Ti racconto una storia 🗓

La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.

Gabriel Garcia Marquez

Edoardo Leo e Jonis Bascir sul palcoscenico del Politeama Rossetti di Trieste hanno portato il pubblico tra le parole di grandi scrittori unendo teatralità e musica nello spettacolo Ti racconto una storia che è andato in scena per una sola sera lunedì 12 febbraio, ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Edoardo Leo è un attore italiano, regista, produttore, scrittore, sceneggiatore ed è nato il 21 aprile 1972 a Roma.
Il 14 marzo 2024 uscirà il suo ultimo film Non sono quello che sono.
Nei suoi 28 anni di carriera ha recitato in moltissimi film tra cui La Dea Fortuna, Il Re Leone e Perfetti sconosciuti, ma il grande pubblico lo ricorda anche per la sua partecipazione nel serial televisivo i Cesaroni.
Ti racconto una storia

Edoardo Leo è un attore versatile, che passa con naturalezza dal teatro al piccolo e al grande schermo (Noi e la Giulianel 2015, i recenti I migliori giornie I peggiori giornicon Massimiliano Bruno e Lasciarsi un giorno a Romadi cui è anche regista, sono solo alcuni fra i titoli dei suoi film). Ma è stato anche in grado di affrontare limpegno insolito di un DopoFestival di Sanremo(nel 2018) o di mettersi alla prova come autore

Solo per la serata del 12 febbraio sarà protagonista al Politeama Rossetti, con il reading-spettacolo Ti racconto una storia: un lavoro di cui è autore, regista e interprete, accompagnato dalle musiche di Jonis Bascir che il grande pubblico conosce per essere stato uno dei più amati protagonisti della serie Un medico in famiglia, ma che è anche un dotato musicista e compositore.

Assieme, i due attraversano non solo racconti e monologhi di scrittori celebri (da Stefano Benni, ad Italo Calvino, da Gabriel Garcia Marquez, ad Umberto Eco) ma anche articoli di giornale, aneddoti e testi di giovani autori contemporanei.

«Ne hanno da raccontare» scrive il critico Tommaso Chimenti su Recensito. «Staresti ad ascoltarli per ore. Davanti a Leo un leggio che qui non fa divisione né frontiera ma ci connette a quell’idea di ascolto, andando a cogliere, come ape da più fiori, i nettari migliori. Ogni sera lo spettacolo cambia a seconda dell’umore del narratore, a seconda del pubblico che hanno di fronte».

Sceglie le storie da un librone dove sono raccolti stralci di giornale, di cronaca, fax tramandati in famiglia, sketch, e brani da Alessandro Baricco, dallamico cineasta Massimiliano Bruno, dallo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo.

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili alla Biglietteria del Politeama Rossetti e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it

Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.