Raffaella! Omaggio alla Carrà 🗓

“Raffaella! Omaggio alla Carrà”

Fuori Abbonamento 

Venerdì 22 novembre 2024

ore 20.30

Teatro Orazio Bobbio

Via del Ghirlandaio, 12 – Trieste

Ma che musica, che musica, che musica maestroHai trovato la via giusta per la celebritàMa che musica, che musica, che musica maestroQuesta bella sinfonia il mondo canteràE allora dai dai daiViva le feste se in un mese son cento in piùViva le feste se in un anno son mille in più
Lucia Blanco, foto fornita da La Contrada

Lucia Blanco, una performer di grande talento, ha interpretato venerdì 22 novembre al Teatro Orazio Bobbio  la grande icona italiana della storia dello spettacolo, Raffaella Carrà.

Raffaella Carrà, pseudonimo di Raffaella Maria Roberta Pelloni, è stata una soubrette, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva, showgirl, autrice televisiva e conduttrice radiofonica italiana che ha avuto un grandissimo successo al punto da definirla la regina della televisione italiana.

Lo spettacolo Fuori Abbonamento “Raffaella! Omaggio alla Carrà” è appunto dedicato a questa icona della cultura pop che ha avuto successo sia in Europa che in America Latina non soltanto per la sua capacità artistica, ma anche perchè tra gli anni ’70 e ’80, è diventata una precorritrice del femminismo, della libertà sessuale delle donne nella televisione e nell’industria musicale italiana e spagnola, oltre che una sostenitrice della comunità LGBTQ+.

Debuttare a Trieste, città con la quale la cantante aveva un legame particolarmente forte e che viveva annualmente in visita ad una parte della sua famiglia, e impersonificare una leggenda di questo calibro non era un compito semplice, ma Lucia Blanco, seppur diversamente da Raffaella, ha saputo riportarla vividamente nel ricordo, sia per l’accenno alle sue mosse, sia per i balli sfrenati con i quattro ballerini che l’accompagnavano, sia per le canzoni interpretate.

Di Raffaella ne rimarrà soltanto una, ma Lucia Blanco ha saputo donare freschezza allo spettacolo che si è rivelato essere di una piacevolezza estrema. Il pubblico che ha affollato il Teatro Bobbio ha apprezzato moltissimo ed era sicuramente molto esigente, vista la numerosa schiera di fans che si sono presentate indossando parrucche a caschetto biondo in onore della Carrà.

Il repertorio ha donato la magia di un ritorno al passato, a tempi forse più sereni, sicuramente più giovani e pieni di speranza.

Lo spettacolo prosegue il suo tour da Trieste in giù con grandi auspici di successo, ed a Trieste cosa rimane oltre al ricordo indelebile di Raffaella e di questa bella serata? Fino al 16 febbraio 2025 le persone che si recheranno al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste e precisamente nella Sala Sbisà, potranno ad ingresso gratuito visitare, secondo gli orari esposti, la mostra “Com’è bello da Trieste in giù” in suo onore dove saranno esposti gli abiti di scena della diva.

Laura Poretti Rizman

Un omaggio a una delle più grandi icone italiane: arriva al Teatro Orazio Bobbio venerdì 22 novembre, alle 20.30, “Raffaella! Omaggio alla Carrà”, un Fuori Abbonamento dedicato alla regina della televisione italiana. 

 

 

Lo spettacolo musicale, con protagonista la performer Lucia Blanco, ripercorre la carriera di Raffaella Carrà attraverso le sue canzoni più famose e significative. Sul palco, una band di 5 elementi e 6 performer daranno vita a un tributo coinvolgente, tra canto, recitazione e coreografie, che ripercorrerà l’arte, la spettacolarità e il carattere di un’artista indimenticabile. “Raffaella! Omaggio alla Carrà” è un viaggio nella storia della cultura pop italiana, un ricordo della donna che ha insegnato a molte generazioni bellezza, eleganza, coraggio e ironia. Lo spettacolo si avvale della direzione artistica di Claudia Campolongo, attrice, musicista e compositrice di successo, nota al grande pubblico anche per la sua partecipazione al programma tv Stracult e per le colonne sonore di film come “Fuga di Cervelli” e “Tutto molto bello”. La regia è affidata a Gabriele Colferai, mentre le coreografie sono curate da Angelo di Figlia.

La Contrada si avvale del sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste, della Fondazione CRTrieste, della Fondazione Foreman Casali e nella realizzazione delle sue attività può contare sulla collaborazione, tra le altre, di istituzioni importanti come l’Ente Regionale Teatrale, la Coop Alleanza 3.0, l’Università degli studi di Trieste.

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.