Il Fantasma del Giocatore

Il Fantasma del Giocatore” il nuovo laboratorio per attori ed allievi

attori dell’Associazione Culturale La Cantina

 

fantasmagiocatore banner

 

 

L’Associazione Culturale la Cantina prosegue il suo percorso formativo con un nuovo laboratorio per attori ed allievi attori dal titolo Il Fantasma del Giocatore”.  Venerdì 13, sabato14 e domenica 15 dicembre e il weekend successivo, sabato 21 e domenica 22 dicembre si partirà quindi con un percorso di ricerca drammaturgica e attoriale volto alla selezione del cast artistico di un nuovo spettacolo, incentrato sulla figura di Fëdor Michajlovic Dostoevski e il suo romanzo ‘Il Giocatore’.  Il laboratorio è orgaizzato dalla Cantina in collaborazione con Collective Theatre, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo del laboratorio è quello di analizzare e sviluppare una drammaturgia attraverso l’analisi del rapporto tra dipendenza patologica e recitazione. Un  riferimento più che palese al romanzo “Il giocatore” di Fëdor Michajlovic Dostoevski, ma anche, più in generale, alla ludopatia da cui lo stesso autore era affetto. Un primo step, quindi di un percorso ben più lungo e articolato che culminerà nello spettacolo stesso, per la regia di Omar Soffici.

Nei due weekend di corso si partirà dallo sviluppo del tema attraverso delle improvvisazioni collettive e a coppie per poi dedicarsi ad alcuni estratti del testo.

Un percorso articolato affidato all’attore Paolo Fagiolo e all’autore e regista Omar Soffici, che sapranno guidare i partecipanti attraverso un percorso letterario affascinante ma anche una patologia che risulta purtroppo diffusa anche nell’epoca moderna.

Le iscrizioni al laboratorio, al costo di 95 euro a cui si sommano i 5 euro per l’iscrizione all’Associazione La Cantina per i non soci, sono già attive e si possono effettuare presso la biglietteria del Teatro Bobbio (aperta dalle 8.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30).Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.accademia-trieste.it e www.collectiveprods.com , o contattare L’Associazione culturale La Cantina –040 948471 (antonella@accademia-trieste.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.