Quartetto d’archi Dissonance al TSS

MATINEES MUSICALI AL TSS
ideazione artistica: Črtomir Šiškovič

Quartetto d’archi Dissonance, Ljubljana

solista: Darko Brlek (clarinetto)

Domenica 15 gennaio, ore 11.00
(foyer della galleria del TSS-via Petronio 4) 

Le matinées musicali invitano per la terza volta in questa stagione nel foyer della galleria del Teatro Stabile Sloveno, in questo caso per un concerto all’insegna del dialogo tra i capolavori mozartiani e i linguaggi contemporanei. Protagonista del concerto sarà il quartetto d’archi Dissonance, formato da quattro affermati solisti e docenti sloveni: Janez Podlesek, Matjaž Porovne, Oliver Dizdarević e Klemen Hvala. Alla formazione aurea della musica da camera si unirà il clarinettista Darko Brlek, direttore artistico del Festival Ljubljana, che in questa occasione si presenterà nella veste di solista.
Il concerto verrà introdotto dal brano per quartetto d’archi Scratch del compositore sloveno Vito Žuraj, vincitore del premio Prešeren, il più prestigioso riconoscimento sloveno per meriti artistici. Il programma del concerto proseguirà con il quartetto in do maggiore Dissonanze di Wolfgang Amadeus Mozart, dal quale il quartetto deriva il proprio nome a indicare la volontà di dedicarsi sia alla letteratura classica che all’opera dei compositori contemporanei. Nella seconda parte della matinée al quartetto si aggiungerà il clarinettista Darko Brlek per eseguire il quintetto per clarinetto e archi in la maggiore di Mozart. Brlek affianca all’attività di concertista le numerose e importanti funzioni che riveste nella direzione di festival e istituzioni culturali europee: oltre al già citato Festival Ljubljana, è dal 2005 presidente dell’Unione europea dei festival con sede a Bruxelles, che riunisce 100 dei maggiori festival europei. E’ inoltre membro dell’ISPA (International Society for the Performing Arts) con sede a New York e uno dei fondatori della Casa europea della cultura.
Il concerto nell’ambito delle Matinées organizzate dal Teatro Stabile Sloveno in collaborazione con la Glasbena matica, avrà inizio alle ore 11.00. Come di consueto, al concerto seguirà un aperitivo durante il quale il pubblico potrà intrattenersi con gli artisti.
 ————————————————————————————-
Kulturni dom – via Petronio 4 – Trieste – Foyer della galleria
Vi invitiamo a un aperitivo dopo ogni concerto
Ingresso: 7 euro (5 euro ridotto)

disonance.jpg

brlek.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.