The Academy, corso con Ramin Karimloo ed Earl Carpenter

“Il Rossetti presenta “The Academy”, corso intensivo di 7 giorni per performer di musical a cura di Ramin Karimloo ed Earl Carpenter, in programma a Trieste dal 29 luglio al 4 agosto. Tra i docenti numerose star del West End con esperienza di insegnamento nelle più prestigiose istituzioni di formazione e del Regno Unito. Karimloo – ora impegnato a Broadway – interverrà da remoto a questa fase del corso e parteciperà invece direttamente assieme a Carpenter alla masterclass conclusiva in programma al Rossetti il 18 e 19 gennaio 2025”.

foto fornita da Il Rossetti

Si terrà da lunedì 29 luglio a domenica 4 agosto il primo corso di formazione per performer di musical “The Academy – Il Rossetti”, che nasce dalla passione di due stelle del West End e di Broadway, i fondatori Earl Carpenter e Ramin Karimloo. Durante la loro permanenza in città per le memorabili performance in “The Phantom of the Opera” lo scorso luglio, i due performer hanno visto nel Rossetti una struttura particolarmente adatta ad ospitare un’attività di alta formazione rivolta ai performer di musical.

“The Academy” prevede sette giorni di corso intensivo, un viaggio nella creatività, ispirazione e crescita artistica sviluppata secondo gli standard delle scuole d’alto livello britanniche. Sarà un’iniziativa a numero chiuso, che prevede una quota d’iscrizione, rivolta ad artisti di età superiore ai 18 anni che sono invitati a mandare la propria candidatura con il curriculum all’indirizzo mail greta.petronio@ilrossetti.it entro il prossimo 30 giugno. Una volta ricevuto il curriculum i candidati verranno ricontattati dal Teatro e riceveranno ulteriori dettagli e informazioni.

Il programma sarà concepito per fornire agli aspiranti performer un concentrato di abilità, di sviluppo delle competenze, di esperienza pratica e opportunità di esibizione che li renda competitivi e preparati per il vibrante mondo dell’industria del teatro musicale londinese e non solo. Un corso che si affianca alla già solida attività formativa svolta da numerose scuole e accademie in Italia, e che si propone di integrarla portando l’esperienza di docenti che operano nell’ambito del West End londinese, uno dei contesti teatrali più competitivi e più prestigiosi del mondo.

Durante il corso intensivo, gli studenti si impegneranno in un articolato programma quotidiano di lezioni di recitazione, danza, musica e canto e laboratori. Queste sessioni si avvarranno della guida di docenti esperti, un carnet di artisti di primo livello nel panorama internazionale fra cui figurano i nomi – oltre a quello di EARL CARPENTER – di ROHAN TICKELL, CHRISTOPHER GUARD, JAYE ELSTER, ANNETTE MCLAUGHLIN, OLIVIA BRERETON, GIORGIA ROMERO, MICHELA AGIUS. Uno staff che proviene da prestigiose istituzioni di formazione come ArtsEd, LAMDA, GSA, Mountview e lavora regolarmente nel West End e in altre importanti istituzioni del Regno Unito.
In questa fase del corso, RAMIN KARIMLOO, impegnato a New York nel musical “Titanic” presso il City Center e nelle riprese di una serie per Apple TV+, interverrà da remoto per conoscere i partecipanti e dare loro alcuni suggerimenti pratici, e parteciperà assieme a Carpenter alla masterclass conclusiva in programma al Rossetti il 18 e 19 gennaio 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.