L’ENERGIA DEI LUOGHI – 9a edizione
FESTIVAL DEL VENTO E DELLA PIETRA
Presentato il programma della rassegna che si svilupperà da agosto 2023 a gennaio 2024
“Quest’anno lo sguardo progettuale della 9° edizione della rassegna ‘L’Energia dei Luoghi – Festival del vento e della pietra’ è posto verso la rinascita creativa del Carso che, dopo i numerosi incendi della scorsa stagione estiva, necessita ancor più di opportunità culturali e artistiche, prospettive poetiche e desiderio di futuro”. Lo ha sottolineato la Presidente dell’Associazione CASA C.A.V.E. Contemporary Art Visogliano Vižovlje Europe, Fabiola Faidiga, in occasione della conferenza stampa di presentazione del programma del Festival che si estenderà, fra allegoria e realtà, da fine agosto 2023 e gennaio 2024. Una proposta culturale, turistica e dal forte impatto anche economico-sociale per il territorio: laboratori transfrontalieri di scultura, land art, itinerari creativi, performance nelle cave, mostre d’arte visiva, cinema e incontri letterari, lection magistralis, laboratori per le scuole e alcuni importanti eventi in proiezione GO!25.
“L’obiettivo rinascita” – ha spiegato Fabiola Faidiga, presenti il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il Sindaco del Comune di Duino Aurisina Igor Gabrovec e i rappresentanti delle numerose associazioni e dei partner coinvolti nel progetto – “è perseguito attraverso la ripresa di due importanti protagonisti del Comune di Duino Aurisina, storicizzati e internazionali, i cui temi saranno intesi come significativi catalizzatori di identità e sviluppo e la loro poetica di libertà e incontro fra i popoli sarà analizzata e rapportata alla dimensione contemporanea. Si tratta di uno dei massimi scultori italiani del ‘900, Marcello Mascherini (1906-1983), che scelse la località di Sistiana come abitazione e studio d’artista, e il poeta sloveno Igo Gruden (1893 –1948) nato ad Aurisina e figura di riferimento del nostro territorio bilingue e di tutta Slovenia”.
“Tema importante e caratterizzante del nostro territorio” – ha affermato il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza – “basti pensare alle colonne del Magazzino 26 in Porto Vecchio, oggi sede museale ed espositiva, le cui colonne sono tutte in pietra di Aurisina. Pietra che mi piacerebbe poter utilizzare per la necessaria ripavimentazione di piazza dell’Unità d’Italia”.
Nel ringraziare tutti gli organizzatori, il Sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec, ha sottolineato la “qualità riconosciuta del Festival del vento e della pietra e il lavoro portato avanti per la valorizzazione di un territorio così ricco di valore: dalle cave ai prodotti enogastronomici, alla sua ricchezza storica, naturalistica, archeologica, che si arricchirà a breve anche di un sito dedicato ai resti di dinosauri, grazie ai fossili quasi completi risalenti a 70 milioni di anni fa.”
La Rassegna s’inserisce nel progetto più ampio di KAMEN – Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina / Muzej Nabrežinskega Kamna in Kamnolomov, organizzata in collaborazione con le aziende marmifere, le associazioni del territorio, la Fondazione Pietro Pittini, la Fondazione Kathleen Foreman Casali, il Comune di Duino Aurisina, la Regione Friuli Venezia Giulia e il Geoparco del Carso.
Alla conferenza stampa erano inoltre presenti Marina Pittini, Presidente della Fondazione Pietro Pittini, Francesco Bordin e Nera Pancino dell’Archivio Marcello Mascherini, Jasna Simoneta presidente del Circolo culturale sloveno SKD Igo Gruden, Katarina Brešan curatrice del Goriški muzej Kromberk – Nova Gorica, Florentia Corsani presidente dell’AssociazIone Luna e l’altra, Valter Gruden della Gramar Marmi, il geologo Marco Manzoni e Giovanni Giorgi della Zenith C, il Prof. Matej Perčič dell’Istituto tecnico professionale Sesana Srečko Kosovel sezione disegno in pietra.
Il Festival del vento e della pietra si apre il 30 agosto con le Residenze e Laboratori transfrontalieri di scultura contemporanea, “Il favoloso viaggio nella pietra di Aurisina” che si svolgeranno fino all’8 settembre presso le aziende Caharija Snc e Gramar Marmi, in collaborazione con Zenith C di Aurisina Cave.
