Rebirth, musica e parole per un Natale solidale: a Trieste una serata che unisce arte e umanità
Trieste, 16 dicembre 2025
La Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich ospita Rebirth

Musica e parole per un Natale solidale, l’evento organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio che intreccia letture e musica dal vivo per offrire alla città un momento di condivisione, profondità e rinascita, nello spirito più autentico del Natale.
Un programma musicale ricco e variegato
Il percorso musicale della serata accompagnerà le letture tratte da Il mare non si ferma con le dita di A.M. Vinci, affidate a Massimiliano Doz, creando un dialogo continuo tra storie e suoni.
Uno degli elementi centrali sarà rappresentato dalle composizioni del triestino Dorian Dionisi, autore di una musica che sa suscitare immagini ed emozioni, quasi come una colonna sonora interiore. La sua scrittura, profondamente evocativa, sembra raccontare storie senza bisogno di parole: melodie che aprono spazi visivi, atmosfere cinematografiche, frammenti di vita suggeriti e non detti.
Accanto alle sue musiche, la serata renderà omaggio a Ezio Bosso, che tra il 2017 e il 2018 è stato direttore stabile residente del Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste.
Due suoi brani saranno eseguiti da Domenico Lazzaroni, primo trombone del Teatro Verdi e amico personale del Maestro, riportando a Trieste la forza e la delicatezza della sua eredità artistica.
Il prof. Lazzaroni sarà inoltre presente in diversi momenti del programma dedicati alle musiche di Dorian Dionisi, grazie a una selezione di arrangiamenti per pianoforte e trombone pensati per questa serata.
Tra questi spicca la prima assoluta di Rinascimento, presentata per la prima volta nella versione per trombone e pianoforte: un brano che mette in dialogo la cantabilità dello strumento e la scrittura evocativa di Dionisi, dando vita a un momento musicale particolarmente atteso.
La serata vedrà inoltre la partecipazione di artiste e artisti provenienti da mondi espressivi differenti:
• Sarvenaz Forghani, mezzosoprano del Teatro Verdi, proporrà un repertorio di musica folkloristica iraniana, accompagnata dalla pianista Rossella Fracaros, offrendo al pubblico un affaccio su sonorità e tradizioni raramente ascoltate nelle sale cittadine.
• Stefania Seculin, cantante e attrice, porterà sul palco la sua versatilità scenica. Formata tra lirica, musical e teatro d’interpretazione, è stata recentemente apprezzata per la sua energia espressiva nel ruolo di Cherubino nelle Nozze di Figaro – Fantasia in un atto al Ridotto del Teatro Verdi.
• Francesco Bach, musical performer triestino, è attualmente impegnato nel cast di Santa Claus – Il Musical di Dreaming Production, dove interpreta Rudolf Skaldar.
Un invito alla solidarietà
Le offerte raccolte durante l’evento saranno destinate alle iniziative della Comunità di Sant’Egidio, in particolare al Pranzo di Natale con i poveri del 25 dicembre all’Auditorium Generali del Porto Vecchio.
Informazioni
• Data: martedì 16 dicembre 2025
• Ora: 19:00
• Luogo: Palazzo Gopcevich, Sala Bobi Bazlen – Via Rossini 4, Trieste
• Ingresso: libero fino a esaurimento posti
|
|