Dall’altra parte (The other side) 🗓

 

 

 

Slovensko stalno gledališče – Teatro Stabile Sloveno

stagione 2025/ 2026

in collaborazione con La Contrada – Teatro Stabile di Trieste

 

GUARDIA Mi dispiace per la minestra. E anche per… tutto, per tutto il resto.

LEVANA Anche a me dispiace. Non andare via. Ti prego non andare via.

 

Un testo potente quello di Ariel Dorfman che con questo testo crea una rappresentazione che vorrebbe sposarsi con una situazione «balcanica» ma in realtà abbraccia molti luoghi e situazioni nel mondo odierno ma anche passato che lo consacra come uno dei maggiori drammaturghi al mondo.

Marcela Serli da parte sua, ha sempre trattato testi di grande importanza sociale e di genere, ma vuole in questo caso, colpire davvero attraverso la regia di questa narrazione. Marcela è un’attrice e regista argentina di origine triestina e libanese. Ha scelto una regia di grande forza ed impatto che riesce ad incutere la paura del vivere sotto le bombe. Gli effetti e le luci sono di grande aiuto nel contestualizzare momenti di vita fin troppo consueta in popoli vicini.

Dove, meglio che nella nostra città, si può comprendere il vivere, il convivere ed il lottare per il confine? Non troppi anni fa, al confine tra Croazia e Slovenia, a due passi da noi, una casa rimaneva in bilico nella definizione di appartenenza e così nella vicina Gorizia, in molti hanno vissuto tagli e separazioni.

Uno spettacolo svolto al meglio delle possibilità, con grande forza ma anche grande dolcezza e poesia, sempre però nel nome della forza della sopravvivenza umana.

Lo spettacolo rimane in scena con orari programmati presso il Ridotto del Teatro Stabile Sloveno di Trieste fino a domenica 1 febbraio.

 

recensione Laura Poretti Rizman

.

.

.

 

Ariel Dorfman

DALL’ALTRA PARTE

(THE OTHER SIDE)

 

regia e adattamento: Marcela Serli

traduzione: Janko Petrovec

 

DAL 16 GENNAIO AL TSS 

 

Il nuovo anno al Teatro Stabile Sloveno inizia con una produzione che parla di confini e soprattutto del loro superamento a diversi livelli: mettendo in connessione artisti italiani e sloveni, con la collaborazione di una delle istituzioni teatrali triestine che è già diventata una partner consolidata, con i contenuti stessi del testo proposto.

Da venerdì 16 gennaio e fino al 1 febbraio andrà in scena al Ridotto del TSS lo spettacolo Dall’altra parte (The other side) del drammaturgo argentino-americano Ariel Dorfman, nell’adattamento della regista argentina dalle radici istriane e libanesi Marcela Serli.

Il testo tratta in modo tragicomico di assurde separazioni e indirettamente di quanto la nostra realtà sia spesso più soprendente e paradossale della finzione. »Dall’altra parte« è la storia di una linea di confine che alla fine di una guerra, per puntigliosità burocratica viene tracciata con precisione anche dove non avrebbe senso di esistere e con la quale i coniugi protagonisti dello spettacolo devono fare i conti ogni giorno. Il testo utilizza il linguaggio dell’assurdo per suscitare divertimento, ma al tempo stesso nasconde il pensiero di muri passati e ancora attuali, dai rapporti tra Palestina e Israele al confine tra Messico e Stati Uniti. In senso più ampio si tratta dell’allegoria di un muro che separa i buoni dai cattivi, il marito dalla moglie, i bambini dai genitori, il passato dal presente, la bugia dalla verità.