“In questa edizione” – sottolinea Maddalena Giuffrida, responsabile della Sezione Pietra e ideatrice del progetto insieme a Fabiola Faidiga e alla curatrice Eva Comuzzi, presente in conferenza stampa con Sara Famiani della Sezione Territori, Mila Lazić per la Sezione Visioni e lo scultore Alberto Fiorin tutor delle Residenze di scultura – “i giovani scultori/studenti lavoreranno sugli scarti della lavorazione della pietra e trarranno ispirazione per la realizzazione della loro opera in pietra di Aurisina dalla poesia I cavatori di Aurisina di Igo Gruden (1893 –1948), importante autore di riferimento del territorio bilingue di Duino Aurisina e della Slovenia. Il poeta si interroga sul destino delle povere genti che lavoravano, nel secolo scorso, nelle cave romane di Aurisina e le invita, con linguaggio potente e aulico, a trovare l’energia per affrontare la durezza della vita e le crudeltà della storia, nell’universale desiderio di indipendenza, fratellanza e rispetto per le proprie origini”.
I giovani artisti/scultori scelti con una Call internazionale sono: Tjaša Cigoj (Srečko Kosovel Sežana), Christoph Conrad e Anna Theresa Pöll (Akademie der bildenden Künste Wien), Celeste Magnolini (Accademia Belle Arti Venezia), Arianna Palmieri (Accademia Belle Arti Carrara). Maestri scultori Edi Carrer e Alberto Fiorin.
Le opere saranno esposte per un periodo presso le aziende ospitanti e dal 21 ottobre andranno ad arricchire il “Piccolo Parco sculture” di Portopiccolo – Sistiana (Duino Aurisina – Ts), una delle tappe del Museo diffuso, dove sono già esposte le opere realizzate nelle precedenti edizioni del Festival.
Il progetto delle Residenze e dei Laboratori di scultura è realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, l’Istituto tecnico professionale Sesana Srečko Kosovel sezione disegno in pietra / Šolski Center Srečka Kosovela – Sežana (Slovenia) e il Prof. Matej Perčič, lo Studio Carrer di Pietrasanta, il Comune Duino Aurisina, lo SKD Igo Gruden – Aurisina e l’Agriturismo Juna. Con il particolare contributo della Fondazione Pietro Pittini e il sostegno della Fondazione Kathleen Foreman Casali.
Tra le tante iniziative in programma (di seguito presentato competo), si segnala la mostra di opere e documenti del maestro scultore Marcello Mascherini, che si inaugura giovedì 14 settembre alle ore 18.00 presso DoubleRoom arti visive, in via Canova 9 a Trieste, curata da Massimo Premuda in collaborazione con l’Associazione Culturale Archivio Marcello Mascherini, che propone anche una visita guidata nell’atelier dell’artista a Sistiana, a cura di Francesco e Leonardo Bordin (domenica 15 ottobre).
In mostra a Trieste opere e documenti del maestro scultore, foto di Massimo Gardone, Davide Maria Palusa, Mario Sillani Djerrahian.
Per celebrare i 40 anni dalla morte di uno dei massimi scultori del ‘900 italiano, Marcello Mascherini), un corpus di bronzi, disegni e documenti originali dall’Archivio Mascherini dialoga con le ricerche visive di tre autori che reinterpretano, con occhio contemporaneo, alcune sculture del maestro presenti sul territorio: Bora e Scirocco (1951) provenienti dalla motonave Augustus e attualmente esposti al MuCa di Monfalcone, e Lotta di Chimere (1967), opera collocata in centro a Trieste.
La mostra, in proiezione GO!25, si sposterà presso il Goriški muzej Kromberk – Nova Gorica, nell’ambito dell’ esposizione “Il dinamismo del bronzo”, in collaborazione con la curatrice Katarina Brešan.
Tra gli incontri di approfondimento, sabato 23 settembre, alle ore 19.30, presso il Bacino IVERE 3 / Aurisina Cave (TS), viene proposto un omaggio a Igo Gruden, “Aurisina, le parole della poesia”, nell’anno del 130° anniversario della nascita del poeta. Il Circolo Culturale Sloveno in collaborazione con la Jus Comunella Aurisina, il teatro la Contrada Trieste, il Kinoatelje di Gorizia ed altri soggetti, presenta un racconto multimediale sulla poesia e il messaggio umanistico del grande poeta. Farà da scenografia la Cava in cui si fondono, nel percorso di riconvesione culturale, lavoro umano e natura.
In collaborazione con Triestebookfest, al Circolo Culturale Sloveno Igo Gruden, sabato 18 novembre, presso l’Auditorium (alle 16.30), l’artista e scultore di fama internazionale Marko Pogačnik e lo scrittore, poeta e viandante Luigi Nacci si incontreranno in un dibattito condotto dalla giornalista Martina Vocci.
