SABATO 21 OTTOBRE ALLE ORE 11.00 NELLA SALA LUTTAZZI DEL MAGAZZINO 26 DI PORTO VECCHIO PER LA RASSEGNA “LA RINASCITA DELL’EUROPA” A CURA DI MASSIMILIANO FINAZZER FLORY, INCONTRO CON IL FILOSOFO E SCRITTORE MARCELLO VENEZIANI
Nell’ambito della rassegna “La rinascita dell’Europa” ideata e condotta dal regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, sabato 21 ottobre alle ore 11.00 nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio (ora Porto Vivo) a Trieste si terrà l’incontro dal titolo “L’Europa possibile: da fare e rifare. Vita oscura e formidabile del più grande pensatore italiano, Vico”. In dialogo con Massimiliano Finazzer Flory interviene il giornalista, filosofo e scrittore Marcello Veneziani.
In apertura dell’evento, porterà i suoi saluti l’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
“La rinascita dell’Europa” è una rassegna a cura di Massimiliano Finazzer Flory, promossa dall’Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste, articolata in quattro appuntamenti da aprile a novembre.
Quattro eventi per ricercare e rappresentare le nostre radici, la nostra storia, attraverso la filosofia greca, la tradizione cristiana, la nostra letteratura. Per celebrare anche due anniversari fondamentali dell’Europa culturale: i 400 anni dalla nascita di Pascal e i 150 anni dalla scomparsa di Manzoni.
Quattro eventi per una rassegna che vuole offrire formazione culturale alla nostra identità civica, tra teatro e musica, conferenza-spettacolo e cinema, con un taglio multidisciplinare.
Il prossimo appuntamento del ciclo, sempre in sala Luttazzi, è in programma giovedì 23 novembre 2023 alle ore 18.30 con la proiezione in anteprima per Trieste del docufilm “Altri Comizi d’Amore”, regia Massimiliano Finazzer Flory, in collaborazione con Rai Cinema e il patrocinio della FICE. Letture interpretate dal regista e attore Massimiliano Finazzer Flory tratte da “Scritti corsari” di Pier Paolo Pasolini.