Muggia in musica itinerari musicali nei luoghi storici 🗓

Torna anche nel 2024 la rassegna “Muggia in musica itinerari musicali nei luoghi storici”. Dal 7 al 27 settembre in programma quattro concerti di gruppi da camera nelle chiese di Muggia con protagonisti giovani musicisti della regione e dei territori contermini

Torna anche nel 2024 la rassegna “Muggia in musica itinerari musicali nei luoghi storici” che dal 7 al 27 settembre ha in programma quattro concerti.

Anche quest’anno l’interessante e partecipata rassegna di musica da camera nei luoghi storici fuoriporta di Muggia vedrà protagonisti giovani musicisti e diplomati della nostra regione e territori vicini che, presentando voci e strumenti diversi per ogni appuntamento in programma, negli intendimenti degli organizzatori sapranno sicuramente conquistare il pubblico.

Si parte sabato 7 settembre alle ore 17.00 presso la chiesa di Santa Barbara con un appuntamento musicale congiunto inserito nel programma del Comune di Muggia “Le Pietre Parlanti”.

In concomitanza con la visita guidata dei luoghi, il Gruppo Vocale Maschile Stane Malič di Opicina diretto da David Žerjal presenterà dei canti in lingua slovena e italiana tratti dal folklore e dal repertorio storico per ottetto di voci. Per l’occasione verrà dato spazio all’esibizione di Gabrijel Možina, giovane e promettente chitarrista, impegnato nell’esecuzione di brani di Brescianello, Tarrega e Lauro.

Il secondo appuntamento, venerdì 13 settembre alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Sebastiano, sarà dedicato alla fisarmonica con un ospite di grande caratura: la parenzana Anamarija Lovrečić afferente alla Comunità degli Italiani della località istriana, diplomata a Pola e successivamente al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.

Lovrečić presenterà un programma del tutto particolare del ‘900 per fisarmonica, strumento che, pur suonando da solo, sembra quasi far sentire il roboante timbro di un’orchestra intera.

Gli Ottoni Scintillanti del Friuli Venezia Giulia, in forma di gruppo da camera, si presenteranno al pubblico nella chiesa di San Francesco a Muggia venerdì 20 settembre alle ore 19.00 con un programma che si preannuncia introspettivo e brillante e che metterà in mostra le capacità tecniche e le sonorità cangianti di quella famiglia di strumenti.

L’ultimo appuntamento del ciclo è calendarizzato per venerdì 27 settembre presso la chiesa di San Rocco a partire dalle ore 20.30 con l’esibizione di un affermato e oramai storico ensemble: il Complesso d’Archi del Friuli e del Veneto, formazione che comprende violini, viola, violoncello e clavicembalo e che nell’occasione ospiterà Andrea Sfetez al corno naturale con un programma che comprende titoli di Pachelbel, Bach, Vivaldi, Mozart e Boccherini.

I concerti, organizzati dall’Associazione Muggesana Serenade Ensemble presieduta da Roberta Vlahov con il supporto del Comune di Muggia, delle Parrocchie SS. Giovanni e Paolo di Muggia e San Matteo di Zindis, si avvale del marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia”. L’ingresso è libero.

La “Serenade Ensemble” nasce dall’incontro di diversi strumenti e musicisti, i quali, innamorati della musica, hanno deciso di sedersi uno accanto all’altro per suonare insieme e per avvicinare al magico mondo della musica bambini e adulti.

from to
Scheduled ical Google outlook Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.