Il giorno Venerdì 23 Marzo, alle ore 17.00 nella sala del Centro Servizi Volontariato di via San Francesco 2, si terrà il dibattito
La democrazia nell’era del FISCAL COMPACT
I diritti politici, sociali e del lavoro sotto lattacco del nuovo Trattato Economico Europeo
Interverrà Franco RUSSO, esponente del COMITATO NO DEBITO nazionale
Organizza l’Associazione PENOMBRE in collaborazione con il COMITATO NO DEBITO di TRIESTE.
Il dibattito verterà sul tema del Fiscal Compact, dei risvolti sulleconomia e la politica del nostro paese e sulle iniziative del Comitato per contrastare limpianto liberista di questi accordi.
I Comitati NO DEBITO sono impegnati a livello nazionale nella raccolta di firme per chiedere due referendum consultivi: uno sulla ratifica del Fiscal Compact ed uno sulla modifica dellarticolo 81 della Costituzione (pareggio di bilancio) che è in corso in questi giorni alle Camere.
Il dibattito sarà anche loccasione per fornire un commento a caldo sullaccordo sul lavoro che il Governo sta per varare ed al cui centro sta la manomissione grave dellarticolo 18 e quindi delle garanzie fondamentali dei lavoratori.
Infine, il dibattito servirà a presentare la manifestazione OCCUPY PIAZZA AFFARI del 31 Marzo a Milano con inizio alla Bocconi e con termine proprio in Piazza Affari, simbolo del potere finanziario ed economico del Paese. La manifestazione vuole essere unoccasione di visibilità per lopposizione sociale al governo Monti: sono già tantissime le adesioni, tra cui i comitati NO TAV.
Franco RUSSO. Fa parte associazione Forum diritti/lavoro e dell’associazione Per la democrazia costituzionale. Attivo nel Forum Sociale Europeo dove ha partecipato alla elaborazione di una Carta dei principi dell’altra Europa. Deputato in varie legislazioni, di cui lultima tra il 2006 ed il 2008.