ULTIMO WEEKEND DI
TRIESTE ESTATE FUORICENTRO
MUSICA, TEATRO E ATTIVITÀ PER FAMIGLIE
ANIMERANNO I RIONI DI MELARA E BARCOLA
DAL 8 AL 10 AGOSTO

Ultimo weekend per “Trieste Estate Fuoricentro” con eventi nei rioni di Melara e Barcola dall’8 al 10 agosto: concerti gospel, recital poetici, jam hip hop, spettacoli per bambini, laboratori scientifici, arte partecipata, yoga e teatro di strada con fuoco e danza.
Ultimo weekend di “Trieste Estate Fuoricentro” nei rioni di Melara e Barcola Dopo aver attraversato per tutta l’estate moltissimi rioni e quartieri della città con eventi diffusi e partecipati, la rassegna “Trieste Estate Fuoricentro” giunge al suo ultimo weekend, portando musica, teatro, danza, arte urbana, laboratori e momenti di socialità nei rioni di Melara e Barcola.
La serata di venerdì 8 maggio, ospitata dalla Parrocchia di Melara, vedrà protagonista alle ore 20:00 il Gruppo Corale Soul Diesis, composto da una cinquantina di coristi non professionisti diretti dal Maestro Paolo Voltolini, accompagnati da una band formata da Giampietro Zamparo (basso), Massimo Orlando (batteria), Daniele D’Errico (piano elettrico), Michele Covacich (tastiere) e Mario Voltolini (chitarra). Attivo da 27 anni, il gruppo nasce nel 1998 con il nome I Menestrelli Tergestini, affrontando inizialmente un repertorio vario, dal classico al pop, per poi orientarsi definitivamente verso il gospel nei primi anni Duemila, grazie anche all’influenza di seminari con maestri internazionali. Oggi il Soul Diesis porta in scena l’energia travolgente del gospel, una musica capace di trasmettere gioia e positività sia a chi la canta che a chi l’ascolta, confermandosi una realtà viva e apprezzata nel panorama musicale cittadino.
Alle ore 21:00 seguirà Dalle viscere alla metafora – Radici poetiche venete di Trieste, un recital musicale che rende omaggio ai poeti del Novecento e alla forza espressiva delle lingue friulana, slovena e delle loro varianti. La lingua, intesa come voce profonda e materna, diventa veicolo di storie, emozioni e visioni universali, trasformandosi in poesia. Accanto ai grandi nomi, saranno ricordati anche poeti triestini meno noti come Manlio Malabotta, Carolus L. Cergoly e Claudio Grisancich, capaci di trasmettere con i loro versi l’identità sonora e culturale del territorio. Lo spettacolo è a cura di Sandro Buzzatti, con la partecipazione dello stesso Buzzatti e l’accompagnamento musicale di Nelso Salton.
Sabato 9 agosto alle ore 20:00 si terrà Don’t Stop It – Memorial Mangimel Crew. Il Don’t Stop It nasce come Jam Session Hip Hop per ricordare e onorare gli artisti triestini Mauro Giugovaz (Ciuciu), Ilenia Cavressi (Maya), Alex Lorenzi (Alvin) e Goran Kolarek (Flor Kilah), scomparsi a seguito di un incidente automobilistico avvenuto l’8 agosto 2004, dopo la vittoria del gruppo triestino Mangimel Crew alla competizione internazionale Hip Hop Connection Arena di Pesaro. L’evento celebra il loro impatto sulla scena della Break-Dance, offrendo una giornata di musica, danza e arte urbana. In programma: cypher aperti, esibizioni di ballerini di ieri e di oggi, con MC d’eccezione e i migliori DJ della nostra regione. Il progetto promuove i valori della cultura Hip Hop – Peace, Unity, Love & Having Fun – e favorisce il dialogo tra generazioni, l’inclusione e la crescita personale.