Prosegue anche la collaborazione con il progetto multimediale “Fine del confine”, con vari appuntamenti all’Adventure Park Trieste (Ceroglie, Duino Aurisina), al Parco Basaglia a Gorizia e al Parco Castello di Kromberk a Nova Gorica (Slo). Quest’anno – Ideato da Manolo Cocho, Guillermo Giampietro, Maria Campitelli, Fabiola Faidiga – il progetto ha attivato sinergie con l’Associazione Prologo di Gorizia e il Goriški muzej Kromberk – Nova Gorica, in proiezione GO!25, e comprende Land Art, mostre d’arte visiva, incontri culturali, performance, laboratori presso i tre parchi, con la presenza di artisti locali e internazionali.
Tra le novità, un evento legato al 52° Trofeo Bernetti Cup 2023, organizzato dalla Società Nautica Pietas Julia: “La regata del Vento”, una mostra di fotografie di Moreno Faina e Luca Ambrosio, allestimento di Fabiola Faidiga, alle Portopiccolo Art Gallery di Sistiana (inaugurazione 23 settembre, ore 11.00), nell’ambito del progetto MareinFVG.
DAL 30 AGOSTO ALL’8 SETTEMBRE
Presso le aziende Caharija Snc e Gramar Marmi,
in collaborazione con Zenithc di Aurisina Cave
IL FAVOLOSO VIAGGIO NELLA PIETRA D’AURISINA
Sull’ardito progresso della storia – verso KAMEN
Residenze e Laboratori transfrontalieri di scultura contemporanea
Ideazione Maddalena Giuffrida, Fabiola Faidiga
Cura Eva Comuzzi
Maestri scultori Edi Carrer, Alberto Fiorin
I giovani artisti/scultori, scelti con la Call dal tema “I cavatori di Aurisina”, poesia di Igo Gruden, sono: Tjaša Cigoj (Srečko Kosovel Sežana), Christoph Conrad e Anna Theresa Pöll (Akademie der bildenden Künste Wien), Celeste Magnolini (Accademia Belle Arti Venezia), Arianna Palmieri (Accademia Belle Arti Carrara).
In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, Istituto tecnico professionale di Sesana Srečko Kosovel sezione disegno in pietra / Šolski Center Srečka Kosovela – Sežana (Slovenia) e il Prof. Matej Perčič, Studio Carrer di Pietrasanta, Comune Duino Aurisina, SKD Igo Gruden – Aurisina, Agriturismo Juna.
Con il particolare contributo della Fondazione Pietro Pittini e il sostegno della Fondazione Kathleen Foreman Casali.
Opere visibili nella passeggiata del 08/09.Inaugurazione 21/10 presso Portopiccolo Sistiana (TS)
SABATO 2 SETTEMBRE_10.00
Piazza della Borsa, Trieste
IL CARSO IN CITTÀ – PASSEGGIATA CREATIVA
Itinerario urbana a cura di Estplore
Dalla Piazza della Borsa una passeggiata nel centro di Trieste, alla ricerca della pietra di Aurisina che caratterizza molti edifici della città. Spunti per parlare di geologia, paesaggio e antichi mestieri.
In sinergia con il Progetto KAVE.
Prenotazione obbligatoria:
info@estplore.it / +39 340 7634805
SABATO 2 SETTEMBRE_15.30
Baia di Sistiana
GLI ANTICHI SCIVOLI A MARE
Escursione in canoa nel mare di Duino Aurisina
Con la guida naturalistica Claudio Salvalaggio si parte in canoa per osservare la costa verso Marina d’Aurisina, alla ricerca delle tracce degli antichi scivoli utilizzati per caricare sulle navi la pietra estratta dalle cave di Aurisina.
Prenotazione obbligatoria:
Ciao@selvaticotours.it / +39 349 5068928
VENERDÌ 8 SETTEMBRE_16.30
Azienda Marmifera Caharija – Aurisina Cave, 35c (TS)
LA PIETRA FA IL SUO GIRO
Passeggiata creativa nel cuore della Cava Caharija e incontro con i laboratori di scultura – Verso KAMEN
A cura di Estplore, in collaborazione con le aziende Caharija Snc, Gramar Marmi, ZenitC.
Visita alla cava, ai laboratori e incontro con gli scultori in residenza e le loro opere (vedi evento
dal 30 agosto all’8 settembre).
Presentazione a cura di Eva Comuzzi
Prenotazione obbligatoria:
info@estplore.it +39 340 7634805
A seguire:
LA PIETRA NEL PIATTO
Buffet per scultori in residenza e sostenitori a cura Azienda agricola Carso di Aila Quadracci.