Sul messaggio dello spettacolo la regista ha scritto: »Il testo di Dorfman ci guida verso l’archetipo, l’azione che determina, verso una tragedia comica che evoca i giochi malvagi della guerra, che racconta del sopravvivere, dei confini, reali e metafisici. Quelli che ci separano a volte anche da chi amiamo, o sono costruiti sulla diffidenza verso coloro che hanno idee diverse dalle nostre. Questo capita a molti popoli sui confini, quelli che vivono o hanno vissuto una guerra.«

La paradossale vicenda verrà rappresentata dagli attori protagonisti: Nikla Petruška Panizon, Franko Korošec e l’attore ospite Borut Doljšak, giovane promessa del teatro e del cinema sloveno. Il pubblico del Ridotto sentirà di essere parte della scena, a stretto contatto con i personaggi, e sarà invitato indirettamente a prendere una posizione. A questo proposito la regista ha aggiunto: »La scena non offre rifugi: ogni gesto, ogni silenzio, ogni parola pronunciata ha un peso. Il confine che attraversa la casa attraversa anche i corpi degli attori, il loro modo di muoversi, di stare vicini o lontani, di condividere o negare uno spazio. Il teatro, qui, non racconta soltanto una storia, ma crea un’esperienza che chiama lo spettatore a una partecipazione attiva, etica ed emotiva..«

La traduzione in sloveno del testo è stata realizzata per questa occasione da Janko Petrovec, celebre corrispondente della Radiotelevisione slovena in Italia che ha iniziato la propria carriera di attore proprio nel Teatro Stabile Sloveno. Tutte le repliche saranno come di consueto sovratitolate in italiano.

La scena è stata realizzata dalla scenografa milanese Maria Spazzi, l’autore delle musiche originali è Daniele D’Angelo, le luci sono state realizzate Omar Scala e nella versione in sloveno i costumi sono stati scelti da Erika Balde.

La particolarità della collaborazione con La Contrada – Teatro Stabile di Trieste è la doppia versione dello spettacolo che in estate è stato presentato con il cast e in lingua italiana nell’ambito del Mittelfest a Cividale ed è stato poi ripreso al  Festival di Borgio Verezzi in Liguria e al  Teatro Duse di Bologna (le repliche nella sede del Teatro Bobbio seguiranno in aprile).

La versione in lingua slovena dello spettacolo andrà in scena anche nell’ambito dell’abbonamento goriziano del TSS il 26 gennaio al Kulturni dom di Gorizia.

 

FOTO Luca Quaia

 

—————————-

Slovensko stalno gledališče – Teatro Stabile Sloveno

stagione 2025/ 2026

in collaborazione con La Contrada – Teatro Stabile di Trieste

 

Ariel Dorfman

DALL’ALTRA PARTE

(THE OTHER SIDE)

 

regia e adattamento: Marcela Serli

traduzione: Janko Petrovec

 

con

Nikla Petruška Panizon, Franko Korošec, Borut Doljšak

 

scene: Maria Spazzi

assistente alla scenografia: Nina Donatini

costumi: Erika Baldè

musiche: Daniele D’Angelo

luci: Omar Scala

assistente alla regia: Elena Husu

consulenza linguistica: Martin Vrtačnik

 

sovratitoli: Tanja Sternad

operatore luci: Cristina Pristavec

fonico: Diego Sedmak

trucco: Tina Lovrič

suggeritrici: Barbara Gropajc, Elena Husu

 

—————————-

 

debutto e repliche

venerdì, 16 gennaio, ore 20.00 – turno A1

sabato, 17 gennaio, ore 20.00 – turno B1

domenica, 18 gennaio, ore 16.00 – turno C1

venerdì, 23 gennaio, ore 20.00 – turno A2

sabato, 24 gennaio, ore 20.00 – turno B2

domenica, 25 gennaio, ore 16.00 – turno C2

venerdì, 30 gennaio, ore 20.00 – turno A3

sabato, 31 gennaio, ore 20.00 – turno B3

domenica, 1 febbraio, ore 16.00- turno C3

Ridotto TSS a Trieste

 

lunedì, 26 gennaio, alle 20.00

Kulturni dom Gorizia

from to
Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.