SAXINSIEME 2024
Sabato 14 e domenica 15 settembre presso il Comprensorio di San Francesco a Muggia Workshop intorno al sassofono aperto a tutti i livelli di preparazione
Lezioni, musica d’insieme, ricerca, esibizioni, divertimento e curiosità
con il docente Fabrizio Paoletti
Sabato alle 19 Concerto dei partecipanti e consegna dei diplomi
nella Chiesa di San Francesco
Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 il comprensorio di San Francesco di Muggia ospiterà SAXINSIEME 2024, Workshop intorno al sassofono aperto a tutti i livelli di preparazione con il docente Fabrizio Paoletti organizzato dall’Orchestra a Fiati Città di “Muggia Amici” della Musica APS.
Le lezioni, individuali e d’assieme, avranno luogo dalle ore 9 alle ore 18 di sabato 14 settembre e dalle ore 9 alle ore 12.30 di domenica 15 settembre.
Il workshop si svolgerà presso la Sala grande dell’ex casa parrocchiale di San Francesco, in Salita delle Mura, 1 e in Calle dei Pancera, 6 a Muggia.
Sabato sera, alle 19, nella Chiesa di San Francesco si terranno il Concerto dei partecipanti e la consegna dei diplomi.
Le iscrizioni si possono effettuare con il modulo da richiedere via mail a: orchestrafiatimuggia@gmail.com o la mattina stessa del corso dalle 9 alle 10 direttamente sul posto.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria del corso al 3271872933 o scrivere alla mail orchestrafiatimuggia@gmail.com.
Il docente
Fabrizio Paoletti
Diplomato in clarinetto e sassofono, con il massimo dei voti e la lode. Ha studiato con Jean-Marie Londeix e Claude Delangle. Svolge attività di concertista, didatta, critico e ricercatore musicale.
Dal 1984 è componente del Quartetto di Sassofoni Accademia, con il quale ha tenuto più di 1800 concerti nelle più prestigiose sedi del mondo come il “Mozarteum” di Salisburgo, Il “Museo de Arte Contemporanea” di Barcellona, il CNSM di Parigi (solo per citarne alcuni).
Collabora inoltre con per importanti istituzioni concertistiche e festival quali Biennale di Venezia, Filarmonica di Bologna, “Toronto Down-Town Jazz Festival”, “World Saxophone Congress” e altri.
Ha effettuato più di 100 tournée in Germania, Stati Uniti, Francia, Spagna, Austria, Svezia, Belgio, Svizzera, Ungheria, Finlandia, Slovenia, Croazia, Grecia, Turchia, Canada, Cecoslovacchia, Giappone, Canada, Venezuela, Brasile, Malta, Lituania, Polonia e Romania, Ungheria. Albania, Etiopia.
Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, si è esibito, come solista e strumentista, con orchestre come “Accademia di S. Cecilia”, Teatro dell’Opera di Roma, Orquesta Sinfonica del Carabobo (Valencia), Sinfonica di Maracaibo, Sinfonica di Minneapolis e altre.
Ha collaborato con compositori quali Ennio Morricone, Vittorio Fellegara, Franco Mannino, Marco Di Bari, Jan Van der Roost, Ada Gentile, che hanno dedicato più di 70 composizioni al suo gruppo, e musicisti come Claude Delangle, Bruno Canino, Massimiliano Damerini, Luisa Castellani.
Ha registrato per la Rai, Radio France, Radio Croata, Radiotelevisione Capodistria, altri importanti enti radiofonici di tutto il mondo. Ha inciso 20 di compact-disc tra cui il cd “Hommagè à Sax” (con la partecipazione di Claude Delangle).
Docente di sassofono al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, ha tenuto corsi e masterclass in Spagna, Venezuela, Stati Uniti, Slovenia, Albania, Turchia, Repubblica Ceca, Polonia, Francia (Parigi, Conservatoire National Superieur de Musique) e Italia.
Suoi allievi sono vincitori di concorsi e premi in Italia e all’estero, e viene regolarmente invitato in commissione di giuri a in Italia e all’estero (Parigi, Riga, Slovenia e Croazia).
Per il valore dell’attività didattica svolta, ha ottenuto il riconoscimento della EEC che lo ha ospitato al CNSM di Parigi, nella classe di C. Delangle. Dal 1992 è endorsement Selmer, Vandoren e BG.