Inaspettato, entusiasmante e sorprendente: questo è stato lo spettacolo di danza “Lights in the Dark” andato in scena il 18 e 19 gennaio ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Yokoi è uno dei più grandi ballerini e coreografi orientali e con la sua crew di danza hip hop E.L. Squad ha portato al teatro Politeama Rossetti uno spettacolo ricco di sorprendenti effetti basati sull’elettroluminescenza.
Figure che si componevano e si scomponevano prendendo direzioni inaspettate ed altrettanto inaspettatamente apparivano nel buio della sala, vicino al pubblico che sobbalzava per lo spavento, entusiasmando i giovanissimi che cercavano continuatamente di scoprire dove sarebbero apparsi la volta successiva.
Uno spettacolo mai visto prima, di danza Hip Hop, ma anche di contorsionismi ed illusionismo. Uno spettacolo che ha prodotto stupore ed entusiasmo sia per la novità che per l’accurata scenografia e composizione. Uomini e fumetti, dimensioni reali e virtuali, animali che si componevano e scomponevano come i ricordi di giochi lontani, quando i robot assumevano a volte forme diverse per salvare il mondo hanno stupito e riempito di luce la sala.
Alla base una grande ricerca musicale e un’accurato studio di effetti luci hanno aggiunto l’atmosfera perfetto per un successo conclamato anche a Trieste.
Lights in the Dark ha come ideatore e coreografo Yokoi, ballerino di fama mondiale approdato alla nuova frontiera dell’Electro-Luminescence Squad, che lo vede anche come protagonista insieme ad un team formato da Shingo, PoLo, Maho, Sarah, Macky, Koichi, Yuuiti, Riana e Maio.
La drammaturgia è di Hisashi Itoh, system operator Yasunori Siomi.
La produzione originale Les 2 Belges Productions, La Tribu, la Française de Théâtre in collaborazione con Opus et Wizarts, mentre la produzione italiana Art Works Production – Antonio Gnecchi Ruscone -Savà Produzioni Creative -Show Bees.
La distribuzione in Italia è a cura di Sava’ Produzioni Creative e Show Bees.
Laura Poretti Rizman
Il Politeama Rossetti ha ospitato – in oltre un secolo di storia – gli spettacoli più diversi… ma mai prima d’ora uno show elettroluminescente!
Arriva il 18 e 19 gennaio, ospite della stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, grazie all’inventiva di E.L. Squad (Electro-Luminescence Squad) crew di danza hip hop e progetto di punta di Yokoi, uno dei più grandi ballerini e coreografi orientali.
Si tratta di “Lights in the Dark” che avvolge lo spettatore in una dimensione senza precedenti, onirica, fatta di effetti visivi, musica e danza: lo spettacolo avviene nel buio totale. I ballerini hanno il corpo ricoperto di fili elettroluminescenti e si esibiscono in fenomenali e acrobatici numeri di danza su un’accattivante base musicale, creando incredibili figure e illusioni ottiche.
La concezione dello show trae ispirazione dalla cultura popolare giapponese che interseca alla moderna tecnologia: il risultato affascina gli appassionati di danza urbana, irretisce chi ama il mondo dei manga e dei videogames, ed è adatto a chiunque ami lasciarsi stupire…
Un tunnel temporale, un libro magico o qualcosa di ancor più misterioso proietta un personaggio protagonista in una dimensione strana: si smarrisce così in un mondo parallelo e si trova catapultato in un’avventura straordinaria, popolata da personaggi stilizzati, che svelano le sfaccettature più luminose e le fratture più oscure delle loro personalità.
E.L Squad è stata fondata nel 2011 da Yokoi, punto di riferimento globale nella scena hip hop con il suo gruppo di danza Wrecking Crew Orchestra.
La sua idea di danzare con futuristici costumi elettroluminescenti progettati su misura attrae immediatamente l’attenzione e viene utilizzata in uno spot televisivo del 2012 per telefoni cellulari. I video di E.L Squad caricati su YouTube da allora hanno raggiunto quasi 70 milioni di visualizzazioni.
Con un successo sempre crescente, oltre alle innumerevoli esibizioni in terra nipponica, E.L Squad va in tour in tutto il mondo. A partire da Las Vegas e Dubai, si esibisce poi in Germania, Regno Unito, Francia, Turchia e Kazakistan.
“Lights in The Dark” ha debuttato davanti a 15.000 spettatori durante il Japan Expo, a Parigi nel luglio 2022. È andato poi in scena per ben 70 repliche al Théâtre Libre nella capitale francese per partire a gennaio 2024 per il suo tour italiano.
“Lights in the Dark” va in scena alla Sala Assicurazioni Generali il 18 e il 19 gennaio. I biglietti sono disponibili alla Biglietteria del Politeama Rossetti e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sul sito www.ilrossetti.it e 040.3593511.
LIGHTS IN THE DARK
ideatore e coreografo YOKOI
ballerini YOKOI, SHINGO, PoLo, MAHO, Sarah, Macky, KOICHI, YUUITI, RiANA, MAIO
from E.L SQUAD
drammaturgia Hisashi Itoh system operator Yasunori Siomi
produzione originale Les 2 Belges Productions, La Tribu, la Française de Théâtre
en accord avec Opus et Wizarts
produzione italiana Art Works Production – Antonio Gnecchi Ruscone -Savà Produzioni Creative -Show Bees
distribuzione in Italia Sava’ Produzioni Creative e Show Bees