DOMENICA 10 SETTEMBRE _18.30
Portopiccolo Art Gallery – Sistiana (TS)
Visita guidata alla mostra MARE PRIMO – 2a parte
Opere in mostra di Manolo Cocho
A cura di Maria Campitelli, in collaborazione con Gruppo 78, Portopiccolo Art Gallery e Fabio Fonda, Comune Duino Aurisina
Visita alle grandiose opere dell’artista messicano dove arte, scienza, mito e filosofia incontrano l’origine della vita.
GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE_18.00
DoubleRoom arti visive – Via Canova 9, Trieste
MASCHERINI E I VENTI – Mostra
A cura di Massimo Premuda
In collaborazione con l’Associazione Culturale Archivio Marcello Mascherini, Francesco e Leonardo Bordin.
In mostra opere e documenti del maestro scultore, foto di Massimo Gardone, Davide Maria Palusa, Mario Sillani Djerrahian.
Per celebrare i 40 anni dalla morte di uno dei massimi scultori del ‘900 italiano, Marcello Mascherini (Udine 1906-Padova 1983), un corpus di bronzi, disegni e documenti originali dall’Archivio Mascherini dialoga con le ricerche visive di tre autori che reinterpretano, con occhio contemporaneo, alcune sculture del maestro presenti sul territorio: Bora e Scirocco (1951) provenienti dalla motonave Augustus e attualmente esposti al MuCa di Monfalcone, e Lotta di Chimere (1967), opera collocata in centro a Trieste.
Visitabile sino al 27/10 da lunedi a venerdì 17.00 -19.00
VENERDÌ 15 SETTEMBRE _16.00
La Mora del Gelso, – Località Preval, via Bianchis 43, Mossa (GO)
ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ
Mostra finale del laboratorio colore Animali Fantastici
A cura di Fabiola Faidiga
In collaborazione con il progetto Le fate son
tornate 3 / Associazione Luna e l’altra e ASUGI
Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina
Dipartimento di salute mentale.
Dai colori della natura all’incanto del realismo magico, un viaggio nella fantasia per contrastare logiche e culture stigmatizzanti.
FINE DEL CONFINE
Progetto multimediale
Adventure Park Trieste – Ceroglie, Duino Aurisina (TS)
Parco Basaglia -Via Vittorio Veneto 174, Gorizia
Parco Castello di Kromberk – Nova Gorica (Slo)
Ideazione Manolo Cocho, Guillermo Giampietro, Maria Campitelli, Fabiola Faidiga.
Quest’anno il progetto ha attivato sinergie con l’Associazione Prologo di Gorizia e il Goriški muzej Kromberk – Nova Gorica, in proiezione GO!25, e comprende Land Art, mostre d’arte visiva, incontri culturali, performance, laboratori presso i tre parchi, con la presenza di artisti locali e internazionali / Descrizione completa: www.casacave.eu
SABATO 16 SETTEMBRE
Adventure Park – Ceroglie, Duino Aurisina (TS)
_09.30 MERAVIGLIE NEL PARCO – ANIMALI FANTASTICI
Visita guidata alle installazioni di Land Art
In collaborazione con Trieste Adventure Park, Restate Agganciati, Gravità Zero, Aeson, Gruppo78
Segnali creativi che scorrono nell’armonia universale del sistema natura.
Opere degli artisti: Devid Strussiat, Laura Malacart, Manolo Cocho, Majda Gregoric, Maja Pogacnik, Paolo Pisani, Pierpaolo Ciana, Marco Bogar, Cecilia Donaggio Luzzato Fegiz, Rodolfo Liprandi, Cristina Lombardo, Simone Paulin, Aleksander Veliscek.
_10.30 LA RINASCITA DEI MURETTI A SECCO – Laboratorio
A cura dell’architetto Danilo Antoni, in collaborazione con Partnerstvo za Ohranitev in Popularizacijo Kraške Suhozidne Gradnje / Partenariato per la Conservazione e Divulgazione dell’Edilizia Carsica in Pietra a Secco.
Le costruzioni in pietra a secco, patrimonio immateriale dell’Unesco, sono parte dell’identità degli abitanti del Carso. L’incontro introduce al sistema ricostruttivo e tramanda l’esperienza alle nuove generazioni.
In collaborazione con Agriturismo Juna.
