop, rock e classica assieme al pianista crossover Evgeny Genchev.

Per domenica 26 luglio è fissato un graditissimo ritorno, quello di Brunori Sas, appena aggiudicatosi il Premio Tenco con l’ultimo album “Cip!”, miglior album italiano del 2020, che dopo l’indimenticabile concerto piano e voce di due anni fa a Sella Nevea sul Monte Canin, si esibirà ai Laghi di Fusine in trio, accompagnato Dario Della Rossa alle tastiere e Massimo Palermo alla batteria. Sabato 1 agosto, sempre alle ore 14:00 sul palco dei Laghi di Fusine, sarà la volta di Elisa, cantautrice, polistrumentista e produttrice musicale tra i nomi italiani più importanti di sempre con 26 Dischi di Platino, il Disco di Diamante e le collaborazioni con grandissimi star come Luciano Pavarotti, Ennio Morricone, Tina Turner, Dolores O’Riordan, Andrea Bocelli, Imagine Dragons e tanti altri. Il suo ultimo brano “Andrà tutto bene”, scritto e composto con Tommaso Paradiso insieme a tutti i fan in diretta social in pieno lockdown, è stato scelto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo per una importante campagna istituzionale al fine di sensibilizzare le donazioni per affrontare l’emergenza covid–19.

“Non capita tutti i giorni – afferma Sergio Emidio Bini, Assessore alle Attività Produttive e al Turismo del Friuli Venezia Giulia – di poter ascoltare la grande musica nei luoghi più incantati della nostra montagna. L’idea del festival è infatti quella di realizzare la musica dal vivo in contesti naturalistici di grande fascino, come i laghi di Fusine, l’altopiano del Montasio e la catena montuosa del Canin, osservando tutte le norme di sicurezza e le relative prescrizioni. Un’offerta musicale che spazia da un genere all’altro, senza confini proprio come il suo significato letterale, che fonde il linguaggio internazionale della musica con l’identità e la specificità di questi luoghi che sono al confine con altri due stati, l’Austria e la Slovenia. Il No Borders – conclude Bini – non è soltanto un evento musicale ma un prezioso elemento di attrattività turistica, che porta turisti nazionali e stranieri, amanti della musica e della natura, che magari arrivano qui per la prima volta per scoprire poi quelle che saranno le mete dei loro prossimi viaggi”.

La grandezza di un evento – dichiara il Sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette – non viene determinata solo dai numeri, bensì dalla sua proposta e dalla sua capacità di farne parlare e soprattutto di raccontarsi, questo è sempre stato il pensiero alla base del nostro festival, oggi ancora più di ieri”.

NO BORDERS MUSIC FESTIVAL_Laghi di Fusine_credit Simone Di Luca, foto fornita da Luigi Vignando

 

 

AL CONFINE TRA ITALIA, AUSTRIA E SLOVENIA

NEGLI SCENARI NATURALISTICI MONTANI DEL TARVISIANO

 

LA MUSICA COME FORMA CULTURALE E MEZZO DI COMUNICAZIONE UNIVERSALE 

CHE SUPERA I CONFINI LINGUISTICI, ETNICI, SOCIALI E GEOGRAFICI

NO BORDERS MUSIC FESTIVAL

25° EDIZIONE – DAL 25 LUGLIO 2020

 

IL FESTIVAL PROMUOVE LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: 

LE AREE DEI CONCERTI RAGGIUNGIBILI SOLAMENTE A PIEDI O IN BICICLETTA

 

“L’UOMO TRACCIA CONFINI, LA MUSICA LI SUPERA”

 Il 21 maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, uno dei temi principali che già dalla sua prima edizione, 25 anni fa, viene sviluppato dal No Borders Music Festival, la rassegna che si tiene al confine tra Italia, Austria e Slovenia valorizzando la musica come forma culturale e mezzo di comunicazione universale in grado di essere compreso da tutti, superando i confini linguistici, etnici, sociali e geografici.

Nel corso degli anni il festival, attraverso la musica, è riuscito anche a far scoprire a migliaia di visitatori italiani e stranieri alcuni dei luoghi naturalistici più incontaminati e suggestivi del comprensorio montano del Tarvisiano (i Laghi di Fusine, l’Altopiano del Montasio, la montagna del Canin, la Foresta millenaria di Tarvisio), ponendosi dunque come obiettivo anche la sensibilizzazione e sostenibilità ambientale della propria rassegna, essendo tra i primi a promuovere l’accesso alle aree dei concerti solamente a piedi o in bicicletta, iniziativa che ora diventerà il tema centrale della nuova edizione.

“L’uomo traccia confini, la musica li supera”, il No Borders Music Festival oggi riparte proprio dalla musica e dai suoi luoghi, annunciando ufficialmente, tra i primissimi in Italia, la sua 25esima edizione che prenderà il via sabato 25 luglio 2020, per continuare il proprio dialogo che va oltre la diversità culturale.

“Le nostre montagne, i nostri laghi, la nostra foresta e i nostri altopiani – dichiara Claudio Tognoni, direttore del No Borders Music Festival e del Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano – permettono di vivere la musica e le proprie passioni in maniera eco sostenibile grazie agli ampi spazi e alla natura incontaminata. La grandezza di un evento non viene determinata solo dai numeri, bensì dalla sua proposta e dalla sua capacità di farne parlare e soprattutto di raccontarsi, questo è sempre stato il pensiero alla base del nostro festival, oggi ancora più di ieri.

Nel corso degli anni – conclude Tognoni – abbiamo ospitato grandi nomi nazionali e internazionali, da Ben Harper e Manu Chao, per citarne solo un paio degli ultimi anni, che hanno accettato il nostro invito ritrovandosi nei nostri obiettivi e nelle nostre iniziative. Contiamo di annunciare a breve l’intero cartellone che sarà come sempre incentrato su una proposta importante, eterogenea, che ci aiuti a continuare il nostro dialogo tra le diversità culturali e far conoscere le nostre fantastiche montagne”.

Il No Borders Music Festival è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Fondazione Friuli, Crédit Agricole Friuladria, BIM, Allianz Assicurazioni, il Comune di Chiusaforte, Grolsch, Gore-Tex, Comune di Tarvisio e ProntoAuto.

Media partner Radio Deejay e Sky Arte. Tutte le info sul sito www.nobordersmusicfestival.com

 

from to
Scheduled Arte e spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.