Laboratori di teatro in pillole al Miela 🗓

LABORATORI DI TEATRO in pillole al Teatro Miela

Ivan Zerbinati, foto fornita dall’ufficio stampa

Bonawentura in collaborazione con Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano
Laboratori di teatro in pillole al Miela. In occasione del centenario dalla nascita dello scrittore Italo Calvino il Teatro Miela Bonawentura e Officine Metalliche presentano:
LAB Calvino – l’intimità amplificata
Creatività e Tecnologia
Laboratorio intensivo dal 10 al 15 Luglio 2023.
Laboratorio aperto a tutti tenuto da Ivan Zerbinati, attore, musicista, performer. Diplomato come Attore alla Scuola d’arte drammatica Civica Scuola Paolo Grassi di Milano.

Un’esperienza particolarmente indicata per giovani attori/performer, musicisti, aspiranti autori, ma anche per chi è semplicemente interessato a partecipare ad un’esperienza creativa inconsueta. Si tratta di un gioco di ricerca multidisciplinare che ha come scopo quello di trasmettere alcuni principi base che fondano la potenza interpretativa di un testo letterario tramite l’utilizzo di amplificazioni microfoniche per un concerto elettroacustico di sole voci. Utilizzando le parole di Calvino, indagheremo, attraverso l’uso di microfoni ed effetti digitali, il rapporto tra la parola e l’emotività dell’interprete. Durante questi cinque giorni di laboratorio affronteremo alcuni elementi base per un allenamento sia vocale che fisico, uno specifico lavoro sulla parola in relazione alla sua amplificazione nello spazio tramite l’utilizzo di microfoni, i principi espressivi della coralità e la sua scomposizione sonora nello spazio. In fine lavoreremo sull’intimità del performer e la sua amplificazione cercando di disinnescare possibili blocchi creativi e potenziare la sua .
L’ultima tappa del nostro percorso sarà la restituzione al pubblico dei materiali creati durante i cinque giorni di laboratorio in forma di concerto elettroacustico per sole voci.
Orari da lunedì a venerdì ore 20 -23 sabato ore 18-23 con restituzione scenica
COS’E’ OFFICINE METALLICHE
Officine Metalliche è un personale laboratorio creativo, che ha come scopo quello di sviluppare e indagare il potere trasversale della parola nella proposta di diversi autori, all’interno delle possibilità espressive elettroacustiche.

Ivan Zerbinati (Bologna, 1979) Attore, Musicista, Performer. Studia Sassofono al conservatorio Giovan Battista Martin di Bologna. Diplomato come Attore alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi. Diplomato alla scuola di alta formazione Fondazione Pontedera per la ricerca di un nuovo attore nuovo. Menzione speciale al premio scenario. Miglior Attore al festival di Asti. Vincitore Nuove Sensibilità 2010. Collabora con diversi artisti italiani e internazionali tra cui Yuval Avidal, Filippo Dini, Paolo Rossi, Valerio Binasco, Roberto Latini, Massimo Castri, Fulvio Pepe, Valter LeMoli. Al cinema lavora con Corso Salani, Davide del Degan, Gabriele Salvatores, i fratelli D’innocenzo, Susan Milic, Francesco Lagi. Ha lavorato e collabora con diversi teatri italiani tra cui Teatro Due di Parma, Teatro Stabile di Genova, Teatro Stabile di Torino, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Era, Teatro Argentina.
“i suoi migliori maestri sono: sana e disciplinata ossessione, un buon cuore, un sacchetto di lacrime come quelli che trovi negli stagni d’autunno, fortunata ironia e istinto.”

Iscrizione: € 160,00. Da effettuarsi entro lunedì 3 luglio, inviando a laboratori@miela.it: la scheda di iscrizione, la ricevuta di pagamento del bonifico intestato a Bonawentura sc – IBAN: IT87L0306909606100000130808 (causale: iscrizione al laboratorio CALVINO – L’INTIMITÀ AMPLIFICATA)
Il laboratorio si attiverà con un minimo di 10 iscritti a modulo.
Informazioni: uffici del teatro, da lunedì a venerdì, dalle 09.00 alle 13.00, tel. 040365119
Info: https://www.miela.it/spettacoli/calvino-lintimita-amplificata/

from to
Scheduled Arte e spettacolo Scuola Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.