Zeitworte, Parole del Tempo, Claudia Durastanti

ZEITWORTE/ PAROLE DEL TEMPO

Incontri letterari nel segno del dialogo tra culture

Una nuova collaborazione online del Teatro Stabile Sloveno DAL 26 GENNAIO 

Claudia Durastanti, foto fornita da TSS

Il programma online del Teatro Stabile Sloveno sta per accogliere una nuova iniziativa, in collaborazione con l’editore Alphabeta di Merano. Dal 26 gennaio, ogni martedì alle ore 18.00 il canale youtube e la pagina facebook del TSS proporranno una serie di presentazioni online di scrittori che hanno partecipato al progetto Zeitworte/ Parole del Tempo.

Il progetto prevede la pubblicazione di due raccolte di racconti inediti in edizione originale, italiana e tedesca sul filo rosso di due parole chiave del nostro tempo: Risentimento (biennio 2018-2020) e Indifferenza.

Il primo dei quattro volumi in doppia versione linguistica, Indifferenza, è dedicato a un sentimento che, nelle sue diverse forme, attraversa tutta la letteratura italiana (ed europea) del Novecento. Da un punto di vista sociale, l’indifferenza è sempre una carenza di empatia che può sfociare in disinteresse, inerzia, ottusità, tutte caratteristiche facilmente manipolabili a fini politici. I cinque scrittori hanno accettato di confrontarsi con questa “parola del tempo” e l’hanno trattata in modi diversi, offrendo ai lettori un piccolo repertorio delle sue possibili manifestazioni.

La promozione dell’iniziativa si svolge online, con una serie di presentazioni video che comprendono l’introduzione del curatore Giovanni Accardo, la lettura dell’incipit di uno dei racconti e infine una conversazione con l’autore. Il legame con il Teatro Stabile Sloveno, oltre all’affinità con un progetto che nasce in un ambito multilingue e con la volontà di creare dialoghi al di là dei confini, risiede anche nell’utilizzo della sala del teatro triestino come sfondo alle letture degli incipit che vengono letti dall’attore Lorenzo Zuffi.

Il primo racconto si intitola I maghi in televisione, l’autrice è Claudia Durastanti, nata a Brooklyn nel 1984. Verrà intervistata da Marino Sinibaldi. Il suo racconto è un viaggio nell’universo malato di santi e santoni che, tra la televisione e la rete, finisce per risucchiare anche la vita di due donne, mamma e figlia.

MARTEDì 26 GENNAIO, ORE 18.00

PAROLE DEL TEMPO/ ZEITWORTE

Indifferenza – I maghi in televisione

AUTRICE: Claudia Durastanti (Brooklyn, 1984)

MODERATORE: Marino Sinibaldi

LETTURE: Lorenzo Zuffi

LINKhttps://youtu.be/d6YJ8JOxZCE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.