Une histoire musicale, ovvero la Francia spirituale dell’Ancien Règime 🗓

11 NOVEMBRE 

WUNDERKAMMER FESTIVAL – ALGORITMI MUSICALI 

UNE HISTOIRE MUSICALE CON JEAN PAUL SERRA

NELLA CHIESA BEATA VERGINE DEL ROSARIO

Jean Paul Serra, foto fornita da ufficio stampa

TRIESTE – Ultimo appuntamento Wunderkammer del 2022 venerdì 11 novembre alle 20.30 nella Chiesa Beata Vergine del Rosario, ad ingresso libero, con un programma tutto francese eseguito da Jean Paul Serra, colui che ricopre lo stesso incarico che fu di François Couperin Le Grand: organista a Saint-Gervais à Paris. Il programma, intitolato Une histoire musicale, ovvero la Francia spirituale dell’Ancien Règime vedrà Serra  in un programma che racconta la storia della musica durante il periodo d’oro dei due re Luigi XIII e il suo successore il Re Sole, Luigi XIV.

Il repertorio per organo fu influenzato sin dalla fine del Rinascimento anche dalle caratteristiche stesse dello strumento, caratteristiche non solo date dai costruttorio francesi ma anche da quelli delle vicine Fiandre come per esempio Matthieu Langhedul (in fiammingo Matthijs Langhedul), costruttore operante a Parigi ma di origini dei Paesi Bassi. Matthijs Langhedul e suo padre Jan Langhedul si stabilirono nella grande capitale francese intorno al 1585 e lavorarono assieme su diversi organi. Mentre suo padre torna nelle Fiandre, Matthijs Langhedul ottiene un posto alla corte reale di Spagna. Si trasferì nuovamente in Francia, a Parigi nel 1599 e qui egli svolse il suo lavoro di organaro fino al 1636, anno della sua morte. Attraverso le sue realizzazioni, plasmerà l’estetica dell’organo classico francese del XVII secolo.I compositori eseguiti durante questo concerto illustrano perfettamente questa influenza franco-fiamminga: la tecnica del contrappunto sui temi del canto piano, la melodia dai temi brevi, la leggerezza che mai è disgiunta da una intensa eleganza, perfetta espressione dell’estetica del tempo. Nella prefazione al suo Livre d’orgue, il compositore Jehan Titelouze scrisse nel 1623 che “l’organo, lo strumento più compiuto sia del genere pneumatico che di altri generi, non solo ammirevole nella sua costruzione ma stimabile per il suo uso, ed è perciò che Dio lo ha scelto per sua Chiesa per cantare lì le sue lodi“.

L’antico organo della Chiesa della Beata Vergine del Rosario , grazie alle sapienti mani di Serra ridonerà vita a questo stupendo repertorio in cui potrete sentire musiche di Caurroy, Titelouze, Raquet, Roberday e Lebegue.

Wunderkammer ritorna per il gran finale lunedì 21 marzo 2023, in occasione della Giornata Europea della Musica Antica, con un concerto straordinario. Al Teatro Miela alle 20.30 appuntamento con A la Noche ovvero Lope de Vega con gli attori Lorenzo Zuffi & Maria Santuzzo insieme a Paola Erdas alla spinetta attiorbata.

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.