Nella cornice del Teatro Silvio Pellico di via Ananian a Trieste, venerdì 25 marzo 2023 si è tenuta l’ultima rappresentazione della commedia Sottobanco della Compagnia de L’Armonia APS – F.I.T.A.
Ogni anno a conclusione di cartellone l’Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine (F.I.T.A.) L’Armonia APS presenta un lavoro teatrale con questo gruppo che coinvolge a turno qualche rappresentante di tutte le associazioni aderenti all’ associazione per mettere in scena una commedia comunitaria.
Quest’anno la scelta è ricaduta sullo spettacolo a titolo Sottobanco, tratto da un testo di Domenico Starnone. L’adattamento in dialetto triestino a cura di Monica Parmegiani ha visto la regia di Riccardo Fortuna e gli interpreti dalle Compagnie Il Gabbiano APS, ProposteTeatrali APS e Tutto fa Broduei APS. Nello specifico gli interpreti sono stati Monica Parmegiani, Giorgio Fonn, Giuliano Zobeni, Gabriella Giordano, Alessandro Gallitelli, Manuela Mizzan, Roberto Creso e come voce fuori campo Sabrina Censky Gojak.
La commedia tratta un tema sociale molto presente nelle famiglie italiane ovvero il dialogo tra insegnanti allievi e genitori. In uno spaccato di consiglio di classe fuoriescono le varie caratterialità degli allievi ma anche degli insegnanti, entrambi categorie con problematiche molto difficili da districare ma che evidenziano la crisi della società. Nella commedia vengono trattate con leggerezza e delicatezza meravigliosa al punto da creare il sorriso nella platea, nonostante l’attinenza con la cruda realtà che ci circonda.
Di grande bravura gli interpreti, dotati di grande simpatia e perfettamente adesi alla parte a loro assegnata; hanno saputo interpretare i vari ruoli con grande energia. Nonostante le due ore senza intervallo lo spettacolo è fluito in maniera davvero piacevole ed è stato molto apprezzato dal pubblico.
Una degna conclusione di stagione che ha anche ospitato per i saluti sul palcoscenico, come ogni anno lo sponsor principale della serata, ovvero la Banca Mediolanum ha salutato gli ospiti e pubblicizzato la propria competenza negli anni e la propria scalata successo. E’ stato fatto presente che per la prima volta L’Armonia potrà ricevere il 5 per 1000 nella dichiarazione dei redditi per quanti volessero destinarla e da ultimo, ma non per ultima, è stata nominata l’Associazione Abracadabra Onlus, prima associazione nazionale nata per sostenere tutti i portatori di mutazioni dei geni BRCA e le loro famiglie.
Lo spettacolo prosegue anche il prossimo fine settimana, 1-2 aprile 2023, nei consueti orari, sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.30, presso la sala del Teatro Silvio Pellico di Trieste.
Ultima commedia in abbonamento per la “38ma STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO” organizzata e promossa da L’ARMONIA APS – Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine (F.I.T.A.).
Sabato 25 marzo 2023 alle ore 20.30 e domenica 26 alle 16.30 al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian a Trieste andrà in scena la COMPAGNIA DE L’ARMONIA APS – F.I.T.A. con lo spettacolo SOTTOBANCO di Domenico Starnone, adattamento in dialetto triestino di Monica Parmegiani, regia di Riccardo Fortuna, evento presentato in collaborazione con il main sponsor Banca Mediolanum.
SOTTOBANCO A trent’ anni dal debutto nel 1992 ad oggi, Sottobanco, spettacolo tratto da un testo di Domenico Starnone, continua ad essere una divertente e feroce occasione di riflessione sulle problematiche vecchie e nuove della scuola. Una realtà non molto diversa da quella attuale, dove attori e pubblico possono ritrovarsi, facendo un bilancio per vedere se qualcosa è cambiato e… ridere di gusto! Buon teatro!
SOTTOBANCO è interpretata da: Monica Parmegiani, Giorgio Fonn, Giuliano Zobeni, Gabriella Giordano, Alessandro Gallitelli, Manuela Mizzan, Roberto Creso, Sabrina Censky Gojak.
Allestimento scenotecnico: Tullio Maran – Rammentatore: Giorgio Dendi – Staff: Tiziana Urzan.
Si ringraziano le Compagnie: Il Gabbiano APS, ProposteTeatrali APS e Tutto fa Broduei APS.
La COMPAGNIA DE L’ARMONIA APS – F.I.T.A sarà in scena al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian i giorni 25-26 marzo e 1-2 aprile 2023, sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.30 (ampio parcheggio fino ad esaurimento posti).
Prevendita biglietti al TICKETPOINT di Corso Italia 6/c a Trieste (1° piano) e anche online https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
La 38ma Stagione de L’ARMONIA APS si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste e con il contributo della Fondazione CRTrieste. Si ringrazia il main sponsor Banca Mediolanum. L’evento è inserito nel Progetto L’ARMONIA teatro amatoriale sostenuto dalla F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG.