Sabato: Words Beyond – Translating Borders

Seconda giornata: WORDS BEYOND – TRANSLATING BORDERS

CON LA PREMIAZIONE DELLE OPERE VINCITRICI DEL CONCORSO

SABATO 23 NOVEMBRE

In foto Thalassa Ensemble

Sabato 23 novembre la seconda giornata di Words Beyond – Translating Borders, Festival transnazionale per le nuove drammaturgie e la traduzione, con un omaggio alla poesia del FVG, la premiazione dei vincitori del concorso e un concerto.

Prosegue sabato 23 novembre la seconda edizione di Words Beyond – Translating Borders, Festival per le nuove drammaturgie e la traduzione. Alle ore 17:00 lo scrittore Alessandro Mezzena Lona presenta un omaggio alla poesia del Friuli Venezia Giulia attraverso il racconto delle opere di Federico Tavan. Cornice dell’incontro saranno le illustrazioni che l’artista siciliano Guglielmo Manenti ha dedicato ad alcuni testi del poeta di Andreis. A conclusione, verranno presentate alcune poesie del traduttore e poeta in lingua friulana Federico Scarpin.

Si prosegue alle ore 19:00 con la cerimonia di premiazione delle vincitrici e dei vincitori della seconda edizione del concorso e premio Words Beyond, alla presenza dei giurati. Il concorso, aperto il 10 gennaio e chiuso il 27 febbraio scorsi – rivolto a drammaturghe e drammaturghi residenti in Italia, Austria, Croazia e Slovenia – ha premiato opere che parlano di queste cadute e che, prima di tutto guardandole, tentano di superarle. Per la lingua italiana il premio è stato vinto da Pietro Dattola con l’opera “Cascando!”, per la lingua slovena la vincitrice è Iva Štefanija Slosar con “Tončka”, per la lingua tedesca Mehdi Moradpour con “Türme des Schweigens” (Torri del silenzio), per la lingua croata l’opera scelta è stata “Ovo je naša kuća” (Questa è la nostra casa) di Lucija Klarić, e infine la giuria popolare under 35 ha premiato “Nakhba” di Roberto Simonte.

Durante la serata, verrà inoltre presentato il volume contenente le opere vincitrici del concorso – in versione originale e nella traduzione in italiano – a cura di Bottega Errante Edizioni.

La giornata di sabato termina con il concerto di Thalassa Ensemble alle ore 21:30. Gruppo di musicisti che da molto si conoscono ma solo da pochi mesi hanno deciso di riunirsi per suonare insieme, propongono un repertorio che attinge dagli standard della tradizione jazzistica, con pezzi provenienti da musical di Broadway, dalla musica manouche, popolare balcanica e pezzi originali. Il gruppo è formato da Michele Gallio al sassofono, Elia Sartor e Simone Di Gennaro alla chitarra, Lorenzo Ghirardini al contrabbasso e Davide Fradeloni alla batteria.

Il festival è realizzato dal Teatro degli Sterpi grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Hangar Teatri, CUT – Centro Universitario Teatrale di Trieste, Bottega Errante Edizioni, Dramma Italiano TNC Fiume – Talijanska Drama HNK Rijeka, Prešernovo gledališče Kranj, uniT Graz – Drama Forum.

Biglietto unico 8€ valido per tutti gli eventi della giornata. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su liveticket.it/hangarteatri.

La Stagione delle Gemme è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Kathleen Foreman Casali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.