Umbaka Tour 2024 al Teatro Miela 🗓

MIELA MUSIC-LIVE
Venerdì 16 Febbraio ore, 21:00 – Teatro Miela
THOMAS UMBACA

THOMAS UMBACA

Il talento del giovane pianista e compositore per la prima volta dal vivo nel tour d’esordio “UMBAKA TOUR 2024”, che lo vedrà suonare sui palchi dei teatri più caratteristici ed intimi d’Italia.
Il motore primo da cui muove il flusso creativo musicale di Thomas Umbaca è il pianoforte, strumento che lo accompagna fin dalla più tenera età e i cui suoni costituiscono il lessico familiare che gli permette di esprimere in modo naturale e spontaneo le sue visioni interiori. Attorno a un microfono e una loop station, voce e percussioni, convergono in un linguaggio fortemente espressivo. Musica come linfa vitale, dunque, che parla a un pubblico senza confini, che arriva in profondità, che ti prende per mano e ti trasporta in un mondo di ombre e colori. Nelle sue composizioni istinto ritmico e ispirazione melodica si alternano e si compensano, si mescolano e si separano senza soluzione di continuità. Una musica contemporanea che si nutre di presente e si apre al mondo così come lo conosciamo.
Pubblicato il 13 ottobre per Ponderosa Music Records, “UMBAKA” è una giostra d’ombre e di luci in grado di trasformarsi in un rifugio accogliente per chiunque si immerga nel suo ascolto poiché racconta un’umanità che tutti conosciamo. Un disco che traccia i confini del suo viaggio musicale attraverso il pianoforte che fa da padrone, lasciando però spazio alla sperimentazione attraverso melodie sussurrate e l’utilizzo di percussioni.
“Non faccio musica per un luogo, ma forse nemmeno per un preciso contesto sociale, musicale o di qualunque altro tipo. Provo a essere per tutti, di aprirmi” come ha dichiarato Thomas in un’intervista a Zero.eu. La sua musica si lega a una libertà compositiva che gli permette di evitare l’utilizzo di etichette, sciogliendo il legame anagrafico e individuale che si lega attorno alla sua figura, diffondendosi liberamente nello spazio e nel tempo, penetrando nell’animo di ognuno di noi.
“Un dialogo non verbale, fatto di vocalizzi, percussioni, basi classiche e moderne al piano su cui si innestano improvvise fughe jazz, in una personale curiosità, una sperimentazione perpetua che avanza per gradi, si ritira e si innalza per restituire in un istante la visione complessiva della melodia, tendendosi come mani aperte verso chi ascolta” – Off Topic
“Restare fuori dagli schemi della musica attuale non significa restare fuori dagli schemi di pensiero dell’arte, l’impressionismo è immediatezza, colori che si uniscono, rappresenta l’impressione e abolisce la prospettiva geometrica. Ci piace definire Thomas Umbaca un ‘simil impressionista’” – Sound 36
link 1
link 2
Bonawentura in collaborazione con Ponderosa Music&Art e con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Ingresso € 10,00
Prevendita c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672) da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00. www.vivaticket.com

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.