Sbadabeng. Ovvero l’arte di prendersi a schiaffi a Duino Aurisina per FESTIL 🗓

Sbadabeng è il suono onomatopeico di qualcosa che sbatte contro ad una barriera ma potrebbe essere anche il suono di uno shock dovuto a una notizia inaspettata. Sbadabeng in realtà in questo caso è il titolo di uno spettacolo ideato e tenuto da Anselmo Luisi.

Ho avuto l’occasione di vedere questo artista più volte sul palcoscenico insieme a nomi prestigiosi di grandi artisti, esibirsi in mimica e musica;  questo spettacolo in modo particolare l’ho già visto più di una volta e già il volerlo rivedere da parte mia, pubblicizzandolo e portando ulteriore pubblico, è un chiaro simbolo di apprezzamento alla capacità artistica del suo ideatore e protagonista.

Anselmo Luisi sul palcoscenico interagisce con il pubblico e crea solamente con lo strumento delle proprie mani e del proprio corpo uno spettacolo incentrato sulla mimica e sulla musica. Il suo è un racconto di scenette facilmente intuibili dal pubblico e ricche di umorismo.

Dai bambini agli adulti il sorriso ed il divertimento serpeggia nella sala e dona serenità d’animo preziosa e terapeutica.

A vedere Luisi sembra che tutto sia semplice e che il teatro si possa fare con nulla e che chiunque possa esserne capace, ma la realtà è che questo professionista ha  oltre che alla dote artistica una grande sapienza ed un importante percorso teatrale.

Lo spettacolo era inserito nella rassegna FESTIL_Festival estivo del Litorale 2024 che quest’anno si è arricchito anche di un festival per bambini e di una rassegna di danza aumentando la propria importanza e divenendo uno degli appuntamenti inseriti non solamente nell’estate cittadina, ma anche sparsi nella regione dove spazia con i suoi spettacoli.

Laura Poretti Rizman

In_foto_Anselmo_Luisi

Sabato 13 luglio in scena a Duino Aurisina per FESTIL Anselmo Luisi in “Sbadabeng. Ovvero l’arte di prendersi a schiaffi”

Sabato 13 luglio, dopo la tappa di giovedì 11 luglio a Udine (Teatro S. Giorgio ore 18.00) che lo vede in scena accanto a Giulio Settimo in “Clap Clap”, Anselmo Luisi è nuovamente ospite di FESTIL_Festival estivo del Litorale. A Duino Aurisina (TS), in collaborazione tra FESTIL e ZaTroCaRaMa per DNA_Duino Nabrežina, va in scena alle ore 20.00 al Kulturni dom Igo Gruden, Nabrežina/Circolo Culturale Sloveno Igo Gruden, fraz. Aurisina n. 89, “Sbadabeng. Ovvero l’arte di prendersi a schiaffi”. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Anselmo Luisi, è una performance comica in cui la body percussion, tecnica in voga nell’educazione ritmica dei bambini in cui il corpo si trasforma in uno strumento musicale a percussione, la fa da vera protagonista.

In scena c’è un uomo solo. Accanto a lui nessun oggetto, nessuno strumento. Ha solo sé stesso per iniziare uno sbalorditivo viaggio a cavallo tra musica e teatro e far scoprire al suo pubblico situazioni sonore inaspettate. Si passa per il canto, il mimo e la percussione corporea, e si arriva infine alla contaminazione con il teatro comico. La performance consiste – spiega Anselmo Luisi – «in una serie di sketch che partono da un pretesto musicale, quello di fare musica utilizzando solo il corpo». Un attacco allergico di tosse diventa una performance di beatbox; un uomo che si pulisce la camicia si trasforma in una performance di body percussion che condurrà il pubblico a sperimentare sulla propria pelle che cosa significhi percuotersi per generare suono.

Acquisto biglietti su www.vivaticket.it, Ticket Point Corso Italia, 9 (Galleria Rossoni). La biglietteria fisica sarà aperta un’ora prima dello spettacolo presso il luogo dell’evento.

www.festivalestivodelitorale.com

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.