Aperto a tutti, in particolare a artisti, studenti
e abitanti del territorio. Per info e iscrizioni:
antoni.danilo.55@gmail.com / cell. 335 8388373
Parco Basaglia – Via Vittorio Veneto 171, Gorizia
_15.00 IDEE E PROGETTI ARTISTICO/CULTURALI PER IL PARCO BASAGLIA, verso e oltre GO!25 – Dibattito
Visioni creative per il Parco Basaglia, verso un futuro comune fra persone e popoli. Partecipano all’incontro personalità del mondo dell’arte, della cultura e delle istituzioni.
_17.00 Progetto QUI MA ALTROVE. L’ESSENZA DELL’ASSENZA – Frammenti di un incontro condiviso
Incontro con l’Ass. Prologo, Gorizia – Artisti e opere
In sinergia con l’Associazione Prologo, apertura della mostra che, attraverso la partecipazione di numerosi artisti visivi, affronta tematiche di grande attualità. “L’assenza e l’altrove”, nel più ampio ventaglio di possibili interpretazioni e dimensioni in questo periodo di grandi tensioni internazionali che pervadono la vita dei singoli e delle comunità. Il progetto trova il suo perno essenziale nella figura di Franco Basaglia e nel Parco omonimo goriziano.
A cura di Livio Caruso DDS
Artisti partecipanti: Daniele Bredeon, Alberto Caruso,
Livio Caruso_DDS, Laura Grusovin, Francesco Imbimbo,Cristina Suligoi, Fernanda Veron, Guillermo Giampietro, Pranvera Gilaj, Fabio Grassi, Pierina Malatesta, Agnese Melchiorri, Alessandro Melchiorri, Lin Delija, Maurizio Gerini, Flavio Riz, Umbro Battaglini, Roman Romanyshyn.
DOMENICA 17 SETTEMBRE
Parco Castello di Kromberk
/ Grajska cesta 1, Nova Gorica (Slo)
_17.30 MERAVIGLIE NEL PARCO – ANIMALI FANTASTICI
Inaugurazione installazioni di Land Art e performance
A cura di Katarina Brešan
In collaborazione con Goriški muzej Kromberk – Nova Gorica (Slo)
Meravigliose creature e animali fantastici travalicano ogni confine, cantieri artistici aprono sentieri naturali verso un futuro di pace, collaborazione e amicizia fra i popoli. Verso GO!25.
Opere degli artisti: Vanja Mervič, Nika Šimac, Luka Široc
_20.30 ZOOLOGIA FANTASTICA – Performance
Azione artistica in italiano e sloveno con proiezione fantastica tratta dal manuale di Jorge Luis Borges.
di Guillermo Giampietro
In collaborazione con Goriški muzej Kromberk Nova Gorica (Slo) e Radio Fragola – Gorizia
Con Laura Baracetti e Pavel Berdon.
SABATO 23 SETTEMBRE
_11.00
Portopiccolo Art Gallery – Sistiana (TS)
LA REGATA DEL VENTO – Trofeo Bernetti Cup
Nell’occasione del 52° Trofeo Bernetti Cup 2023, mostra fotografica a cura della Società Nautica Pietas Julia
Allestimento di Fabiola Faidiga
Nell’ambito del progetto MAREinFVG
Fotografie di Moreno Faina e Luca Ambrosio
Visitabile sino a domenica 15 ottobre
Orario ven – sab – dom 18.00 – 21.00
o su appuntamento +39 333 4344188
_17.30
Piazzale ingresso Cava Romana
Aurisina Cave 29 (TS)
NEL CUORE DI IVERE 1 – Visita inedita al bacino estrattivo n.1 – verso KAMEN
A cura di Estplore, in collaborazione con ZenithC
e il geologo Marco Manzoni.
Questo bacino, per la prima volta aperto al pubblico, offre un’inedita prospettiva dal basso di queste eccezionali cave storiche, con alte pareti strapiombanti, vecchi manufatti e l’imbocco di una cavità in parte
da esplorare. In sinergia con il Progetto KAVE.
Prenotazione obbligatoria:
info@estplore.it +39 340 7634805
_19.30
Bacino IVERE 3 / Aurisina Cave (TS)
AURISINA, LE PAROLE DELLA POESIA
Omaggio a Igo Gruden
Nell’anno del 130° anniversario della nascita del poeta d’Aurisina Igo Gruden, il Circolo Culturale Sloveno in collaborazione con la Jus Comunella Aurisina, il teatro la Contrada Trieste, il Kinoatelje di Gorizia ed altri soggetti, presenta un racconto multimediale sulla poesia e il messaggio umanistico del grande poeta. Farà da scenografia la Cava in cui si fondono, nel percorso di riconvesione culturale, lavoro umano e natura.
