CETRA UNA VOLTA
di Toni Fornari
con Stefano Fresi, Toni Fornari
e con Emanuela Fresi
Cristiana Polegri
regia di Augusto Fornari
scene di Alessandro Chiti
produzione A.T.P.R.
Non ti fidarDi un bacio a mezzanotteSe c’è la luna non ti fidar
E stata una gran bella serata, quella di sabato 14 ottobre trascorsa al Politeama Rossetti. Il trio vocale composto da Stefano Fresi, Toni Fornari ed Emanuela Fresi si è esibito con il loro spettacolo “Cetra una volta” definito come uno spettacolo-concerto fatto di gag, musica e canzoni di un gruppo che ha fatto la storia della televisione italiana, di grande importanza musicale e per molti considerato l’antesignano del rock and roll nel nostro Stato. Sotto la regia di Augusto Fornari, lo spettacolo si è rivelato davvero godibile, non soltanto per chi ha conosciuto il percorso del famoso quartetto, ma anche e soprattutto per i più giovani, grazie all’interazione con le canzoni attuali, permettendo la comprensione del tragitto storico e delle radici di molti generi musicali attuali.
Il gruppo infatti ha dimostrato più volte il significato delle canzoni, delle scenette e dell’utilizzo della satira nella musica, utilizzando e dando prova di grande attorialità, anche interpretando in maniera rivisitata delle gag cogliendo l’occasione per rendere omaggio ad un grandissimo collega concittadino, permettendo così la comprensione di quanto andavano ad illustrare.
Musica che diviene un gioco dunque e, se ben preparati, permette all’interprete di saltare da un genere all’altro, di mimare e scherzare, di vocalizzare o reppare nell’esibizione dello stesso brano musicale cantato e imitato.
Il trio, si presenta dunque come grande estimatore del genere. Durante lo spettacolo spiegano più volte come hanno percorso il loro cammino artistico sulle orme dei loro miti avendo avuto l’onore anche di conoscerli di persona; Il Quartetto Cetra, spesso conosciuto semplicemente come i Cetra, è stato il quartetto più celebre del palcoscenico e della televisione italiana dagli anni Quaranta in poi.
I Favete linguisè è un trio di famiglia e di amici di vecchia data, composto però da volti molto noti nel mondo cinematografico, televisivo e teatrale:
“Cetra…una volta” è stato scritto da Toni Fornari ed è stato pensato come un concerto spettacolo di celebrazione. Antonio (Toni) Fornari, è romano e scopre la passione dell’arte fin da ragazzo, quando inizia a scrivere spettacoli recitati da lui stesso nei saggi di fine anno. Nel corso della sua vita artistica ha lavorato sia come attore, alla televisione e al cinema, ma anche come regista e sceneggiatore.
Stefano Fresi è un attore e musicista italiano, anch’esso romano. Alla Sapienza di Roma ha studiato storia del cinema, del teatro e della musica. Si è avvicinato all’arte grazie alla musica ma ben presto ha abbracciato anche lui l’arte recitativa, registica e di sceneggiatura.
Emanuela Fresi, è un’attrice con una voce strepitosa. Risulta essere l’anima che equilibra il gruppo con un tocco deciso di femminilità.
Lo spettacolo vede anche la partecipazione della cantante e sassofonista Cristiana Polegri.
Per questo spettacolo è stato richiesto il lavoro anche di un grande nome per le scene, Alessandro Chiti, che ha saputo calare la scena perfettamente negli anni dovuti, con un’eleganza che apparteneva a quel periodo storico e che appartiene di diritto alla qualità dei lavori teatrali di sua appartenenza.
Di gran nota la scelta d’inserimento di una canzone, Però mi vuole bene, che giudico il simbolo della lotta per la parità di genere, se non la prima, sicuramente un motivetto di gran orecchiabilità che sicuramente ha iniziato a scuotere le coscienze parlando seppur amaramente e scherzosamente, di un tema così importante tutt’oggi.
Laura Poretti Rizman
Solo per una serata – che sicuramente sarà piacevolissima e molto brillante – sabato 14 ottobre, il trio vocale composto da Stefano Fresi, Toni Fornari ed Emanuela Fresi porta al Politeama Rossetti lo spettacolo composto della musica, delle canzoni, delle parodie memorabili dell’indimenticabile Quartetto Cetra. Gli interpreti sono un concentrato esplosivo di bravura, simpatia, bel canto e trascinano il pubblico nell’epoca splendente dei grandi varietà televisivi.
I Favete Linguis – così si chiama il gruppo composto da Stefano Fresi, Toni Fornari ed Emanuela Fresi – fin dall’inizio della loro carriera, si sono ispirati al Quartetto Cetra, ricalcando il loro peculiare stile comico-parodistico.
Con Cetra… una volta si assiste ad uno show in cui si alternano e mescolano divertimento scenico e virtuosismo vocale. Il Trio sarà accompagnato dalla saxofonista e vocalist Cristiana Polegri.
Il trio si costituisce nel 1995. Partecipa a numerose trasmissioni televisive. Sono nel cast fisso delle trasmissioni “Domenica In…” nel 1998; “Casa, amore e …fantasia” su TMC.
In Radio nel 1996 fanno parte del cast fisso della trasmissione “Oggi è Domenica” condotta da Paolo Bonolis.
«“Conosci il Quartetto Cetra?” se lo chiedi ad un ventenne scuoterà la testa mettendo la boccuccia a emoticon dispiaciuto. Ma basta canticchiare “Nella vecchia fattoria…” che lui con gli occhi accesi di chi torna all’infanzia risponderà “ia… ia… ò!”» scrive il regista Augusto Fornari nelle sue note. «Questa è tutta la magia dei Cetra, fanno parte della tua vita anche se tu non lo sai. La loro eredità musicale non ha bisogno di essere riconosciuta; c’è e basta. (…) Io, mio fratello Toni, Stefano, sua sorella Emanuela, molti anni fa, ascoltavamo le loro canzoni. Poi Stefano, Toni ed Emanuela iniziarono a cantarle, prima, poi a modificarle, a riscriverle, a reinventarle.
Ed eccoci al senso di CETRA UNA VOLTA: non un racconto filologico, non solo la storia di un gruppo che ha fatto la storia, ma un atto d’amore per ciò che ci ha ispirato; canzoni, sketch, parodie musicali, gag e soprattutto leggerezza, divertimento e amore per questo nostro mestiere».
Lo spettacolo va in scena solo sabato 14 ottobre alle ore 20.30 alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti.
I biglietti sono in vendita alla Biglietteria del Politeama Rossetti, in tutti gli altri punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e anche online tramite sito del Teatro Stabile www.ilrossetti.it. Ulteriori informazioni al tel 040-3593511.