DRAMA SLAM CON JIMI LEND PER
WORDS BEYOND – TRANSLATING BORDERS
DOMENICA 24 NOVEMBRE ORE 17:00
Gli autori scrivono dei brevi testi teatrali, degli attori li recitano a prima vista e il pubblico sceglie il migliore: Drama Slam, una competizione letteraria per drammaturghi ideata da Jimi Lend, in collaborazione con Vitamins Of Society, domenica 24 novembre alle 17:00 presso Hangar Teatri in chiusura del festival Words Beyond – Translating Borders.
Domenica 24 novembre alle ore 17:00, in chiusura di Words Beyond – Translating Borders, Festival per le nuove drammaturgie e la traduzione, torna in Hangar Teatri il Drama Slam dell’austriaco Jimi Lend.
Drama Slam è un format di competizione letteraria per drammaturghi e aspiranti tali. Basato sul famoso format contemporaneo del Poetry Slam, si estende con i mezzi delle arti drammatiche e dell’improvvisazione.
Il funzionamento è semplice: gli autori scrivono dei piccoli copioni della durata massima di 10 minuti e li inviano all’organizzazione. Durante la serata del Drama Slam il palcoscenico sarà allestito in modo neutrale per dare libero spazio all’immaginazione del pubblico e degli attori. Quattro attori leggeranno a prima vista davanti al pubblico i testi selezionati. Sarà poi il pubblico a premiare il testo migliore.
I testi verranno mescolati e messi a faccia in giù sul palcoscenico. Saranno scelti a caso da qualcuno del pubblico. Gli autori avranno un tempo massimo di tre minuti per assegnare le parti agli attori il testo. Questi decideranno se le indicazioni del testo saranno lette ad alta voce, quindi anche per il pubblico, o meno. Gli autori saranno autorizzati a portare oggetti di scena e costumi ma in nessun caso potranno prendere parte allo spettacolo. Alla fine dei tre minuti gli autori dovranno lasciare il palcoscenico e gli attori avranno 10 minuti di tempo per interpretare il testo. Il testo non sarà mai stato letto da nessuno degli attori prima di quel momento. Durante lo spettacolo gli autori avranno la possibilità di richiedere un timeout della durata di 1 minuto per: dare nuove indicazioni agli attori, cambiare i ruoli, modificare il testo. Dopo 10 minuti esatti la scena sarà interrotta. Dopo una breve discussione tra moderatore e pubblico sull’opera teatrale appena conclusa, si passerà al voto.
Ogni spettatore, compresi gli autori, riceverà 3 carte colorate: verde (del valore di 3 punti), blu (del valore di 2 punti) e rosso (del valore di 1 punto). Dopo il voto di tutte e sette le opere, si procederà all’annuncio del vincitore della competizione.
Il primo Drama Slam si è tenuto il 12 novembre 2007 all’Ensemble Theater di Vienna e finora è stato replicato nelle lingue dei rispettivi Paesi allo St/A/R Theatre russo a Berlino, a San Pietroburgo in collaborazione con Farce Vivendi, a Trieste in collaborazione con Gli Ammutinati e a Sarajevo in collaborazione con L’Austrian Cultural Forum. Altri Drama Slam si sono tenuti a St. Pölten, Begenz e Graz.
Jimi Lend è un poeta, regista e attore di teatro e cinema. Nato nel 1980 a Eibiswald, ha frequentato l’università di musica e arti performative a Graz ed è stato tra i primi poeti slam austriaci. È fondatore della collaborazione teatrale Vitamins Of Society e ogni estate produce spettacoli teatrali originali con musica dal vivo nella fattoria di famiglia. Ha inventato Drama Slam nel 2007 a Vienna.
Il festival è realizzato dal Teatro degli Sterpi grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Hangar Teatri, CUT – Centro Universitario Teatrale di Trieste, Bottega Errante Edizioni, Dramma Italiano TNC Fiume – Talijanska Drama HNK Rijeka, Prešernovo gledališče Kranj, uniT Graz – Drama Forum.
Biglietto unico 8€ valido per tutti gli eventi della giornata. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su liveticket.it/hangarteatri.
La Stagione delle Gemme è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Kathleen Foreman Casali.