DOMENICA 24 SETTEMBRE
Piazzale ingresso Cava Romana – Aurisina Cave, 29
_17:30
LE STORIE DELLA CAVA ROMANA
Un viaggio nella storia, geologia e tecnologia del Carso
Escursione Promossa da Trieste.green
in collaborazione con Estplore
Le cave di Aurisina sono in attività da oltre 2000 anni e sono uno scrigno di storia, etnografia, evoluzione tecnica e geologia. L’ambiente, imponente, selvaggio e al tempo stesso industriale, permette di conoscere il lungo viaggio della pietra di Aurisina verso ogni continente, dove è diventata materia prima per prestigiose opere architettoniche.
Prenotazione obbligatoria:
info.sistiana@promoturismo.fvg.it / +39 335 7374953
SABATO 30 SETTEMBRE
MuCa – Museo della Cantieristica
Via Del Mercato 3, Monfalcone (GO)
Progetto MASCHERINI E I VENTI
_09.45
ARTE E TERRITORIO, GENTI E CANTIERI – Visita guidata
L’affascinante percorso espositivo del MuCa permette di conoscere la storia locale della cantieristica,
la tecnica costruttiva, il design navale e un’importante collezione d’arte del ‘900. Particolare attenzione sarà data alla Sala dedicata a Marcello Mascherini con le sculture “Bora” e “Scirocco” (1951).
_11.00
Visita alla Fincantieri
La visita al MuCa si integra con quella allo stabilimento Fincantieri, dove si potranno ammirare, in costruzione, alcune tra le più grandi navi da crociera.
Prenotazione obbligatoria: urp@comune.monfalcone.go.it
SABATO 7 OTTOBRE _09.30
Centro visite del paese di Rodik – Kozina (Slo)
SUL SENTIERO DELLE LEGGENDE DI PIETRA
Escursione nei boschi del Mitski Park – Rodik Slovenia
A cura di Alice Sattolo
Escursione ad anello sul sentiero mitologico, tra faggete e suggestivi boschi, accompagnati da sculture in pietra che fanno capolino nella foresta e narrano antiche leggende. Ritorno intorno alle 15.00.
Info e prenotazione obbligatoria:
+39 3289287073 / alicesattolo@gmail.com
DOMENICA 15 OTTOBRE
Casa Atelier Marcello Mascherini
Sistiana, Duino Aurisina (TS)
Progetto MASCHERINI E I VENTI
_11.00
NELL’ATELIER DI MARCELLO – Visita guidata
A cura di Francesco e Leonardo Bordin
In collaborazione con l’Associazione Culturale Archivio Marcello Mascherini
Visita alla Casa/Atelier di uno dei più grandi scultori italiani del ‘900.
_12.00
MASCHERINI: CARSO, VENTI, DANZE E CHIMERE
Incontri magistrali
Presentazioni di Francesco e Leonardo Bordin, conservatori dell’Archivio Mascherini.
Il rapporto del grande maestro con il suo Carso
e i venti mitologici. Arte, storia, musica e natura si parlano per dare vita a nuovi mondi e significati, come nel ballettoTautologos dove il lavoro scenografico
di Mascherini incontra l’incanto della danza.
Info e prenotazione obbligatoria sino a 30 persone: cell. 333 4344188 / archivio.mascherini@libero.it
_15.30
Piazzetta – Portopiccolo, Sistiana (TS)
TAUTOLOGOS – La danza contemporanea incontra la scultura di Mascherini
Danzatrice Daša Grgič
Collaborazione con Archivio Marcello Mascherini
per le sculture presenti in piazzetta e la musica.
Evento realizzato con il DANCEPROJECTfestival ACTIS Associazione Culturale Teatro Immagine Suono di Trieste
La danza come evocazione dello spirito
di Mascherini e il suo teatro.
Musica concreta di Luc Ferrari, che accompagnava il balletto Tautologos di Aurel Milloss
con costumi e scenografie di Marcello Mascherini (Roma, 1969) .
SABATO 21 OTTOBRE
Portopiccolo Art Gallery – Portopiccolo, Sistiana (TS)
IL FAVOLOSO VIAGGIO NELLA PIETRA D’AURISINA Verso KAMEN
Incontro dedicato alle Residenze e laboratori di scultura contemporanea a Aurisina e al progetto KAMEN – Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina / Muzej Nabrežinskega Kamna in Kamnolomov (Vedi evento 30 agosto – 8 settembre)
_10.00
PER L’ANTICA CAVA
Passeggiata creativa a Portopiccolo
A cura di Estplore
Partenza dalla Art Gallery per visitare e conoscere la storia dell’antica cava di Portopiccolo, in sinergia con il Progetto KAVE.
