TILT-Esaurimento globale 🗓

Se vuoi volare, devi rinunciare alle cose che ti appesantiscono, usava dire Oprah Winfrey, magnate dei media e filantropa e Debora Villa ha seguito il sogno ed è arrivata dove voleva arrivare.

Attrice e comica italiana, ha lavorato per il teatro, il cinema e la televisione italiana. La maggior parte del pubblico la conosce Patrizia “Patti” D’Imporzano, la segretaria archivista di Camera Cafè, sitcom italiana andata in onda sia sulle reti Mediaset che Rai che nel divertente e dissacrante racconto quotidiano di una vita d’ufficio politicamente scorretta e dell’arte sopraffina del non lavorare fa incontrare davanti alla macchinetta del caffè, gli impiegati di una azienda che attraverso brevi scambi di battute, raccontano la propria vita. Ha inciso anche dei dischi insieme a Ruggero dei Timidi, dimostrando una bella voce cristallina.

Simpatica, estroversa, agguerrita e divertente. Così si presenta Debora Villa a Trieste, con la dolcezza mista alla tenacia di un’arrabbiatura generale che porta fin da subito il pubblico al coinvolgimento.

Nello spettacolo Tilt, esaurimento globale, tocca moltissimi temi sociali, dal mondo del lavoro alla scuola, dai rapporti familiari a quelli amicali, dalla guerra alla pace, dalle religioni alla politica, passando tra intolleranze e divergenze di generi ed arrivando fino allo scomponimento cellulare.

Debora Villa è davvero molto brava, ed avvince il pubblico con il suo estro.

La scena è composta da pannelli con i quali poi l’attrice si interfaccia, parlando ad altre parti di , alle cellule e perfino alla sua coscienza.

Tiene in piedi per quasi due ore uno spettacolo che diverte pur toccando temi importanti come la discriminazione di genere che hanno ancora un estremo bisogno di esser ricordate.

Sui pannelli nella parte finale dello spettacolo scorre la bandiera arcobaleno e proprio mentre applaudo l’ennesimo appoggio al genere femminile che conclude questo bellissimo spettacolo, osservo però stupita nei titoli di coda dove scorrono i ringraziamenti, che nel suo staff ci sono soltanto uomini.

 

Laura Poretti Rizman

 

 

 

VENERDì 12 APRILE

Teatro Orazio Bobbio
Via del Ghirlandaio, 12 – Trieste

ALLA CONTRADA 

DEBORA VILLA 

in

“TILT – ESAURIMENTO GLOBALE”

scritto da

Debora Villa e Carlo G. Gabardini

distribuito da

 

Terry Chegia

 

TRIESTE – Arriva a Trieste al Teatro La Contrada, venerdì 12 aprile, alle 20.30, lo spettacolo TILT – Esaurimento Globale, nato da un’idea di Debora Villa che ne ha curato la regìa e scritto a 4 mani insieme a Carlo G. Gabardini, porta all’attenzione degli spettatori un’attenta analisi della nostra società e di ciò che siamo diventati. Ultima tappa di una lunga e fortunata tournée.

Un esaurimento globale sta prendendo il sopravvento sulla nostra capacità cognitiva e relazionale. Pandemia, guerre, crisi climatica-energetica-economica, politica; terremoti, paure, insicurezze e psicosi collettive sono all’ordine del giorno e barcamenarsi in questo mare di problemi è cosa davvero ardua.

Dal traffico a tiktok, dai politici disonesti allo sfruttamento sul lavoro, dalle beauty routine al bullismo, dai complottisti agli ignoranti trasformati in opinionisti, i motivi per fare TILT sono davvero tanti.

Ma esisterà un modo per gestire questo cortocircuito? Bella domanda! Da questa riflessione nasce il nuovo spettacolo di Debora, funambola equilibrista fra satira, narrazioni, affabulazioni teatrali e comicità terapeutica. Ma non è uno spettacolo catastrofista piuttosto un viaggio interiore alla ricerca della felicità.

Debora interroga sé stessa cercando di capire che cosa significhi davvero essere felici. In continua interazione con il pubblico, invitato ad entrare metaforicamente nel suo cervello, parla di esaurimento per trovarne la causa, che forse, si trova proprio nelle origini dell’umanità, e magari una soluzione.

