Ivo e The Tools, un saluto all’anno vecchio

TEATRO STABILE SLOVENO
CONCERTO FUORI ABBONAMENTO  

Ivo & The Tools
un saluto all’anno vecchio  
Ivo Tull
Alessandro Leonzini
Giulio Roselli  

Sabato 29 dicembre, ore 20.30
Ridotto TSS   Blues, rock e ballate intimiste riscalderanno la serata prefestiva di sabato 29 dicembre al Teatro Stabile Sloveno di Trieste con la musica d’autore del bluesman triestino Ivo Tull e del suo trio. Il saluto all’anno vecchio sarà l’occasione per ascoltare brani vecchi e nuove canzoni dal primo cd del gruppo: »Hudić in jaz« (Me and the Devil).
L’album trae ispirazione dalla musica che negli anni ’30 del secolo scorso ha preso forma sul delta del Mississippi ed è al tempo stesso un omaggio all’icona del blues Robert Johnson, dal quale il gruppo ha preso in prestito due celebri brani, “Dust My Broom” e “Me and the Devil Blues”, dal quale deriva anche il titolo dell’album.
Si tratta di musica elettrica e acustica, suonata anche su strumenti fatti in casa come la chitarra »cigar box«, costruita con materiale di riciclo: pezzi di parquette, viti, una cassetta di limoni dall’Argentina, un filtro per la doccia e una riproduzione decorativa della danza macabra di Hrastovlje.
Il trio nasce nel 2014 dal desiderio di Ivo Tull di dare un taglio ad anni di pratica rock, blues e country di stampo classico, per cercare nuove possibilità sonore che derivano dalle sperimentazioni creative dei bluesman del sud degli USA. Dopo alcuni concerti con il batteristia Giulio Roselli, è entrato nel gruppo anche il bassista Alessandro Leonzini: con entrambi Tull ha già collaborato in passato in altri gruppi. Il concerto del trio al Ridotto del TSS inizierà alle 20.30.  

ingresso: 10 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.