A Buje nella regione d’Istria della Repubblica di Croazia, l’otto marzo scorso è stata fondata l’Associazione Žene Europe – Donne d’Europa – Ženske Evrope – Women of Europe.
Al tavolo della Provincia, per la presentazione alla stampa dell’Associazione, la presidente di Donne d’Europa Marianna Jelicich Buic, vicesindaco di Buje, la presidente della Consulta Femminile di Trieste dott.ssa Ester Pacor, la prof. Maria Teresa Bassa Poropat Presidente della Provincia di Trieste, i rappresentanti della stampa e moltissime rappresentanti di varie Associazioni femminili.
L’associazione è nata dal bisogno sempre più forte di voler continuare la tradizione di un incontro al confine tra le donne, nella necessità di eseguire qualcosa di concreto.
L’Associazione è unica nel suo genere, in quanto nasce con il supporto di varie Associazioni ma anche della Regione Istriana e risulta quindi “costituita da enti dell’autogoverno locale e territoriale (regioni, città, comuni) appartenenti al territorio della Repubblica di Croazia, della Repubblica Italiana, della Repubblica di Slovenia e degli altri stati d’Europa, oltre alle associazioni femminili e alle organizzazioni non governative nell’ambito della salvaguardia dei diritti femminili e della cooperazione reciproca delle donne”.
Obiettivi dell’Associazione sono:
– promuovere la cultura della pace e della convivenza,
– sostenere la realizzazione dei principi di pari opportunità fra uomini e donne e l’acquisizione di poteri e responsabilità da parte delle donne, valorizzandone professionalità e competenze,
– instaurare e sviluppare rapporti reciproci fra gli abitanti e le istituzioni quali presupposti per una miglior comprensione e cooperazione;
– stabilire gli interessi di sviluppo comuni nell’ambito dell’economia, cultura e politica,
– sostenere la cooperazione nell’ambito dell’ applicazione ed attuazione dei progetti finanziati dai fondi dell’Unione Europea ed altre fonti di finanziamento internazionali.
Laura Poretti Rizman