Il comandante Carlos

ROGERSBOOKS
2013/2014

giovedì 19 dicembre, ore 18

IL COMANDANTE CARLOS, scrittore

Pierluigi Sabatti incontra Patrick Karlsen

foto fornita da Stazione Rogers
foto fornita da Stazione Rogers


Appuntamento con i libri alla Stazione Rogers. Oltre al tradizionale book sharing, lo scambio di libri, protagonista dell’incontro sarà un autore, molto particolare. Si parlerà infatti di Vittorio Vidali, il comandante Carlos, una figura che ha inciso profondamente sulla storia della nostra città, e non solo.
Vidali, scomparso trent’anni orsono, ha scritto almeno una dozzina di libri per raccontare la sua vita e le sue avventure di rivoluzionario che dalla natia Muggia a Città del Messico, passando per Berl! ino, New York, Madrid e Barcellona, per citare soltanto alcuni dei luoghi in cui egli agì, ritornò a Trieste dove concluse la sua carriera. Personaggio controverso e contraddittorio ha lasciato una traccia indelebile della sua personalità carismatica e affascinante.
Ne parlerà con Pierluigi Sabatti, che cura la sezione RogersBooks, Patrick Karlsen ricercatore di Storia contemporanea all’Università di Trieste, che ha al suo attivo “Frontiera rossa”. Il Pci, il confine orientale e il contesto internazionale 1941-1955; “Un porto tra mille e mille”, antologia di scritti civili e politici di Giani Stuparich nel dopoguerra; “L’altra questione di Trieste”. Voci italiane della cultura civile giuliana 1943-1955, e ha curato la riedizione della “Carta del Carnaro” di D’Annunzio. Karlsen ha avviato un&rsq! uo;approfondita ricerca sulla vita di Vittorio Vidali con un primo saggio pubblicati negli Annali dell’Istituto italiano per gli studi storici.

STAZIONE ROGERS
riva Grumula 14 Trieste
ingresso libero
info: www.stazionerogers.eu – staff@stazionerogers.eu – cell 3343324584

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.