A rompere totalmente gli schemi della narrazione teatrale un pezzo freestyle scritto per lei da Shade e musicato da Jaro. Due icone del mondo della musica contemporanea. Al grido di “la forza delle donne non la uccidi” si fondono due generazioni unite dal desiderio di conferire alle donne il giusto riconoscimento nella storia.

“Nel turbinio incessante di notizie catastrofiche, la risata diventa un faro di speranza, un atto di sopravvivenza emotiva. La capacità di ridere rappresenta un modo per riaffermare la nostra umanità, per ritrovare la connessione tra le persone. Perché esiste ancora una possibilità: ridere insieme delle nostre disgrazie. Del resto “una risata vi seppellirà” si diceva tempo fa e mai come adesso questo detto può essere attuale. Anche perché: se proprio me ne devo andare… Preferisco farlo ridendo!”

Debora Villa

 

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro (Via del Ghirlandaio, 12 • tel. 040.390613/948471), sulla App gratuita della Contrada, Vivaticket, TicketOne oppure online sul sito contrada.it.

La Contrada si avvale del sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste, della Fondazione CRTrieste; e nella realizzazione delle sue attività può contare sulla collaborazione, tra le altre, di istituzioni importanti come l’Ente Regionale Teatrale, la Coop Alleanza 3.0, l’Università degli Studi di Trieste.

 

 

Debora Villa

Di origini milanesi, si forma negli anni tra il 1993 e il 1996 frequentando la scuola di teatro “Quelli di Grock” e successivamente il laboratorio per attori tenuto da Raul Manso. Integra poi lo studio sul corpo con seminari di mimo-danza con Hal Yamanouchi e Marcel Marceau e di danza con Maria Consagra; completando con studi sul canto con Germana Giannini e  Daniela Panetta. Continua il suo percorso formativo diventando allieva dal 2018 nella Master Class italiana di John Strasberg.

L’attrice e comica Debora lavora da quasi vent’anni per la televisione, la radio il cinema e il teatro, alternando ruoli comici o di conduttrice brillante, a ruoli seri d’attrice in fiction tv e spettacoli teatrali.

Camera Cafè, le Iene, Così fan tutte, Zelig, Colorado, Pechino Express, Glob, Lilit, Benvenuti a Tavola, I Cesaroni, Matrimoni e altre follie, Alex & Co sono solo alcuni dei lavori ai quali Debora ha partecipato nel corso degli anni.

L’attrice ha inoltre lavorato con artisti del calibro di Paolo Rossi, Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Biagio Izzo, Paolo Conticini, Aldo Giovanni e Giacomo, Ricky Tognazzi, Stefania Sandrelli, Elena Sofia Ricci, Fabrizio Bentivoglio, Antonio Catania, Lorenza Indovina, Claudio Amendola, Enrico Bertolino, Nancy Brilli, Massimo Ghini, Giuseppe Esposito, Simone Colombari.

Nel 1997 fonda con l’Associazione Culturale “Società per Artisti” la scuola di Teatro a Saronno. Da allora continua ad insegnare attraverso Stage e Seminari rivolti a persone di ogni età. L’amore di Debora per il palco la portano ad essere un’insegnante appassionata dalla coinvolgente personalità capace di esaltare le qualità attorali e le caratteristiche espressive originali di ogni allievo.

Questa capacità empatica, unita alla tecnica e all’esperienza portano Debora a collaborare con Aziende su temi importanti come la Diversity, il Public Speaking, il Team building, Acting Coach: dal 2010 infatti si occupa di applicazione teatrale nella formazione aziendale.

In continua evoluzione Debora, maestra di improvvisazione, crea una formula innovativa di Spettacoli-Laboratorio: show che accorpa la scrittura di uno spettacolo strutturato all’arte dell’improvvisazione. Il coinvolgimento del pubblico come parte integrante dello spettacolo rendono le sue serate uniche.

Terminata con successo la tournée dello spettacolo Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere tratto dal bestseller di John Gray, da gennaio 2024 torna in scena con TILT-Esaurimento Globale, scritto con Carlo Gabardini per la regia di Debora Villa.

Significativi e importanti saranno i progetti che la vedranno protagonista in futuro, perché Debora continua ad amare follemente il palcoscenico e il suo lavoro, facendo innamorare chi la incontra e si può dire che questo è senz’altro un amore che durerà per sempre.

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.