Al ritorno inaugurazione delle sculture
Prenotazione Obbligatoria:
Info@Estplore.It / +39 340 7634805
_11.00
SULL’ARDITO PROGRESSO DELLA STORIA
Inaugurazione sculture
Inaugurazione delle cinque opere risultanti dalle Residenze/Laboratori di Scultura, alla presenza delle
autorità del Comune di Duino Aurisina e dei rappresentati del Circolo Culturale Sloveno SKD Igo Gruden.
A cura di Eva Comuzzi
Maestri scultori Edi Carrer, Alberto Fiorin
Opere di Tjaša Cigoj, Christoph Conrad,
Celeste Magnolini, Arianna Palmieri,
Anna Theresa Pöll.
_11.30
VIAGGIO NEL FAVOLOSO – Mostra fotografica
Mostra documentativa delle Residenze/Laboratori
di Scultura
Fotografie di Massimo Goina.
SABATO 28 OTTOBRE _18.00
Agriturismo JUNA – Aurisina, 97/c (TS)
Igo Gruden e la poetica della libertà
Incontri magistrali
Il giornalista Matej Caharija e lo scrittore poeta Michele Gangale raccontano il grande poeta sloveno e la poesia I cavatori di Aurisina, motivo ispiratore delle Residenze/Laboratori di Scultura.
GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE _18.00
Castello di Kromberk, Grajska cesta 1
Nova Gorica (Slo)
IL DINAMISMO DEL BRONZO – Esposizione
Continuano le celebrazioni dei 40 anni dalla morte del maestro Mascherini. In dialogo un corpus di bronzi, la documentazione dall’Archivio Mascherini, le ricerche fotografiche con alcune dinamiche fusioni della Collezione d’Arte del Castello di Kromberk.
L’esposizione è suddivisa in due Sezioni:
LA VITALITÀ DI KALIN E ŽBONA
a cura di Katarina Brešan. Progetto in collaborazione con Goriški Muzej / Museo del Goriziano – Nova Gorica
In mostra bronzi di
Zdenko Kalin, Solkan 1911 – Ljubljana 1990
Vasja Žbona, Miren 1945 – Paris 2013.
MASCHERINI E I VENTI
a cura di Massimo Premuda. Progetto in collaborazione con l’Associazione Archivio Mascherini, Francesco e Leonardo Bordin.
In mostra bronzi di
Marcello Mascherini, Udine 1906 – Padova 1983,
e documenti dall’Archivio Mascherini.
Foto di Massimo Gardone, Davide Maria Palusa,
Mario Sillani Djerrahian.
L’esposizione Il Dinamismo Del Bronzo è visitabile sino a domenica 28 gennaio 2024 con il seguente orario: da martedì a venerdì 10.00 – 18.00,
domenica 12.00 – 20.00, lunedì chiuso,
sabato su prenotazione.
Info: +386 (0)5 3351811 / goriski.muzej@siol.net
SABATO 18 NOVEMBRE
Circolo Culturale Sloveno SKD “Igo Gruden” Aurisina/Nabrežina 89, Duino Aurisina (TS).
Presso la sala auditorium
_16.30
LA RINASCITA CREATIVA – Incontri magistrali
incontro con Marko Pogačnik e Luigi Nacci
In collaborazione con Triestebookfest
L’artista e scultore sloveno di fama internazionale Marko Pogačnik, impegnato nel campo della geomanzia, guarigione e rinascita della terra, e lo stimato scrittore, poeta e viandante Luigi Nacci, si incontrano in un dibattito condotto dalla giornalista Martina Vocci.
_19.00
Bicchierata di buon auspicio, per poi continuare
la serata con le proiezioni di Cine Nabrezina.
_19.30
CINE NABREZINA – GENTI E TERRITORI
Film Documentari sperimentali
Proiezione di tre esclusivi e unici film documentari:
Hop Jan di Vlatko Filipović, Yugoslavia 1967, 11’
Omelia Contadina di JR e Alice Rohrwacher, Italia 2020, 9’
The Neverending Rumble di Otto Lazić-Reuschel, Italia 2021,13’
A cura di Mila Lazić
IN VIA DI DEFINIZIONE I PROSSIMI EVENTI:
ottobre / novembre 2023
Cava Romana – Bacino Ivere3 – Aurisina Cave (TS)
LA VIA DELLA PIETRA
Inaugurazione, con tabelle segnavia e descrittive, de “La via della pietra / itinerario n.1”, nell’ambito di KAMEN – Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina / Muzej Nabrežinskega Kamna in Kamnolomov. In sinergia con il Progetto KAVE.
