SLOVENSKO STALNO GLEDALIŠČE – TEATRO STABILE SLOVENO
STAGIONE IN ABBONAMENTO 2025/2026
APERTA LA PREVENDITA DELL’ABBONAMENTO PER FAMIGLIE

Al Teatro Stabile Sloveno è aperta la prevendita dell’Abbonamento per famiglie, la fortunata serie di grandi produzioni del sabato pomeriggio dedicate ai bambini e ai loro accompagnatori. Fin dalla prima edizione, questo abbonamento ha permesso ai più piccoli di vivere la magia del teatro insieme ai loro coetanei, ma anche con genitori, nonni e zii, che li accompagnano nella scoperta di contenuti nuovi e forme artistiche diverse. Quest’anno il ciclo di spettacoli include fiabe classiche e moderne, ma anche note di etica e sostenibilità ambientale.
Si parte il 29 novembre con uno spettacolo di danza, marionette e musica dal vivo con i colori del continente africano. »Juri Muri danza in Africa« è la storia di un bambino che rifiuta di lavarsi e fugge in Africa, dove gli viene insegnato il valore della pulizia, esteriore e interiore. Questo viaggio affascinante alla scoperta della straordinaria diversità del mondo è una produzione del Plesni Teater Ljubljana da una fiaba dello scrittore Tone Pavček, con la regia di Ivana Djilas e le coreografie di Maša Kagao Knez, tutti artisti di spicco del panorama culturale sloveno.
Seguirà in gennaio un giallo per bambini dal titolo »Il crimine nella Valle fangosa«, nuovissima coproduzione del Cankarjev dom e della compagnia Slovensko komorno glasbeno gledališče. In questo caso si parla di inquinamento, con il misterioso caso di una valle avvelenata. Due bambini, insieme a un folletto e a una fata, decidono di indagare e fanno scoperte davvero sorprendenti sullo scarso senso civico degli adulti.
Nel mese di febbraio andrà in scena la versione moderna di una fiaba antica come Cenerentola. La »Cenementola« di Andrej Rozman Roza (con la regia del celebre Vito Taufer) porta la vicenda su un piano più attuale, a partire da due domande: come è possibile che un padre lasci la figlia nelle mani di una perfida matrigna e di due insopportabili sorellastre e come si può accettare che un principe azzurro rappresenti per una ragazza il traguardo per l’emancipazione sociale?
Si ritornerà all’importanza del rispetto per la natura con l’ultimo spettacolo in programma, ovvero »Buongiorno, prato«, una produzione del Teatro delle marionette di Maribor con le musiche di Laura Zafred e le poesie di Anja Štefan. Questo viaggio poetico nella natura, tra musica e marionette, farà scoprire ai bambini un paesaggio naturale vibrante, che brulica di vita grazie a laboriosi topolini, coraggiose lumache e pigre ranocchie.
Le prevendite degli Abbonamenti per famiglie sono possibili anche telefonicamente, al numero della biglietteria del Teatro Stabile Sloveno.