Andrej Rozman – Roza, Coco Mosquito
Lisistrata
(musical tratto dalla commedia di Aristofane)
SPETTACOLO NON SOVRATITOLATO
A LJUBLJANA CON IL TSS – MARTEDì 30 DICEMBRE
Martedì 30 dicembre il Teatro Stabile Sloveno porterà il proprio pubblico al teatro Mestno gledališče a Ljubljana per assistere al musical Lisistrata, tratto dalla commedia di Aristofane. Lo spettacolo, ricco di musica e coreografie (senza sovratitoli) rientra nel programma in abbonamento Verde, ma i biglietti e la possibilità di utilizzare l’autobus navetta sono a disposizione presso la biglietteria del TSS anche per gli abbonati degli altri programmi e i non abbonati.
Lisistrata è la versione moderna dell’eroina comica del teatro antico che ottiene la pace tra ateniesi e spartani unendo le donne in uno sciopero generale del sesso. Il drammaturgo Andrej Rozman – Roza ha creato una versione “aggiornata”, ambientata al tempo dei media digitali, con le musiche originali in stile Sixties di Coco Mosquito (Gordan Muratović), fondatore e chitarrista della popolare band croata Jinx. La regia è di Mateja Koležnik, autrice dello spettacolo del TSS Nō moderni e dello spettacolo di apertura della stagione del TSS La montagna incantata.
In questo spettacolo Lisistrata è una conduttrice televisiva e moglie del presidente del paese, che con alcune seguaci occupa lo studio televisivo incitando tutte le donne dei paesi in guerra a boicottare mariti e amanti per ottenere la pace. Gli uomini non si arrendono subito, ma il morale inizia ben presto a indebolirsi insieme alla voglia di combattere. Tuttavia anche le bellicose ragazze rivelano cedimenti a causa dei loro sentimenti nei confronti degli uomini forzatamente allontanati per perseguire il proprio ideale. In questo spettacolo sedici attori e otto musicisti eseguono le musiche dal vivo.
Il Teatro Stabile Sloveno ha provveduto anche al trasporto in autobus, a disposizione di abbonati e spettatori occasionali che potranno godere dello spettacolo, ma anche di un po’ di tempo libero da trascorrere tra le vie e le piazze illuminate a festa della capitale slovena. Partenza alle ore 16.00 da piazza Perugino a Trieste e alle 16.30 da Opicina (parcheggio all’incrocio dopo l’Obelisco). Lo spettacolo al teatro Mestno gledališče di Ljubljana avrà inizio alle ore 19.30. Per gli abbonati del Programma Verde il sevizio di navetta è gratuito, per tutti gli altri il prezzo del biglietto, incluso il trasporto in autobus, è di soli 30 euro.
Le prenotazioni presso la biglietteria del TSS verranno accolte fino a lunedì 29 dicembre alle ore 12.00.