O Núcleo 🗓

DOCUMENTARIO ‘O NÚCLEO’

25 FEBBRAIO ORE 20.30

HANGAR TEATRI

Ragazzi Caminho, foto fornita da Hangar Teatri

Cinema: lunedì 25 Febbraio alle 20.30, in Hangar Teatri, Enrico Basaldella presenterà al pubblico il documentario O Núcleo.
Già in concorso alla XXXI edizione del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste (2016), presentato al Festival Agenda Brasil (2017) a Milano e al 2° Italian Film Festival di São Paulo (settembre 2018) il documentario continua a riscuotere successo.
Dopo Através da Obra, ambientato negli asili fondati in favela da Rosetta Brambilla, l’autore friulano si muove ancora nel cuore popolare del Brasile e racconta la vita di ogni giorno dei tre settori in cui il Núcleo è suddiviso.
Nella Casa del Cammino, dove sono accolti 80 bambini e adulti con paralisi cerebrale di diversi livelli di gravità, abbandonati o tolti alle famiglie, viene seguito il lavoro di medici e pediatri, infermieri, badanti, neuropsichiatri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti e dietisti.
Nella Scuola per disabili, Basaldella si sofferma sulle attività basilari di alfabetizzazione, igiene, socializzazione che coinvolgono 213 adolescenti e bambini, sulle riunioni degli educatori che si confrontano sui diversi approcci educativi e sulle problematiche relative alla disciplina e alle relazioni interpersonali.
Nella Casa della speranza, infine, O Núcleo si concentra sulle attività riabilitative e di cura, seguendo il lavoro di assistenti sociali, fisioterapisti, psicologi impegnati con 60 anziani e con i loro familiari. E’ la più importante Ong dello stato del Minas Gerais e ospita persone affette da paralisi cerebrale, ha una scuola per disabili non residenti nell’istituto e una casa di riposo per anziani molto poveri.

La produzione è Persona Film, la durata 115 minuti e il regista Enrico Basaldella.

Ingresso 5€


Scheduled Arte e spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.