Passeggiate e laboratori alla scoperta della natura bio-robotica
A luglio tre appuntamenti con la quarta edizione di Robotics, il festival d’arte, robotica e altre tecnologie
Proseguono gli appuntamenti di Robotics, il festival d’arte, robotica e altre tecnologie curato da Maria Campitelli. Saranno tre le proposte nel mese di luglio, tra cui una passeggiata botanica serale in Porto Vecchio e un laboratorio di modellazione e stampa 3D. I due incontri saranno preceduti, giovedì 13 luglio dalle 18 alle 20 presso il Pag di Trieste, nella sala Panorama (via della Cattedrale, 4a), da un incontro di informazione sui diversi tipi di mobilità europea supportati dalla nostra Regione, con particolare riguardo all’ambito artistico.
Venerdì 14 luglio dalle 18 alle 20 è in programma una passeggiata botanica, condotta dall’etnobotanica, erborista e guida naturalistica Nawal Nina Taha. Con ritrovo al posteggio Bovedo, in viale Miramare, dopo lo stabilimento balenare Il Ferroviario, si andrà alla scoperta della flora urbana di Trieste, un compendio di specie in un ambiente storico particolarissimo e non ancora perlustrato sotto il punto di vista naturalistico. Si partirà dall’osservazione della vegetazione spontanea per poi approfondire le specie più significative in ambito erboristico e gli aspetti della fisiologia vegetale relativa a radici e rampicanti. La partecipazione a questo evento è gratuita per un massimo di 25 partecipanti, che verranno registrati direttamente prima della passeggiata. Si richiede la massima puntualità. Per informazioni scrivere un messaggio su Whatsapp a 338 97 89 290 o inviare una mail a paulettepisani@yahoo.it (scrivere in oggetto Passeggiata botanica). La visita si inserisce all’interno del progetto di ricerca territoriale Bionica, condotto e curato dall’artista triestina Paola Pisani, in collaborazione con la cooperativa Ecothema, l’Immaginario scientifico, la ditta Harpo, l’Università degli Studi di Trieste, l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e molte altre realtà che vi invitiamo a scoprire con i prossimi appuntamenti di luglio, agosto e settembre.
Si proseguirà sabato 22 luglio, con un’intera giornata presso il Fablab dell’Urban Center di Trieste (corso Cavour, 2/2). Qui è in programma “Radici”, laboratorio d’arte, modellazione organica e stampa 3D condotto da Emanuele Ciccone, in collaborazione con il Polo Tecnologico dell’Alto Adriatico, che continua gli appuntamenti legati a Bionica. Si andrà ad approfondire il disegno e la stampa attraverso un lavoro a moduli per la realizzazione di un’opera collettiva, che sarà inserita all’interno dell’installazione ideata da Paola Pisani per la mostra internazionale “Natura bio-robotica”, curata da Maria Campitelli e in calendario dal 24 agosto al 24 settembre presso il Magazzino 26 di Porto Vecchio. Si inizierà in mattinata, alle 10.30, scoprendo il progetto creativo Bionica, e imparando a utilizzare un particolare ambiente di Fusion 360, l’ideale per realizzare delle forme organiche (T-Spline). Ogni partecipante parteciperà alla creazione “corale” di un elemento di una grande radice. Nel pomeriggio si darà forma ai progetti digitali realizzati in mattinata, imparando a utilizzare la stampa 3D. Per partecipare a questo laboratorio non è richiesta nessuna competenza specifica pregressa, solo una buona dose di curiosità. Il laboratorio, che si concluderà alle 17.30, è aperto a tutti e gratuito per un massimo di dieci iscritti. Per partecipare scrivere a : fablab@urbacentertrieste.it
Il tutto sarà preceduto, giovedì 13 luglio nella sala Panorama del Pag di Trieste, (via della Cattedrale, 4a), dall’incontro informativo con Enrico Armenia, testimonial di un’esperienza di tirocinio come web designer presso una casa editrice di Lisbona, e Miriam Del Bianco, Eures Adviser RFvg. I due illustreranno le possibilità offerte da Eures Fvg sul progetto Target Mobility Scheme, finanziato dalla Commissione Europea e in capo all’Unc/Eures (ex Anpal), che promuove la mobilità per ricerca di lavoro in Europa, ovvero una rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego, concepita per facilitare la libera circolazione dei lavoratori. Saranno affrontati argomenti come l’importanza delle competenze interculturali, le opportunità di carriera e le prospettive di sviluppo professionale all’estero. Verranno spiegate le modalità di accesso ai Servizi della rete Eures ed ai progetti; i vantaggi per i partecipanti, i supporti offerti nel processo di ricerca di lavoro e per stabilirsi in un paese europeo, con un focus sul campo artistico. La partecipazione all’evento è gratuita per un massimo di 25 persone (iscrizione su Whatsapp al 351 83 91 796 o inviando una mail a enrico.armenia95@gmail.com).