Yes to All 🗓

YES TO ALL + ROBIDA

HANGAR TEATRI

LUNEDÌ 22 APRILE ALLE ORE 19:00

Lunedì 22 aprile alle 19:00 Hangar Teatri ospita l’evento di fuori edicola con Mattia Micheli e il collettivo Robida.

Hangar Teatri, in collaborazione con fuori edicola, presenta un evento dedicato alla cultura editoriale indipendente: in dialogo il lavoro di due figure di spicco nel mondo della fotografia e dell’abitare contemporaneo.

L’evento, previsto per il prossimo 22 aprile presso la sede di Hangar Teatri, in via Luigi Pecenco 10, si realizzerà nell’incontro tra l’occhio di Mattia Micheli, fotografo e artista visuale, e le parole di Robida, collettivo multiforme che dal 2014 indaga con approccio curatoriale la terra su cui posa la realtà di Topolò, frazione nell’estremo margine delle valli orientali del Friuli.

Fulcro della serata sarà la pubblicazione “Yes to All” (Emergenze Publishing, 2023) risultato di un’indagine visiva sviluppata in doppio da Micheli e Nicolò Panzeri, sui processi di antropizzazione delle Alpi, e orientata a svelare l’ambigua percezione diffusa sulla montagna: tra ambiente naturale estremo e paesaggio aperto al consumo indiscriminato.

L’evento, moderato da Matteo Verazzi e Michela Coslovich, sarà inoltre un’opportunità per incontrare l’esperienza di Robida, realtà nata dall’esigenza comune di costruire forme nuove di relazione con lo spazio naturale, attraverso pratiche alternative alle logiche capitalistiche a cui siamo abituati.

Mattia Micheli, nato a Perugia nel 1989, è un artista visuale che lavora principalmente con il mezzo della fotografia documentaria. Dopo essersi diplomato alla Fondazione Studio Marangoni, inizia a lavorare come fotografo per assignment editoriali e pubblicitari. Le sue fotografie vengono pubblicate regolarmente da riviste italiane e straniere. I suoi progetti personali sono stati esposti in mostre personali e collettive in numerosi festival europei di fotografia.

Robida è un collettivo, con sede nel paese di Topolò, che opera attraverso pratiche curatoriali a partire dalla naturale relazione generata con il contesto quotidianamente vissuto. La loro pratica impiega tanto la parola stampata (Robida Magazine) quanto quella parlata (Radio Robida). Nel 2021, il collettivo ha aperto le porte di Izba, uno spazio di coworking nonché rifugio. Premio New European Bauhaus nell’edizione del 2022 la realtà ha avviato nello stesso anno la “Academy of Margins”, luogo d’incontro dove stimolare l’apprendimento collaborativo e la produttività creativa.

La Stagione delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.