info@estplore.it +39 340 7634805
dicembre 2023 / gennaio 2024
Portopiccolo Art Gallery – Sistiana (TS)
OBALNE / COSTIERE
Mostra d’arte contemporanea
In fase di sviluppo una collaborazione con le Gallerie Costiere di Pirano / Obalne Galerije Piran, l’istituzione museale più importante dell’Istria slovena e tra le realtà artistiche più rinomate del territorio, con la nuova direzione di Mara Ambrožič Verderber. In collaborazione con la Comunità degli Italiani di Pirano.
gennaio / febbraio 2024
Portopiccolo Art Gallery – Sistiana (TS)
SOBIVANJE / CONVIVENZA
Mostra fotografica
a cura di Nina Sotelšek
In mostra le ricerche di giovani fotografi italiani e sloveni che “rivisitano il nostro Carso con obiettivo contemporaneo” in collaborazione con il progetto di residenze IMAF / International Masterclass of Authorial Photography di Nova Gorica, a cura di Maša Lancner e Andrea Bojić
LABORATORI PER LE SCUOLE
In fase di organizzazione:
Laboratorio di disegno per le scuole primarie
a cura della grafica e illustratrice Dunja Jogan
Laboratorio scientifico di peer education
condotto dalla Prof.ssa Dimitrina Trendafilova, teacher at UWC Adriatic – Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico O.N.L.U.S./ IB Examiner/ Workshop Leader /Science educational consultant.
Con il contributo specifico della Fondazione Pietro Pittini
Organizzazione
CASA C.A.V.E.
Contemporary Art
Visoglianovižovlje Europe
Visogliano 9/R – 34011 Duino Aurisina – Trieste
casacave.art@gmail.com – fabiolafaidiga@libero.it
+39 333 4344188 / www.casacave.eu
direzione artistica Fabiola Faidiga
partecipazione progettuale Maddalena Giuffrida
tesoreria progetto Annalisa Spoljaric
segreteria organizzativa Marzia Piuca
coordinamento GO!25 Jasna Simoneta
coordinamento transfrontaliero Matej Perčič
sezione vento Massimo Premuda
sezione pietra Maddalena Giuffrida
residenze scultura Eva Comuzzi
maestri scultori Edi Carrer, Alberto Fiorin
sezione land art Maria Campitelli, Manolo Cocho,
Guillermo Giampietro
laboratorio muretti a secco Danilo Antoni
sezione visioni Mila Lazić
sezione territorio Sara Famiani
sezione eventi Slovenia Katarina Brešan
(Goriški muzej Kromberk)
itinerari creativi Estplore, Alice Sattolo
laboratorio creativo Dunja Jogan
laboratorio scientifico Dimitrina Trendafilova Guertchev
sito e documentazione fotografica Studio Goina
grafica AaVascotto
traduzioni Jasna Simoneta, Cristina Milovan
ufficio stampa APS Comunicazione
con il contributo di
REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA, COMUNE DUINO AURISINA – DEVIN NABREŽINA / KAMEN – MUSEO DIFFUSO DELLE CAVE E DELLA PIETRA DI AURISINA / MUZEJ NABREŽINSKEGA KAMNA IN KAMNOLOMOV, FONDAZIONE PIETRO PITTINI, FONDAZIONE KATHLEEN FOREMAN CASALI.
in partenariato con
COMUNE DUINO AURISINA, CIRCOLO CULTURALE SLOVENO SKD “IGO GRUDEN” AURISINA, CASA DELL’ARTE TRIESTE, ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA, GORIŠKI MUZEJ KROMBERK– NOVA GORICA (SLO)
in sinergia con
CAHARIJA SNC, GRAMAR MARMI, ZENITH C
in collaborazione con
ŠOLSKI CENTER SREČ KOSOVELA DI SEŽANA (SLOVENIA), ASS. ARCHIVIO MARCELLO MASCHERINI, GRUPPO78 I.C.A., LA CONTRADA TEATRO STABILE TRIESTE, ACTIS ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO IMMAGINE SUONO TRIESTE, PORTOPICCOLO, DOUBLEROOM ARTI VISIVE, ASS. PROLOGO GORIZIA, TRIESTEBOOKFEST, IMAF, AGRITURISMO JUNA, ESTPLORE, ADVENTURE PARK TRIESTE, AESON, MAREinFVG, SOCIETÀ NAUTICA PIETAS JULIA, ASUGI, ASS. LUNA E L’ALTRA, RAGIO FRAGOLA GORIZIA, PITTURAZIONI GRUDEN