Classe de Fero 🗓

Qui l’inverno è duro. Là, dove andiamo, invece, c’è sempre il sole… l’inverno nemmeno esiste… Solo un gran vento, che increspa il mare… e i gabbiani, che arrivano a stormi e volano sulle onde, alte, che si rompono contro gli scogli, bianche di spuma… E che buon pesce, sentirai… Mangeremo pesce, che fa bene, perché contiene fosforo. Vedrai, coso… la parte più bella della nostra vita comincia adesso. Vivremo per noi… soltanto per noi… Non più per gli altri…

Classe di ferro – Aldo Nicolaj

 

 

Divertente la presentazione dello spettacolo, da parte di Giuliano Zobeni della compagnia che, in questa commedia in dialetto CLASSE DE FERO adattata da Monica Parmegiani con la regia di Riccardo Fortuna, evidenzia lo scopo di voler far sorridere, a tratti rattristarsi, ma soprattutto uscire da teatro rimanendone scossi e meditabondi.

Ed è proprio questo il sentimento che provocano gli attori Sabrina Censky Gojak, Monica Parmegiani e Roberto Creso, facendo notare a tutto il pubblico a loro affezionati, un grande salto di qualità nell’interpretazione e nello specchio emotivo che procura in chi assiste.

Il tema è toccante e tratta della gestione nella dignità dei nostri amati anziani.

Tratto da “Classe di ferro” di Aldo Nicolaj, la scena prevede uno spiazzo verde con un albero ed una panchina, tra il cemento di un quartiere di periferia di una grande città. Oggi. Due anziani che si parlano.

Il riadattamento ha visto protagoniste due donne, con un uomo che tenta di inserirsi nel consolidarsi di questa amicizia che a tratti diviene possessiva più di un amore geloso.

Il regista non a caso ha interpretato la scena, immergendola in un possibile parco cittadino, luogo d’incontro di affezionati visitatori abitudinari. L’oggi è stato riposizionato ad un ieri molto vicino che si potrebbe collocare verso  la fine del secolo scorso, ma il tocco geniale che riporta tutto all’oggi è dato dal colore della panchina: rosso acceso, simbolo di un progetto culturale, sociale e comunitario che mira a visualizzare negli spazi pubblici e privati la lotta per la consapevolezza, l’informazione, la prevenzione e la sensibilizzazione contro la violenza di genere e il femminicidio.  Violenza a danno, in questo caso, di due anziane che si sentono private di ogni potere e dignità.

Nonostante il tema scottante che rimane attuale e che porta tutti ad immedesimarsi in scelte difficili e personali, si ride però anche parecchio con le gag offerte dai protagonisti che evidenziano differenze di carattere e comportamenti bizzarri molto noti a chi frequenta il mondo degli anziani.

Il finale è tragico, ma quello che scuote il pubblico e che rimane a risonanza nel post spettacolo, è principalmente l’immedesimarsi nella scelta migliore possibile per i propri amati familiari.

 

Laura Poretti Rizman

 

 

 

 

Gruppo Il Gabbiano APS in Classe de Fero

 

 

 

 

 

 

Gruppo IL GABBIANO APS in CLASSE DE FERO

Secondo spettacolo in abbonamento per la 41a STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO organizzata e promossa da L’ARMONIA APS  Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine – FITA.

Sabato 18 alle ore 20.30 e domenica 19 ottobre 2025 alle 16.30 al TEATRINO BASAGLIA del Parco di San Giovanni (via Edoardo Weiss, 13 a Trieste) andrà in scena il Gruppo IL GABBIANO APS – FITA con la commedia CLASSE DE FERO tratto da “Classe di ferro” di Aldo Nicolaj, adattamento in dialetto di Monica Parmegiani, regia di Riccardo Fortuna.
Una splendida parabola sui problemi della terza età, trattati con delicatezza e umorismo, un testo simbolo della scrittura di Aldo Nicolaj che alterna leggerezza e ingenuità a momenti di profonda riflessione, sempre attento al dialogo, alla gente, alla semplicità quotidiana, alla forza della parola. Due signore “diversamente giovani” si incontrano e, nonostante le differenze di temperamento, diventano amiche. A loro si unisce un maestro in pensione, dall’animo delicato e da questo quadretto nasce un’amicizia affettuosa. Ma una tragedia incombe: una delle due è destinata, per volere dei figli, alla casa di riposo ma… la soluzione si trova. La fuga!
CLASSE DE FERO è interpretata da: Sabrina Censky Gojak, Monica Parmegiani e Roberto Creso.
Allestimento scenotecnico: Tullio Maran e Giuliano Zobeni. Staff: Gabriella Giordano. Rammentatore: Giorgio Dendi. Si ringrazia La Contrada – Teatro Stabile di Trieste.

Il Gruppo IL GABBIANO APS – FITA. sarà in scena al TEATRINO BASAGLIA del Parco di San Giovanni di Trieste (ampio parcheggio) i giorni 18-19 e 24-25-26 ottobre 2025, venerdì e sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.30.

Prevendita biglietti al
TICKETPOINT di Corso Italia 9 – Galleria Rossoni TS (+diritti di prevendita). Biglietti in convenzione: Clienti Banca Mediolanum e Abbonati Trieste Trasporti tramite la app MyTT. Disponibile la vendita on-line dei biglietti, escluse le convenzioni e più diritti di prevendita, collegandosi al portale https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it

La 41a Stagione del Teatro in Dialetto TRIESTINO si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste. Evento inserito nel Progetto L’ARMONIA teatro amatoriale sostenuto dall’Associazione Regionale FITA – UILT FVG APS.
Main sponsor della Stagione è Banca Mediolanum. Mobility Partner TRIESTE TRASPORTI che garantisce il passaggio della linea 12 per tutte le giornate di spettacolo; partenze da Piazzale Gioberti verso lo Scala sottostante il Teatrino: venerdì e sabato ore 19.38 e 20.08; domenica ore 15.45 e 16.05. Ritorno: 2 corse a fine spettacolo sempre dalla fermata sotto la Scala.

 

from to
Scheduled Arte e spettacolo Associazioni Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.