Il weekend di Trieste Estate Fuoricentro prosegue domenica 10 agosto alla Fontana di Barcola, con un ricco programma di eventi per tutte le età.
Alle ore 17:00 andrà in scena l’ultima replica di “Bob e Singer: Missione Natura”. I due protagonisti, dopo aver salvato il Natale, tentano di concedersi una giornata di relax nella natura… ma, come sempre, si ritroveranno in mezzo a situazioni imprevedibili e spassose. Uno spettacolo divertente e leggero, che fa sorridere ma anche riflettere su temi importanti come l’amicizia, la tutela dell’ambiente e il senso di responsabilità.
Sempre alle ore 17:00, l’Area Marina Protetta di Miramare – WWF, con l’operatrice Sara Mannarà, propone il laboratorio scientifico “IdentiFish”. Attraverso un’attività interattiva, i partecipanti esploreranno l’affascinante biodiversità marina, cercando di “ricomporre” pesci, molluschi, crostacei, spugne, meduse e altre creature del nostro mare, imparando come forme, colori e strutture siano legati all’ambiente in cui vivono.
Alle ore 18:00 prende il via “Le Libellule si fingono morte #4 – ExTempora w/Posers”, una performance artistica a cura di Sergio Pancaldi e Gigliola Bagatin, promossa dall’associazione Daydreaming Project. Sketchers, illustratori, pittrici, artisti e appassionati d’arte sono invitati a partecipare a questo incontro all’aperto.
Alle ore 19:00 si terrà un corso di Yoga Vinyasa guidato da Celeste Molaro. Questo stile di yoga, fluido e dinamico, lavora sul respiro e sulle posture per migliorare la consapevolezza di sé, la forza e la flessibilità, aiutando a sciogliere le tensioni e ritrovare equilibrio.
Alle ore 20:00, Barcola si animerà con il concerto dei NOFLIPE, una band che mescola hip-hop e rock in un mix di energia e buonumore. Con i loro brani, i NOFLIPE portano sul palco una performance vivace, fatta di vibrazioni positive e dinamismo contagioso. La band, composta da sette membri provenienti dagli angoli più reconditi della società, racconta la propria storia attraverso le canzoni, che spaziano dall’origine del gruppo alla scoperta di quello che diventerà il loro peggior nemico. La loro musica è influenzata da band come Beastie Boys, Transplants, Stupeflip, Puppetmastaz, Funkadelic e Bad Brains, con un’estetica che richiama i fumetti di Métal Hurlant e illustratori come Frank Miller e Robert Crumb.
A chiudere la serata e l’edizione di Trieste Estate Fuoricentro sarà “Danza, fuoco e romanticherie”, uno spettacolo di teatro di strada firmato da Valeria Pediglieri e Alessio Dantignana, con la regia di Emanuele Avallone e coreografie curate dalla stessa Pediglieri. In scena, due clown, Creme e Brulè, raccontano senza parole una storia d’amore buffa e infuocata, fatta di goffi tentativi di conquista, danze acrobatiche, valzer romantici e imprevisti ardenti. In un’atmosfera da film muto, tra hot jazz e costumi scintillanti, la danza si fonde con il fuoco per dare vita a una commedia visiva accessibile a tutte le età. Nato nel 2013 all’interno della rete romana del teatro clown, questo lavoro è il primo della compagnia e ha calcato i palcoscenici di festival in tutta Europa. Lo spettacolo incanta con la sua cifra giocosa, popolare e sorprendente, trasformando il fuoco in un linguaggio poetico e coreografico, capace di emozionare e far ridere con eleganza.
“Trieste Estate fuoricentro”, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri, fa parte del calendario di “Trieste Estate”, rassegna organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia e dell’Assessorato alle Politiche del Territorio, con il sostegno di PromoTurismoFVG e la collaborazione del Trieste Convention & Visitors Bureau.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati. Per maggiori informazioni visitare il sito hangarteatri.com